Guide

Cosa fare se TikTok non fa seguire le persone [GUIDA per Android]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per gli utenti Android vedremo cosa fare se TikTok non fa seguire le persone. TikTok è una piattaforma di social media basata sul video sharing che ha guadagnato popolarità in modo esplosivo in tutto il mondo dal suo lancio avvenuto nel 2016. La sua caratteristica che la distingue da altre piattaforme simili è la brevità dei video che vengono caricati su TikTok e che possono avere una durata massima di 15 secondi, 60 secondi oppure 10 minuti. Gli utenti iscritti a TikTok possono creare e condividere clip musicali, sketch comici, tutorial, balletti e cosa molto importante possono seguire i propri TikToker preferiti per non perdersi nessun video che viene da loro pubblicato.

Pubblicità

Può succedere però di non riuscire più a seguire i profili che ci sono su TikTok e questo può essere veramente frustrante nonostante i tentativi che si possano fare. Se ti stai chiedendo perché non riesci più a seguire i profili dei TikToker, possono essere diverse le ragioni per cui sta accadendo ciò. A volte potrebbe dipendere da un problema tecnico temporaneo dovuto alla piattaforma, mentre altre volte invece hai esagerato e hai seguito le persone che popolano TikTok troppo velocemente, quindi il tuo account è stato temporaneamente “limitato”. Ci possono essere però anche altre ragioni per cui non si riescono più a seguire i TikToker e in questa guida troverai tutte le cause più comuni con le soluzioni per risolvere.

Forse TikTok non ti fa seguire le persone nuove perché hai raggiunto il limite di 200 account al giorno da seguire

La prima cosa a cui dovresti pensare se non riesci più a seguire alcun profilo su TikTok è se il giorno hai aggiunto troppi account. TikTok permette di poter seguire più o meno 200 account al giorno (numero non ufficiale, ma in molti siti sono d’accordo su questa cifra), se quindi hai raggiunto questo limite non ti sarà possibile continuare per seguire altri utenti per quel giorno. Perché questo limite? Per evitare che una quantità enorme di profili vengano seguiti in maniera automatizzata con l’utilizzo di bot, quindi anche se così fosse non si potrà superare il limite di 200 account seguiti al giorno. Non potrai fare molto in questo caso, se non attendere la giornata successiva, in questo modo potrai cominciare di nuovo a seguire i profili dei TikToker che ti piacciono di più. Nel frattempo potrai goderti i contenuti degli altri TikToker che hai già cominciato a seguire.

Forse TikTok non ti fa seguire le persone perché hai raggiunto il limite massimo di profili che segui

TikTok non permette di seguire all’infinito i profili che ci sono nella piattaforma, ma c’è un limite che anche se non è stato ufficializzato, seconda una ricerca che ho fatto in internet, pare che al massimo si possano seguire circa 10000 profili per ogni account (anche in questo caso, come per i 200 della soluzione vista sopra, il limite di 10000 account massimi non è ufficiale, ma molti siti citano questa cifra). Se è da tempo che non riesci più a seguire nessuno, puoi provare allora a non seguire più i profili che non sono stati più aggiornati o che non ti piacciono più, quindi puoi provare ad aggiungere in sostituzione un nuovo profilo che ti interessa.

TikTok non fa seguire le persone perché ci sono problemi con la piattaforma

Non necessariamente la colpa per cui TikTok non ti permette di poter seguire nuove persone è tua, ma potrebbe avere qualche problema di funzionamento temporaneo la piattaforma social, motivo per cui non riesci a seguire i nuovi profili. In questo caso il problema sarà generalizzato, quindi anche altre persone di sicuro staranno avendo il tuo stesso problema, conseguentemente non potrai fare nulla, se non attendere che il team di TikTok risolva il problema e a quel punto si potrà cominciare di nuovo a seguire nuovi profili.

Se TikTok non fa seguire le persone quando usi l’app, potrebbe essere necessario aggiornarla

Se sul tuo smartphone Android hai un’app TikTok che non aggiorni da tanto tempo, la ragione per cui non riesci a seguire qualcuno potrebbe dipendere proprio da un’applicazione che non è stata più aggiornata da tanto tempo, forse perché hai disattivato l’update automatico. Vai sul Play Store e se è disponibile un nuovo aggiornamento di TikTok procedi con il suo download.

Se il problema che stavi riscontrando era causato dall’applicazione che non era stata più aggiornata, adesso dovresti riuscire a seguire nuove persone.

Se stai usando una VPN, la ragione per cui TikTok non ti fa seguire i nuovi profili potrebbe essere questa

Usi una VPN per poter utilizzare TikTok? In tal caso potrebbe essere proprio la VPN il problema in quanto nascondendo la tua reale posizione potrebbe far scattare la bandierina rossa per la piattaforma, quindi impedirti di poter seguire nuovi account o limitare anche altre funzioni. Prova a disattivare la VPN e vedi se così facendo riesci nuovamente ad aggiungere nuove persone da seguire. Se il problema era la VPN, adesso dovresti aver risolto il problema, puoi quindi provarne una nuova che “piaccia di più” a TikTok (qui una lista di alcune delle migliori VPN gratuite per Android) oppure puoi usare la piattaforma social direttamente senza VPN.

Se TikTok non fa seguire le persone quando usi l’app potrebbe essere la cache il problema

Se usi uno smartphone Android, devi sapere che la cache delle applicazioni permette di rendere più veloce la loro apertura e navigazione e questo vale anche per l’app TikTok. Usando l’applicazione e con i suoi vari aggiornamenti, i file temporanei della cache si accumulano sempre di più e in alcuni rari casi questi file potrebbero andare in conflitto tra loro oppure danneggiarsi, provocando dei malfunzionamenti per l’app. Cosa fare in questo caso se si pensa che sia la cache il problema? La soluzione consiste nel cancellare la cache, quindi questa si andrà a ricreare da sola mentre userai l’applicazione, in questo caso TikTok.

Per cancellare la cache dell’app TikTok per Android segui questi passaggi:

  • Premi sull’icona con l’ingranaggio per accedere alle impostazioni del telefono

  • Vai adesso su App > App o Gestione app

  • Dovresti visualizzare una lista ora con tutte le applicazioni installate sul telefono. Cerca l’app TikTok e toccala per aprirla e accedere alla schermata Informazioni applicazione

  • Premi su Memoria

  • Tocca il pulsante Cancella cache

  • Ora che la cache è stata cancellata prova ad accedere all’app TikTok e verifica se adesso riesci a seguire nuovamente i profili dei TikToker
TikTok non fa seguire le persone: conclusione

Abbiamo visto in questa guida quali sono tutte le soluzioni che puoi provare se non si riescono a seguire nuovi profili su TikTok. Le soluzioni che ti ho descritto sono diverse, quindi adesso dovresti provare ogni soluzione per volta e vedere quale funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità
TagsTikTok