Guide

Cosa fare se Whatsapp funziona solo con il Wifi e non con la connessione dati 2g 3g 4g

Pubblicità

In questa guida vedremo cosa fare se Whatsapp funziona solo con il Wifi e non con la connessione dati 2g 3g 4g. Può infatti capitare che l’applicazione di messaggistica riesca a funzionare correttamente con la connessione Wifi del router, ma che non riesca a connettersi utilizzando invece la connessione dati 2g 3g 4g. In tal caso, si possono provare diverse soluzioni per provare a risolvere il problema.

Pubblicità
Whatsapp funziona solo con il Wifi e non con la connessione dati. Riavvia il dispositivo

Supponendo che la connessione dati sia attiva, come sempre, la prima cosa da fare in casi di mulfunzionamenti è riavviare il dispositivo spegnendolo e riaccendendolo. Se il problema si risolve così bene, altrimenti continua a leggere le prossime soluzioni.

Se Whatsapp funziona solo con il Wifi, controlla l’opzione dati in background

Assicurati che l’opzione dati in background sia attiva e non disabilitata, per fare ciò vai su: Impostazioni > App > Whatsapp > Utilizzo dati. Controlla che l’opzione dati in background sia abilitata.

Whatsapp funziona solo con il Wifi? Controlla gli APN

Se Whatsapp non riesce a funzionare con la connessione dati, ma funziona invece in maniera normale con il collegamento in Wifi, molto probabilmente il problema è causato dagli APN errati. Per controllare lo stato degli APN su Android, generalmente non devi fare altro che andare su: Impostazioni > Reti mobili > Nomi punti di accesso > Imposta gli APN secondo i valori imposti dal tuo operatore. Se il tuo operatore dispone di più di un accesso APN, prova a usare prima uno poi l’altro e vedi se riesci a collegare Whatsapp con la connessione dati.

Whatsapp funziona solo con il Wifi? Potrebbe esserci qualche gestore a limitare la connessione dati

Controlla tra le impostazioni del tuo Android se sono presenti delle opzioni che possono limitare l’uso della connessione dati. Procedi quindi a vedere se tra queste opzioni, per quanto riguarda Whatsapp c’è una sorta di black list che ne disabilita la connessione dati per evitarne il consumo. In tal caso la soluzione è rimuovere subito Whatsapp dalle applicazioni che non possono sfuttare la connessione dati per connettersi a internet.

Cosa fare se Whatsapp funziona solo con il Wifi. Aggiorna all’ultima versione disponibile dell’applicazione

Se usi una versione obsoleta di Whatsapp il problema potrebbe essere questo. Whatsapp si aggiorna continamente e utilizzare una versione meno recente dell’applicazione non è proprio una buona idea. Se disponibile quindi un nuovo aggiornamento procedi con questo passo.

Cosa fare se Whatsapp funziona solo con il Wifi pur avendo l’ultima versione aggiornata installata. Svuota la Cache

Se hai l’ultima versione installata dell’app ma riesci a collegarti a Whatsapp soltanto con la connessione Wifi e non con la connessione dati 2g 3g 4g, puoi provare a cancellare la Cache. Per poter cancellare la Cache di Whatsapp vai su Impostazioni > Applicazioni > Cerca Whatsapp > Accedici con un tap > Premi sul pulsante Svuota cache. Prova a vedere se ora l’applicazione funziona e se non dovesse andare ancora con la connessione dati, seguendo il percorso appena visto, procedi anche alla cancellazione dei dati premendo sul pulsante Elimina dati (attenzione però questo porterà a resettare l’applicazione, dovrai quindi reimpostare l’app da zero come quando è stata appena installata)

Se Whatsapp funziona solo con il Wifi cerca di ricordare se il problema è comparso dopo aver installato una nuova applicazione

Hai installato qualche nuova applicazione di recente e da allora è comparso il problema di mancata connessione dati con Whatsapp? La causa che provoca il mancato collegamento alla rete dati con l’app di messaggistica potrebbe essere questa, in particolare se vengono gestiti consumi e gestioni della connessione di rete. Soluzione, elimina temporanemante le applicazioni sospette.

Pubblicità