Cosa fare se WhatsApp funziona solo con il Wifi e non con la connessione dati 2g 3g 4g
In questa guida vedremo cosa fare se WhatsApp funziona solo con il Wifi e non con la connessione dati 2g 3g 4g. WhatsApp è una delle applicazioni di messaggistica istantanea più diffuse al mondo, tanto che ormai è arrivata a superare i 2 miliardi di utenti attivi in tutto il mondo e permette di inviare messaggi di testo, foto, video, documenti e fare altro ancora con i singoli contatti o gruppi di persone utilizzando la connessione internet del dispositivo, evitando così i costi dei tradizionali SMS o l’uso di email. La connessione internet usata da WhatsApp per il suo funzionamento può essere sia quella Wi-Fi che quella dati del tuo operatore telefonico.
Può capitare però che l’applicazione di messaggistica istantanea WhatsApp riesca a funzionare correttamente solo con la connessione Wifi, quindi quando è connesso al router, ma che non riesca a connettersi utilizzando invece la connessione dati 2g 3g 4g. In tal caso, si possono provare diverse soluzioni per provare a risolvere e in questa guida ti mostrerò diverse soluzioni che potrai provare per riuscire a risolvere il problema che stai affrontando con la connessione internet quando usi la rete del tuo operatore telefonico.
Se WhatsApp funziona solo con il Wifi potrebbe esserci un problema con il tuo operatore |
---|
WhatsApp potrebbe non funzionare, perché il tuo operatore ha problemi con la rete internet a causa di un lavoro in corso o un guasto e quindi lo smartphone non riesce a usare la connessione come dovrebbe. Se questo è il caso, dovresti notare dei problemi anche con le altre applicazioni che usano internet per funzionare, ad esempio il browser per navigare il web oppure YouTube. Purtroppo però in questo caso non puoi fare nulla, se non attendere che la connessione internet venga resa nuovamente funzionante da parte del tuo operatore telefonico.
WhatsApp funziona solo con il Wifi e non con la connessione dati. Riavvia il dispositivo |
---|
Supponendo che la connessione dati sia attiva e funzionante, come sempre, la prima cosa da fare in casi di malfunzionamenti è riavviare il dispositivo spegnendolo e riaccendendolo. Se il problema si risolve così bene, altrimenti continua a leggere le prossime soluzioni.
Assicurati se WhatsApp funziona solo con il Wifi e non con la connessione dati, che siano attivi i dati mobili per l’applicazione |
---|
Se non hai attivato il consenso per l’uso dei dati mobili da parte dell’app WhatsApp, questa potrà funzionare soltanto in modalità Wi-Fi. Devi assicurati che per WhatsApp i dati mobili siano consentiti seguendo questi passaggi:
- Accedi all’app Impostazioni dello smartphone con un tocco dell’icona con l’ingranaggio
- Vai adesso su Rete mobile
- Premi quindi sulla voce con scritto Utilizzo dati
- Tocca adesso Accesso rete
- Potrai vedere a questo punto un elenco di applicazioni che sono installate nel tuo smartphone. Questa lista ti permette di capire quali applicazioni hanno accesso alla rete Wi-Fi e quali a quelle dati. Scorri l’elenco fino a trovare WhatsApp e se vedi che manca il segno di spunta come in questo esempio che puoi vedere nell’immagine, metticelo o WhatsApp non potrà funzionare con la connessione dati mobile ma soltanto con la connessione Wi-Fi che ha infatti in questo esempio il segno di spunta
- Una volta messo il segno di spunta dovresti riuscire a usare WhatsApp senza problemi anche con la connessione dati oltre che con quella Wi-Fi
La connessione dati per l’app WhatsApp puoi vedere se è attiva anche seguendo questi passaggi alternativi:
- Tocca l’icona delle Impostazioni di WhatsApp
- Vai su App > App (Gestione app)
- Da Tutte le app cerca WhatsApp
- Premi sulla voce con scritto Utilizzo dati
- Accertati che dalla sezione Accesso rete, sia attivo l’interruttore di fianco a Dati mobili. In questo modo l’uso di internet tramite la connessione dati è consentito
- Se noti che l’interruttore è spento, accendilo per consentire a WhatsApp di poter usare la connessione dati
Se WhatsApp funziona solo con il Wifi, controlla l’opzione dati in background |
---|
Assicurati che l’opzione dati in background sia attiva e non disabilitata, per fare ciò vai su: Impostazioni > App > App (Gestione app) > WhatsApp > Utilizzo dati
Controlla che l’opzione dati in background sia abilitata con l’apposito interruttore
WhatsApp funziona solo con il Wifi? Controlla gli APN |
---|
Se WhatsApp non riesce a funzionare con la connessione dati e questo lo stai notando anche per tutte le altre applicazioni che hanno bisogno di internet, ma tutto funziona invece in maniera normale con il collegamento a internet in Wifi, molto probabilmente il problema è causato dagli APN errati. Per controllare lo stato degli APN su Android, generalmente non devi fare altro che andare su: Impostazioni del telefono > Rete mobile > Dati mobili
Seleziona la SIM se ne usi più di una che usi per poter navigare in internet con la connessione dati, quindi premi su Nomi punti di accesso (APN)
Imposta gli APN modificandoli secondo i valori imposti dal tuo operatore. Se il tuo operatore dispone di più di un accesso APN, prova a usare prima uno poi l’altro e vedi se riesci a collegare WhatsApp con la connessione dati.
In alternativa puoi eliminare l’APN e riavviare il dispositivo. Normalmente ora gli operatori sono in grado di autoconfigurare in automatico gli APN per navigare in internet al riavvio dello smartphone. Prima però accertati che succeda ciò anche con il tuo operatore telefonico.
WhatsApp funziona solo con il Wifi? Potrebbe esserci qualche gestore a limitare la connessione dati |
---|
Controlla tra le impostazioni del tuo Android se sono presenti delle opzioni che possono limitare l’uso della connessione dati. Procedi quindi a vedere se tra queste opzioni, per quanto riguarda WhatsApp c’è una sorta di black list che ne disabilita la connessione dati per evitare il consumo di internet superati un certo numero di MB o GB. In tal caso la soluzione è rimuovere subito WhatsApp dalle applicazioni che non possono sfruttare la connessione dati per connettersi a internet.
Cosa fare se WhatsApp funziona solo con il Wifi. Aggiorna all’ultima versione disponibile dell’applicazione |
---|
Se usi una versione non aggiornata di WhatsApp il problema potrebbe essere proprio questo. WhatsApp si aggiorna continuamente e utilizzare una versione meno recente dell’applicazione non è proprio una buona idea non solo perché mancheranno le ultime funzionalità aggiunte, ma avrai anche un’app meno sicura e che potrebbe dare problemi di piena compatibilità con una tua versione di Android più recente. Se disponibile quindi un nuovo aggiornamento procedi con questo passo, recandoti sul Play Store e guardando se è presente il pulsante Aggiorna per l’app di messaggistica.
Se inoltre avevi disattivato gli aggiornamenti automatici per WhatsApp, ti consiglio di disattivarli.
Cosa fare se Whatsapp funziona solo con il Wifi pur avendo l’ultima versione aggiornata installata. Svuota la Cache |
---|
Se hai l’ultima versione installata dell’app ma riesci a collegarti a WhatsApp soltanto con la connessione Wifi e non con la connessione dati 2g 3g 4g, puoi provare a cancellare la Cache. Per poter cancellare la Cache di WhatsApp vai su Impostazioni dello smartphone > App > App (Gestione app) > Cerca nella lista l’app WhatsApp > Accedici con un tap > Premi su Memoria e poi sul pulsante Cancella cache.
Prova a vedere se ora l’applicazione funziona e se non dovesse andare ancora con la connessione dati, seguendo il percorso appena visto, procedi anche alla cancellazione dei dati premendo sul pulsante Cancella dati
Attenzione però questo porterà a resettare l’applicazione, dovrai quindi reimpostare l’app da zero come quando è stata appena installata e perderai le chat se non avevi fatto prima il backup.
Se WhatsApp funziona solo con il Wifi cerca di ricordare se il problema è comparso dopo aver installato una nuova applicazione |
---|
Hai installato qualche nuova applicazione di recente e da allora è comparso il problema di mancata connessione dati con WhatsApp? La causa che provoca il mancato collegamento alla rete dati con l’app di messaggistica potrebbe essere questa, in particolare se vengono gestiti consumi e gestioni della connessione di rete.
Puoi provare ad accedere alla modalità provvisoria del telefono, così facendo verranno disattivate tutte le applicazioni di terze parti e verranno lasciate attive soltanto quelle di sistema preinstallate. Se noti che dalla modalità provvisoria non ci sono problemi, la soluzione, consiste nell’eliminare temporaneamente le applicazioni che trovi sospette partendo dall’ultima installata.
Conclusioni |
---|
WhatsApp è un servizio di messaggistica istantanea che può essere usato sia con la connessione Wi-Fi che con la connessione dati e se per l’utente il Wi-Fi ha il vantaggio di poter far consumare meno batteria per lo smartphone e di non doversi preoccupare del consumo di dati, con la connessione mobile invece si ha il vantaggio di poter usare WhatsApp ovunque. Se WhatsApp non funziona con la connessione dati ma solo in Wi-Fi, in questa guida abbiamo visto quali sono tutte le soluzioni che si possono provare e se stai affrontando questo problema, adesso non ti rimane altro da fare che provare ogni soluzione e vedere qual è in grado di risolvere il tuo problema. Alla prossima guida.