Guide

Cosa fare se WhatsApp non fa fare i videomessaggi istantanei su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida cosa fare se WhatsApp non fa fare i videomessaggi istantanei su Android. Di recente è stata introdotta una nuova funzione nell’app di messaggistica WhatsApp e questa permette di poter inviare dei brevi messaggi in formato video ai propri contatti dalla durata massima di 60 secondi. Se prima era possibile inviare tramite un messaggio in chat solo i messaggi di testo e audio, adesso l’app diventa ancora più completa con la possibilità di poter inviare anche dei brevi video, in questo modo può risultare più comodo riuscire a raccontare e far vedere qualcosa in chat a un proprio contatto, ad esempio si potrebbe fare un breve video di auguri o dare delle istruzioni rapide per farsi raggiungere in un luogo.

Pubblicità

Può capitare però di non riuscire a utilizzare i videomessaggi istantanei con WhatsApp, quindi in tal caso cosa si dovrebbe fare? In questa guida vedremo tutto ciò che è possibile per poter riuscire a risolvere il problema. Vedremo quindi innanzitutto se hai attivato correttamente la funzione, visto che con il tempo l’attivazione dei messaggi istantanei ha avuto diversi cambiamenti per poterli far funzionare, quindi vedremo quali sono tutte le soluzioni che si possono provare se non si riescono a far funzionare i videomessaggi istantanei. Iniziamo quindi.

Cosa fare se WhatsApp non fa fare i videomessaggi istantanei su Android: assicurati che la funzione sia stata correttamente attivata

Per quanto sia abbastanza facile attivare i videomessaggi istantanei, questi con il tempo hanno subito vari cambiamenti per poterli utilizzare. Se prima non erano erano attivi di default e andavano attivati tramite l’apposita opzione della sezione Chat che si trova nelle Impostazioni di WhatsApp, adesso invece i messaggi video istantanei sono già attivi, ma è stato cambiato il modo in cui possono essere attivati.

Se non hai ancora capito come funzionano i videomessaggi istantanei di WhatsApp o se hai pensato che sia stata rimossa questa funzionalità dalle nuove versioni dell’app di messaggistica, beh in tal caso esiste ancora, ma per poter inviare un breve messaggio video istantaneo dovrai procedere in questo modo:

  • Apri l’app WhatsApp toccando la sua icona verde

  • Tocca con il dito la chat che vuoi aprire in quanto vuoi mandare a quel contatto un breve videomessaggio istantaneo

  • Da dentro la chat selezionata, puoi adesso inviare un videomessaggio istantaneo. Inizialmente era possibile farlo toccando il pulsante che serve per poter inviare i messaggi vocali e toccandolo infatti veniva mostrata l’icona con la videocamera , utile per poter inviare i videomessaggi istantanei, ma WhatsApp ha cambiato nuovamente le cose e adesso per inviare un breve messaggio in formato video è necessario tenere premuta l’icona con la fotocamera che si trova proprio nella barra dove si scrivono i messaggi

  • Tenendo premuta l’icona interessata , ti verrà mostrato adesso all’interno di un cerchio ciò che viene registrato nel videomessaggio istantaneo: tieni premuto il tasto o sposta il dito verso il lucchetto per registrare senza dove tenere l’icona con la fotocamera schiacciata con il dito per tutto il tempo. Ti ricordo che i videomessaggi istantanei possono avere una durata massima di 60 secondi

  • Una volta che avrai finito con il tuo videomessaggio, questo verrà inviato in automatico al contatto in chat

Cosa fare se WhatsApp non fa fare i videomessaggi istantanei su Android: riavvia lo smartphone 

Come sempre in caso di problemi con qualcosa che ha a che fare con uno smartphone Android, la prima cosa che dovresti fare consiste nel riavviare il device. Si tratta di un procedimento rapido e che spesso riesce a risolvere gran parte dei problemi che si stanno riscontrando con l’uso del dispositivo.

Tocca e tieni premuto il tasto che serve per accendere e spegnere il telefono, quindi quando appare il menu di spegnimento tocca il pulsante che serve per riavviare il device (Riavvia).

Una volta che lo smartphone si è riavviato e la schermata Home mostra tutte le applicazioni, tocca l’icona dell’app WhatsApp e apri una chat, quindi prova a vedere se riesci a inviare adesso un videomessaggio istantaneo.

Cosa fare se WhatsApp non fa fare i videomessaggi istantanei su Android: accertati che non ci siano problemi con i server dell’app di messaggistica

I videomessaggi istantanei potrebbero non funzionare con WhatsApp perché ci sono problemi con i server dell’applicazione. Quindi provi a fare il video, ma questo non viene caricato sui server perché WhatsApp sta affrontando qualche guasto oppure è in manutenzione in quel preciso momento. Puoi attendere qualche minuto e riprovare, ma se ancora non riesci a fare un videomessaggio istantaneo, puoi allora visitare un sito dove si possono lasciare segnalazioni a causa di malfunzionamento dei servizi tipo “Downdetector.it” e qui cercare WhatsApp usando la barra di ricerca.

Se noti un grafico con un picco di segnalazioni elevato è probabile che anche altri utenti stiano lamentando dei malfunzionamenti con l’app WhatsApp. Se vuoi puoi lasciare anche tu una segnalazione così da poter dare il tuo prezioso contributo agli altri utenti che visiteranno il sito. Non puoi fare nulla però in questo caso, se non aspettare che il problema venga risolto da parte del team di WhatsApp, cosa che in genere avviene entro pochi minuti o al massimo qualche ora, quindi potrai di nuovo usare i videomessaggi istantanei.

Cosa fare se WhatsApp non fa fare i videomessaggi istantanei su Android: aggiorna l’app

Potresti avere una versione dell’app WhatsApp ormai datata o con un bug che non ti permette di poter usare correttamente i videomessaggi istantanei. Devi sempre avere l’ultima versione dell’app di messaggistica installata per poter avere le sue ultime funzioni e per poter usare un servizio che sia il più sicuro possibile. Purtroppo però i bug possono esserci in un nuovo rilascio e questo potrebbe essere il tuo caso e ragione per cui non riesci a far funzionare i messaggi video brevi usando WhatsApp.

Collegati quindi al Play Store e vai alla pagina di WhatsApp Messenger, dopodiché puoi controllare se è presente un nuovo aggiornamento da scaricare. Se visualizzi il pulsante “Aggiorna” toccalo e procedi con l’aggiornamento dell’applicazione, quindi verifica se il problema è stato risolto.

Cosa fare se WhatsApp non fa fare i videomessaggi istantanei su Android: cancella la cache

Ancora non hai risolto il problema che riguarda i videomessaggi istantanei da inviare in chat? Se ancora non riesci a inviarli attraverso le chat di WhatsApp, puoi allora provare a cancellare la cache dell’applicazione. Devi sapere che la cache aiuta un’app a renderla più veloce, sia nella sua apertura che nella sua navigazione, ma se i file temporanei che sono contenuti nella cache sono danneggiati o vanno in conflitto tra loro, potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti. Fortunatamente però il problema è risolvibile molto facilmente cancellando la cache, quindi utilizzando l’app i suoi file temporanei si andranno a ricreare in automatico, rendendola nuovamente più veloce e si spera senza più problemi con l’uso dei videomessaggi istantanei.

Per cancellare la cache dell’app WhatsApp procedi in questo modo:

  • Tocca l’icona delle Impostazioni del telefono
  • Vai ora su App > App o Gestione app

  • Potrai vedere adesso un elenco contenente tutte le applicazioni che sono installate sul tuo telefono Android. Usa la barra di ricerca per trovare WhatsApp in questa lista oppure scorri in ordine alfabetico fino a trovare l’app, quindi toccala per accedere alla schermata Informazioni applicazione

  • Da dentro la schermata Informazioni applicazione vai su Memoria

  • Adesso ti basta toccare il pulsante Cancella cache

Ora che hai cancellato la cache di WhatsApp ti basterà accedere nuovamente all’app di messaggistica e provare a vedere se adesso i videomessaggi istantanei hanno ripreso a funzionare.

Cosa fare se WhatsApp non fa fare i videomessaggi istantanei su Android: reinstalla l’app

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato puoi provare allora a cancellare e reinstallare l’app WhatsApp sul tuo telefono. Prima però ti consiglio di fare un backup delle tue chat più importanti se ne hai bisogno, quindi fatto ciò puoi cancellare l’applicazione dal telefono e procedere con una nuova installazione. Verifica il numero di telefono con il codice segreto, quindi una volta che hai ripristinato le tue chat (se hai scelto di farlo), puoi provare a vedere se ora riesci a usare i videomessaggi istantanei.

Cosa fare se WhatsApp non fa fare i videomessaggi istantanei su Android: conclusioni

Abbiamo visto in questa guida quali sono tutte le soluzioni che puoi provare se WhatsApp non permette di inviare in chat i videomessaggi brevi istantanei. Si tratta di una funzione che potresti trovare molto utile questa dei video istantanei e di cui hai sentito subito la mancanza appena ha smesso di funzionare. Spero che questa guida che hai appena letto ti abbia aiutato a risolvere con successo il tuo problema. Alla prossima guida.

Pubblicità