Guide

Cosa fare se Telegram non salva le foto nella Galleria di Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida cosa fare se Telegram non salva le foto nella Galleria di Android. Pur essendoci una concorrenza spietata tra app di messaggistica dello stesso tipo come WhatsApp e Signal, Telegram continua comunque ad avere un ampio numero di utenti e che aumenta sempre più di giorno in giorno. Telegram é l’app preferita da chi ci tiene alla privacy e vuole seguire uno specifico gruppo di utenti, ma ovviamente viene usata anche per poter comunicare con i propri amici e famigliari, sia via messaggio che tramite chiamata o videochat. Telegram, permette anche di poter visualizzare i video e le foto che vengono ricevute dai contatti, direttamente nella Galleria del proprio smartphone Android, anche se a volte però ciò potrebbe non accadere. Ed é proprio di ciò che parleremo oggi, ovvero di cosa fare se Telegram non salva le foto nella Galleria di Android e per risolvere il problema che stai riscontrando faremo riferimento a diverse soluzioni. Vediamo di seguito quali sono.

Pubblicità

Potrebbero essere diverse le cause per cui Telegram non salva le foto nella Galleria di Android e di seguito trovi tutte le ragioni più comuni con le relative soluzioni. Iniziamo.

Cosa fare se Telegram non salva le foto nella Galleria di Android: riavvia il telefono
Pubblicità

A volte, per vedere di nuovo le foto (e i video) ricevute dai propri contatti su Telegram all’interno della Galleria del proprio smartphone, é sufficiente riavviare il dispositivo Android in uso. Come prima cosa quindi, riavvia lo smartphone premendo a lungo sul tasto di Accensione / Spegnimento del telefono, quindi quando appare il menu di spegnimento tocca il pulsante Riavvia. Attendi il riavvio del dispositivo ed eventualmente fatti inviare nuovamente l’immagine o il video che non visualizzavi nella Galleria. Se tutto é andato per il meglio dovresti vedere la foto delle chat di Telegram direttamente nella Galleria, diversamente, se così non fosse, passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se Telegram non salva le foto nella Galleria di Android: aggiorna l’app Telegram
Pubblicità

Potresti usare una versione di Telegram ormai obsoleta e quindi gli sviluppatori potrebbero aver cambiato qualcosa che riguarda il salvataggio in automatico nella Galleria di foto e video. Dovresti quindi procedere con un aggiornamento di Telegram accedendo al Google Play Store e installando l’ultima versione dell’app di messaggistica. Ecco come devi procedere (se l’app Telegram é stata già aggiornata alla sua ultima versione rilasciata, passa alla soluzione successiva che trovi in questa guida):

  • Accedi al Google Play Store e cerca Telegram
  • Una volta trovata l’app, accedi alla sua pagina del Play Store e premi sul pulsante Aggiorna
  • Una volta aggiornata l’applicazione, prova a farti inviare una foto o un video da un contatto e adesso dovresti visualizzare i file media ricevuti all’interno della Galleria del tuo smartphone Android
Cosa fare se Telegram non salva le foto nella Galleria di Android: assicurati di aver dato i corretti permessi all’app per salvare i file sul telefono
Pubblicità

Quando installi Telegram per la prima volta, ti viene chiesta l’autorizzazione per poter archiviare sul tuo smartphone i file come foto e video. Se questo permesso non é stato concesso a Telegram, non sarà possibile per l’app salvare foto e video nella Galleria del telefono e dovrai necessariamente dare il giusto permesso per permettere che foto e video vengano salvati nella Galleria quando ti vengono inviati da qualcuno su Telegram. Se pensi che dovrai cancellare e installare nuovamente Telegram sul tuo smartphone puoi stare tranquillo, infatti Android permette di poter cambiare le autorizzazioni anche in un secondo momento dopo l’installazione.

Ecco come procedere per dare le giuste autorizzazioni a Telegram per poter salvare foto e video nella Galleria di uno smartphone Android:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo telefono Android
  • Tocca adesso App > Gestione app > Tutte le app e dovresti visualizzare un elenco con tutte le applicazioni installate sullo smartphone
  • Dalla lista con tutte le applicazioni installate, cerca Telegram e quando la trovi toccala per accedere alla schermata delle Informazioni dell’app
  • Dovresti visualizzare adesso la voce Autorizzazioni. Toccala
  • Premi con il dito su Archivio e successivamente seleziona Consenti

Adesso Telegram é autorizzata a salvare le foto e i video nella Galleria di Android. Fatti inviare un’immagine da un tuo contatto e vedrai che adesso é visibile anche dalla Galleria dello smartphone. Non hai risolto nemmeno in questo modo? Allora prova la prossima soluzione.

Cosa fare se Telegram non salva le foto nella Galleria di Android: accertati che l’app abbia l’opzione attiva per poter salvare foto e video in Galleria
Pubblicità

L’app Telegram, ha un’opzione che da modo all’utente di poter decidere se salvare sulla Galleria del telefono foto e video, proprio come accade per WhatsApp. Ovviamente se da Telegram hai disattivato il salvataggio di foto e video nella Galleria, l’app eseguirà la tua richiesta, ma puoi riportare tutto come prima seguendo questi passaggi:

  • Accedi a Telegram
  • Tocca l’icona Menu
  • Entra quindi su Impostazioni chat e accertati che di fianco alla voce Salva in Galleria, sia acceso l’interruttore che si trova alla sua destra

Una volta che da Telegram sei riuscito ad attivare l’interruttore per il salvataggio delle foto nella Galleria, l’app inizierà a salvare le foto che ricevi (e i video) al suo interno.

Cosa fare se Telegram non salva le foto nella Galleria di Android: salva le foto manualmente
Pubblicità

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato e Telegram continua a non salvare i video e le foto nella Galleria, puoi provare a eseguire il salvataggio manuale. Ecco come salvare foto e video manualmente su Telegram:

  • Apri l’app Telegram, quindi raggiungi la chat dove é presente la foto che vuoi salvare nella Galleria
  • Premi con il dito sulla foto o il video che vuoi salvare
  • Tocca l’icona Menu con i tre punti in verticale per visualizzarne il contenuto nella piccola finestra che appare
  • Seleziona adesso la voce Salva nella galleria

Apri adesso l’app Galleria del tuo smartphone Android e dovresti visualizzare la foto o il video che hai appena salvato da Telegram.

Cosa fare se Telegram non salva le foto nella Galleria di Android: attiva il download automatico di foto e video da Telegram
Pubblicità

Telegram ha un’opzione che permette di poter scaricare in automatico il download di foto e video su Android. Attivando l’opzione, é possibile scaricare in modo automatico sia le fotografie che i filmati ricevuti nelle chat. L’opzione che permette il download automatico di foto e video, insieme all’opzione Salva nella galleria che abbiamo visto in una soluzione precedente, riduce le possibilità che le foto di Telegram non possano essere salvate nella Galleria del tuo smartphone Android. Ecco come procedere per attivare il download automatico di foto e video su Telegram:

  • Apri l’app Telegram
  • Entra dentro le Impostazioni di Telegram > Dati e archiviazione
  • Da Download automatico dei media, attiva l’interruttore sia per quando si è collegati con i Dati mobili che con la connessione Wi-Fi
Cosa fare se Telegram non salva le foto nella Galleria di Android: accertati che non sia un problema dei server di Telegram
Pubblicità

Potrebbero essere i server di Telegram il problema, ecco perché non riesci a scaricare le foto e i video all’interno della Galleria del tuo dispositivo Android. Potresti inoltre notare altri malfunzionamenti dell’app Telegram e per capire se ci sono problemi con il servizio, ti consiglio di visitare la pagina https://downdetector.it/problemi/telegram/ così da verificare meglio se altri utenti stanno lamentando dei malfunzionamenti.

Cosa fare se Telegram non salva le foto nella Galleria di Android: cancella la cache di Telegram
Pubblicità

Ancora non hai risolto? Potrebbe essere la cache di Telegram il problema. Prova a cancellare la cache di Telegram e vedi se così facendo riesci a salvare le foto e i video nella Galleria di Andoid. Procedi nel seguente modo per cancellare la cache di Telegram:

  • Accedi alle Impostazioni di Android 
  • Cerca la voce App > Gestione app > Tutte le app > Telegram
  • Entra dentro Memoria 
  • Premi sul pulsante Cancella cache
Cosa fare se Telegram non salva le foto nella Galleria di Android: reinstalla l’app Telegram
Pubblicità

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, puoi provare a cancellare l’app Telegram e reinstallarla. Potrebbe esserci infatti qualche file danneggiato che ti impedisce di scaricare i file media nella Galleria del telefono, quindi procedi con la cancellazione di Telegram e successiva reinstallazione. Segui i passaggi necessari per l’installazione e vedi se ora riesci a salvare le foto di Telegram nella Galleria del telefono.

Cosa fare se Telegram non salva le foto nella Galleria di Android: conclusioni
Pubblicità
Telegram permette di poter visualizzare le foto delle chat direttamente nella Galleria di Android, ma se ciò non avviene significa che c’è qualche problema con l’app o con il servizio stesso. Spero che con le soluzioni viste sopra abbia risolto nel migliore dei modi e che adesso le foto e i video che ricevi su Telegram sia possibile vederli anche nella Galleria di Android. Alla prossima guida.
Pubblicità