Guide

Cosa fare se TikTok non fa vedere i commenti su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo cosa fare se TikTok non fa vedere i commenti su Android. TikTok è una piattaforma social dove si possono caricare dei video dalla breve durata, ma oltre a questo si possono fare anche le live per interagire in tempo reale con gli altri utenti che seguono la diretta, ma parliamo pur sempre di una piattaforma social e quindi non possono mancare i like e ovviamente i tanto amati commenti. I commenti permettono a ogni utente di dire la propria su un video che è stato pubblicato su TikTok e sia chi ha caricato il filmato che gli altri utenti che lo guardano potranno visualizzare la sezione dei commenti e leggere tutto ciò che gli utenti hanno scritto.

Pubblicità

Su TikTok i commenti possono essere anche disattivati dai creatori dei video, ma in genere si evita questo in quanto sono un mezzo molto utile per rendere il proprio profilo ancora più interessante e perché spesso chi decide di commentare diventa anche un follower, quindi i commenti possono far aumentare il numero di persone che seguono un profilo. Può capitare però di non riuscire a vedere i commenti di TikTok che sono stati lasciati per i video e se questo è anche il tuo caso sono diverse le cose che puoi provare a fare per riuscire a risolvere questo problema. In questa guida troverai infatti tutte le soluzioni che ti daranno modo di riuscire a visualizzare nuovamente i commenti che sono stati lasciati per i video di TikTok. Iniziamo quindi.

Se TikTok non fa vedere i commenti solo per alcuni video: assicurati che non siano stati disattivati

Questo è il caso dove non si riescono a vedere i commenti soltanto per alcuni video che sono presenti nella piattaforma. Se riesci a vedere tutti i commenti lasciati per alcuni video, tranne che per alcuni, probabilmente sono stati solo disattivati, ma in tal caso è facile capire se il creatore del video ha bloccato la possibilità agli utenti di commentare perché toccando l’icona dei commenti che si trova in ogni video di TikTok ti verrà mostrata una schermata con lo scopo di avvisarti che non è presente alcun commento e che il creator li ha disattivati, proprio come puoi vedere nell’immagine di esempio sotto:

Mi dispiace però, ma qui non puoi fare molto, questo perché il fatto che non si voglia far commentare il video è una decisione del creator, quindi non vedi i commenti perché non vuole che ne vengano lasciati. Se invece non c’è alcuna disattivazione dei commenti, ma non riesci a vederli, segui le soluzioni successive.

Se TikTok non fa vedere i commenti è perché potresti avere alcuni problemi con la connessione internet

Potresti riuscire a vedere il video dall’app TikTok, ma d’un tratto i commenti se provi a visualizzarli non ti vengono mostrati, inoltre passando ai prossimi video, a parte in genere i primi 3 o 4 successivi, gli altri contenuti non riuscirai più a vederli. Questo è proprio il segno che la connessione internet è molto debole, instabile o del tutto assente e provando ad accedere alla schermata dei commenti, vedrai al posto dei commenti che sono stati rilasciati una finestra con la scritta “Nessuna connessione a Internet. Tocca per riprovare“, proprio come puoi vedere nell’immagine sotto, dove ci sono 16 commenti ma non possono essere caricati a causa della mancanza di una connessione internet

  • Dovresti quindi riuscire a visualizzare i commenti che prima non riuscivi a vedere

Ma e se la connessione internet funziona senza problemi, ma i commenti non vengono visualizzati ugualmente? In tal caso allora dovresti passare alle soluzioni successive a queste prime che abbiamo già avuto modo di vedere.

Se TikTok non fa vedere i commenti puoi provare a riavviare lo smartphone

L’app TikTok che stai usando sul tuo smartphone Android potrebbe avere un problema temporaneo, facilmente risolvibile però con un riavvio del dispositivo. Riavviando lo smartphone verrà riavviato non solo l’app TikTok, ma anche l’intero sistema operativo, quindi se ci fosse qualche problema software che ti impedisce di visualizzare i commenti dall’applicazione, dovresti riuscire a risolvere con questa semplice soluzione.

Tocca e tieni premuto il tasto che serve per accendere o spegnere il telefono e quando appare il menu di spegnimento tocca il pulsante che serve per riavviare il dispositivo

Una volta riavviato lo smartphone, tocca l’icona dell’app TikTok e verifica se adesso riesci nuovamente a vedere i commenti che sono stati lasciati nei video dagli utenti. Se il problema ancora persiste e non riesci a visualizzare i commenti su TikTok, passa allora alla soluzione che trovi subito dopo a questa.

Se TikTok non fa vedere i commenti aggiorna l’applicazione

Un’altra ragione per cui potresti non riuscire a vedere i commenti che sono stati lasciati su TikTok è che l’applicazione che usi ha un bug oppure stai usando una versione molto vecchia dell’app e che ormai non sta più funzionando con piena compatibilità con le funzioni della piattaforma. In ogni caso il problema in questo caso sarebbe facilmente risolvibile con un aggiornamento dell’applicazione TikTok all’ultima versione che è stata rilasciata sul Google Play Store.

Per aggiornare l’app TikTok alla nuova versione procedi in questo modo:

  • Tocca l’icona dell’app Play Store per accedervi

  • Una volta dentro il Play Store usa la barra di ricerca in alto (Cerca in app e giochi) per digitareTikTok” e una volta trovata l’applicazione toccala per visualizzare la sua pagina di download

  • Dalla pagina di TikTok che vedi ora sul Play Store, se è presente il pulsante Aggiorna toccalo per aggiornare l’applicazione alla sua ultima versione disponibile

  • Ora che l’app TikTok è stata aggiornata sul tuo telefono Android, puoi aprirla e verificare se i commenti ti vengono mostrati nuovamente. Se il problema era un bug o una versione ormai obsoleta dell’applicazione dovresti aver risolto, ma se così non fosse, prova allora la soluzione successiva a questa
TikTok non fa vedere i commenti perché ci sono problemi con i suoi server

Se quando accedi all’app TikTok non riesci a vedere i commenti potrebbe dipendere dai suoi server che non fanno caricare i commenti perché stanno affrontando un problema. Non puoi fare nulla in questo caso da parte tua, se non toglierti il dubbio accedendo a un sito web come Downdetector.it e dove dalla pagina dedicata a TikTok, potrai vedere se nelle ultime ore sono state rilasciate delle segnalazioni da parte degli utenti.

Se noti un picco di segnalazioni vuol dire che qualcosa di TikTok non funziona nemmeno con gli altri utenti. Puoi lasciare anche tu una segnalazione se vuoi e leggere i commenti del sito per capire meglio che problemi stanno affrontando le altre persone. Probabilmente se ci sono malfunzionamenti che interessano la visualizzazione dei commenti, anche altri utenti iscritti alla piattaforma ne staranno parlando. Cosa fare quindi? Nulla, se non attendere che il team di TikTok risolva il problema, cosa che può avvenire entro pochi minuti o qualche ora. Ogni tanto puoi accedere su TikTok per vedere se il problema è stato risolto e riesci nuovamente a vedere i commenti.

Quando TikTok non fa vedere i commenti potrebbe dipendere dalla cache dell’app

Se TikTok non ti fa vedere i video potrebbe dipendere anche dalla cache dell’applicazione che stai usando. La cache se è danneggiata potrebbe portare alla comparsa di errori o malfunzionamenti spesso inspiegabili, ad esempio potresti toccare l’icona dei commenti di un video che hai trovato su TikTok e potresti visualizzare un errore oppure non ti viene mostrato alcun commento (al loro posto potresti vedere una semplice schermata bianca) anche se sai che ne sono stati lasciati.

Cancellando però la cache di TikTok questi problemi si potrebbero risolvere molto velocemente e questi sono i passaggi da seguire per riuscire a farlo:

  • Tocca l’icona dell’app Impostazioni dello smartphone

  • Scorri verso il basso e premi su App > App oppure App > Gestione app o voce simile in quanto può cambiare leggermente a seconda dell’interfaccia utente in uso
  • Adesso vedrai una lista con tutte le applicazioni installate sul tuo smartphone Android. Cerca usando la barra di ricerca in alto l’app TikTok oppure scorri in ordine alfabetico verso il basso fino a trovarla tra le applicazioni il cui nome inizia con la lettera “T

  • Dalla pagina Informazioni applicazione vai su Memoria

  • Tocca adesso il pulsante Cancella cache

  • Apri l’app TikTok e controlla se adesso riesci a vedere i commenti

Se TikTok non fa vedere i commenti reinstalla l’applicazione

L’app TikTok potrebbe essere la ragione per cui non riesci a vedere i commenti, ma a volte è difficile comprenderne la ragione. Cancellando e reinstallando l’applicazione, dovresti però riuscire a risolvere il problema che stai riscontrando. Cancellare TikTok dal tuo smartphone Android dovrebbe essere l’ultima soluzione da provare in quanto dovrai procedere con una nuova installazione da zero, ma nessun video pubblicato o commento lasciato, like, verrà perso. Cancella e reinstalla l’app TikTok, procedi con la sua prima configurazione e adesso dovresti riuscire a vedere nuovamente tutti i commenti lasciati sotto ai video.

Cosa fare se TikTok non fa vedere i commenti su Android: conclusioni

In conclusione, se ti trovi nella situazione in cui TikTok non mostra i commenti lasciati che normalmente si possono trovare per i video pubblicati, è importante affrontare il problema con pazienza e seguire tutta una serie di soluzioni che hai trovato in questo articolo per risolvere. Ricorda che la risoluzione potrebbe variare a seconda della causa specifica del problema e a volte potrebbe bastare un semplice riavvio della connessione internet, altre volte invece un riavvio del telefono, mentre altre volte ancora potrebbe esserci un problema con i server o l’applicazione TikTok stessa. Prova le soluzioni viste in questa guida e vedi quale funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità
TagsTikTok