Guide

Cosa fare se Spotify non si sente su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per gli utenti Android vedremo cosa fare se Spotify non si sente nonostante la canzone sia stata messa correttamente in fase di riproduzione. Spotify è un’app di streaming musicale che permette all’utente di poter ascoltare milioni e milioni di brani senza dover sborsare un solo centesimo e proprio per questo motivo si trova installata sullo smartphone di tantissime persone. Come tutte le applicazioni però potrebbe avere qualche problema di funzionamento prima o poi e in questa guida in particolare ci occuperemo di quello che interessa la riproduzione dei brani musicali che, pur essendo messi in riproduzione correttamente, non si sente alcun suono.

Pubblicità

Se sei tra quelle persone che quando riproduce un brano musicale dall’app Spotify installata sul suo telefono Android non riesce a sentire nessun audio in uscita, devi sapere che possono essere diverse le cause per cui questo sta succedendo. Non troverai quindi in questa guida una sola e unica soluzione per risolvere il problema che stai affrontando con l’audio di uscita da Spotify che non si sente, ma ne troverai diverse che dovrai provare una per volta per capire quale funziona meglio nel tuo caso. Considera poi che potresti avere problemi con l’audio di Spotify che non si sente sia con il piccolo altoparlante dello smartphone che con gli auricolari o un altoparlante wireless, ma verranno trattati tutti i casi. Detto ciò, iniziamo con questa guida.

Cosa fare se Spotify non si sente su Android: controlla il volume

La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione se non riesci a sentire l’audio di una canzone in riproduzione su Spotify è se hai un volume sufficientemente alto per sentirlo. A volte magari ci si distrae e si abbassa il volume del telefono a zero, con il risultato che non si riesce a sentire nessun brano musicale in riproduzione su Spotify. Se questo fosse il tuo caso risolvere sarebbe abbastanza semplice, infatti ti basterà agire sul bilanciere del volume dello smartphone per sollevare l’audio a un livello che ti possa risultare facilmente udibile. Ma a questo del volume troppo basso o disattivato potresti aver già pensato e se nonostante sia stato impostato al massimo, da Spotify non si sente assolutamente nulla quando metti in play un brano musicale, in tal caso passa alla soluzione successiva a questa.

Se Spotify non si sente su Android aggiorna l’applicazione

Altra cosa che potresti provare a fare è controllare che l’app Spotify che usi sul tuo smartphone Android sia aggiornata all’ultima versione disponibile. Una versione obsoleta o buggata dell’applicazione potrebbe darti problemi, quindi tienila sempre aggiornata a una versione di recente rilascio. Collegati al Play Store e dalla pagina di Spotify, se noti il pulsante Aggiorna procedi con il suo download e installazione.

Una volta aggiornata l’app Spotify verifica se senti l’audio in uscita quando avvii una canzone. Se stavi usando una versione obsoleta dell’app o con un bug, adesso dovresti riuscire ad ascoltare l’audio in uscita quando è in riproduzione un brano musicale.

Se Spotify non si sente su Android, assicurati che l’altoparlante funzioni correttamente

Se non senti l’audio in uscita dall’altoparlante del telefono quando hai messo in riproduzione un brano musicale su Spotify, dovresti controllare lo stato di funzionamento della piccola cassa audio. Se danneggiata non dovresti sentire proprio alcun suono in uscita, nemmeno quando fai squillare il telefono o ti arriva una notifica oppure ancora quando metti un video. Se hai problemi con il funzionamento dell’altoparlante del tuo telefono, ti consiglio di leggere anche questa guida che spiega nel caso cosa fare in maniera dettagliata con diverse soluzioni.

Cosa fare se Spotify non si sente su Android: accertati che lo smartphone non sia collegato a degli auricolari o cassa Bluetooth

Se hai collegato un paio di auricolari o cuffie al tuo smartphone, cosa che può essere fatto con il jack audio o via Bluetooth, quando andrai a riprodurre una canzone da Spotify, l’audio in uscita si sentirà dagli auricolari o dalle cuffie e non si sentirà nulla invece dal piccolo altoparlante del telefono. Stessa cosa può succedere con un altoparlante esterno Bluetooth. Cosa fare quindi?

Se non senti l’audio in uscita assicurati di non aver collegato allo smartphone degli auricolari o altoparlanti esterni wireless e per toglierti ogni dubbio ti basterà scorrere il dito dal punto più alto dello schermo del telefono verso il basso

Quando vedi gli interruttori, disattiva quello del Bluetooth, in questo modo riuscirai a scollegare in un colpo solo eventuali auricolari o casse wireless collegate allo smartphone e l’audio del brano musicale in riproduzione su Spotify dovresti iniziare a sentirlo dall’altoparlante del telefono.

Cosa fare se Spotify non si sente su Android: riavvia lo smartphone

Qualcosa potrebbe non funzionare temporaneamente nell’app Spotify e questo lo si capisce dai problemi che riguardano l’audio in uscita assente quando si avvia una canzone dall’applicazione. Se il problema è di poco conto però e qualcosa è andata in tilt per chissà quale ragione, sarà facile risolvere con un semplice riavvio del tuo smartphone Android. Tieni premuto il tasto che serve per spegnere il telefono e quando appare il menu nello schermo tocca il pulsante che consente il riavvio del dispositivo.

Dopo che il telefono si è riavviato, apri Spotify e verifica se adesso l’audio in uscita si sente quando metti in play un brano musicale.

Cosa fare se Spotify non si sente su Android: il problema compare quando si usano gli auricolari Bluetooth o un altoparlante esterno wireless

Quando ascolti la musica dall’altoparlante del telefono non ci sono problemi, ma se hai collegato degli auricolari o un altoparlante Bluetooth e hai messo in riproduzione un brano musicale su Spotify, ma l’audio non si sente in uscita, il problema potrebbe dipendere proprio dai dispositivi che hai collegato al telefono. Dovresti scollegare sia cuffie che altoparlanti wireless dallo smartphone, quindi associarli nuovamente, ma assicurati prima che i dispositivi abbiano una buona carica e che non abbiano alcuna impostazione che possa impedire il loro corretto funzionamento.

Se necessario procedi nel cancellare i dispositivi Bluetooth collegati al telefono andando su Impostazioni > Bluetooth > Dispositivi Associati > Dissocia. Fatto questo associa nuovamente il dispositivo Bluetooth da cui non sentivi l’audio di Spotify e vedi se adesso tutto funziona correttamente. Se ancora noti che dagli auricolari o cassa Bluetooth non si sente alcun audio puoi procedere con il loro reset seguendo le indicazioni del produttore per farlo, quindi associali nuovamente allo smartphone e verifica se il problema è stato risolto. Se noti che ancora hai difficoltà a sentire l’audio dagli auricolari o cassa Bluetooth, puoi provare a collegarli a un altro smartphone e se noti che il problema si verifica anche in questo caso, probabilmente devono essere sostituite in quanto danneggiate.

Se Spotify non si sente su Android, controlla lo stato dei suoi server

A volte l’audio in uscita potrebbe non sentirsi quando si usa Spotify a causa di problemi che possono esserci con i suoi server. L’utente quindi riesce a selezionare la canzone dall’app di streaming musicale, ma anche se viene avviato il brano musicale non si sente nulla. Puoi controllare su siti come Downdetector.it, più precisamente dalla pagina di Spotify se ci sono state segnalazioni nelle ultime 24 ore e se noti un grafico con un picco, molto probabilmente anche altre persone stanno affrontando il tuo stesso problema. Cosa fare quindi in questo caso? Non puoi fare niente, se non attendere che il problema venga risolto dal team di Spotify. Quindi abbi pazienza per un po’.

Cancella la cache se la canzone di Spotify non si sente su Android

Puoi anche cancellare la cache di Spotify se non riesci a sentire l’audio del brano musicale che hai avviato dall’app. La cache è molto utile per avere un’applicazione più veloce, ma se i suoi file sono danneggiati o vanno in conflitto tra loro potresti notare dei malfunzionamenti. Puoi svuotare la cache in modo che si creino nuovamente e in automatico utilizzando l’app Spotify tutti questi file temporanei che rendono l’applicazione più veloce nell’aprirsi e nella sua navigazione.

Cancella la cache di Spotify seguendo questi passaggi:

  • Apri l’app Spotify toccando la sua icona

  • Tocca l’icona del tuo profilo in alto a sinistra

  • Dalla schermata laterale che vedi comparire tocca la voce Impostazioni e privacy

  • Scorri verso il basso fino a Memoria e premici sopra

  • Dalla nuova pagina che si apre premi su Cancella cache

Ti consiglio di cancellare la cache di Spotify anche dalle impostazioni del telefono seguendo questi passaggi:

  • Apri l’app Impostazioni del tuo smartphone

  • Vai su App > App o altra voce simile come App > Gestione app

  • Dovresti visualizzare un elenco con tutte le applicazioni che sono state installate sul tuo smartphone. Cerca aiutandoti con la barra di ricerca in alto oppure scorrendo in ordine alfabetico l’app Spotify

  • Premi ora su Memoria

  • Tocca adesso il pulsante Cancella cache

  • Una volta svuotata la cache riavvia il telefono
  • Verifica dopo che lo smartphone si sarà riavviato se adesso quando viene messo in play un brano musicale su Spotify l’audio si sente
Reinstalla l’app se il brano musicale in riproduzione su Spotify non si sente su Android

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, puoi provare allora a cancellare e a reinstallare l’applicazione Spotify sul tuo smartphone. Una nuova installazione potrebbe finalmente risolvere il problema di audio assente in riproduzione dei brani musicali, ma prima di procedere assicurati di ricordare le tue credenziali di accesso, inoltre dovresti sapere che cancellando e reinstallando l’app Spotify, andrai a perdere tutte le impostazioni che avevi modificato.

Cosa fare se Spotify non si sente su Android: conclusioni

Abbiamo visto in questa guida quali sono tutte le possibili soluzioni da provare se quando si mette in riproduzione un brano musicale usando Spotify non si sente nessun audio in uscita dal proprio smartphone Android o da un paio di auricolari o cassa audio Bluetooth. Non ti resta altro da fare adesso che provare ogni soluzione vista sopra per capire quale funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità