Guide

Cosa fare se YouTube Music non funziona su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo cosa fare se YouTube Music non funziona su Android. Tra i tanti servizi di musica streaming, YouTube Music è uno di quelli che si sta creando sempre più uno spazio tutto suo in questo mondo, tutto ciò grazie alla sua disponibilità in multipiattaforma, inoltre ha un enorme assortimento musicale, supporta i testi, ha l’integrazione video e altro ancora. Per poter utilizzare il servizio di streaming musicale di YouTube, si può acquistare il piano in abbonamento mensile dopo che è trascorso il primo mese di prova (questo almeno fino a oggi Giugno 2023, poi non si sa se cambieranno le cose) oppure YouTube Music è disponibile per tutti gli utenti che sono attualmente abbonati a YouTube Premium (anche in questo caso è previsto prima un periodo di prova di un mese prima di pagare l’abbonamento). Se sei un utente Android e hai un abbonamento a YouTube Music, ma ti sei accorto che ultimamente ti sta dando problemi perché non sta funzionando correttamente, questa guida allora fa proprio per te. Vedremo infatti in questo articolo cosa fare se YouTube Music non funziona su Android e quali sono le soluzioni che in genere hanno funzionato meglio con gli utenti che hanno avuto il tuo stesso problema.

Pubblicità

I problemi che si possono riscontrare con YouTube Music possono essere diversi, dalla mancata riproduzione del brano che si vuole ascoltare alla mancata riproduzione del brano successivo. Possono verificarsi però anche crash improvvisi e avere l’impossibilità di poter avviare un qualsiasi brano musicale senza che ci sia un buffering fastidioso. Prima però di passare alle piattaforme concorrenti a YouTube Music come Spotify ad esempio, segui le soluzioni che trovi di seguito e vedrai che alla fine dovresti riuscire a riportare il funzionamento del servizio di streaming di Google alla normalità. Iniziamo quindi con questa guida che spiega cosa fare se YouTube Music non funziona su Android.

Cosa fare se YouTube Music non funziona su Android: assicurati che il tuo piano abbonamento sia attivo

Se YouTube Music non funziona come dovrebbe, quindi non hai la possibilità di poter accedere ai brani musicali da abbonato, la prima cosa che dovresti verificare è che il tuo piano in abbonamento per poter usare la piattaforma in streaming sia attivo. YouTube Music infatti va rinnovato mensilmente, se quindi non hai rinnovato il piano in abbonamento ti ritroverai a non poter più utilizzare appieno il servizio che ti permette di accedere ai tantissimi brani musicali.

Puoi verificare molto facilmente se il tuo piano in abbonamento per YouTube Music è attivo seguendo questi passaggi:

  • Apri l’app YouTube Music installata sul tuo smartphone Android
  • Premi quindi sull’icona circolare del tuo account che trovi in alto a destra della schermata
  • Tocca ora la voce Acquisti e abbonamenti e controlla se il tuo abbonamento è stato rinnovato o meno. Ovviamente se l’abbonamento che avevi ti è scaduto dovrai rinnovarlo e potrai utilizzare nuovamente la piattaforma per ascoltare quanta musica vuoi con tutte le sue funzionalità per intero
Cosa fare se YouTube Music non funziona su Android: problemi con i server di Google

Se YouTube Music non funziona ancora come sperato e non riesci a far partire le tue canzoni preferite, dovresti provare a controllare che non ci sia qualche problema che interessa i server di Google. Se infatti i server usati da YouTube Music sono down, non riuscirai ad ascoltare nessun brano musicale in streaming. Per sapere se anche altri utenti stanno riscontrando il tuo stesso problema, puoi collegarti alla pagina web di YouTube Music presente su Downdetector e da qui potrai capire se ci sono state delle segnalazioni nelle ultime 24 ore da parte di altre persone che stanno avendo problemi con la piattaforma di streaming musicale di Google. Se noti un picco di segnalazioni sul grafico, significa quindi che anche altri utenti stanno avendo problemi con il funzionamento di YouTube Music, ma non puoi fare molto, se non attendere che il problema venga risolto direttamente da Google e cosa che in genere viene risolto entro al massimo qualche ora.

Cosa fare se YouTube Music non funziona su Android: non è più disponibile la canzone nella piattaforma YouTube Music

Potresti aver scaricato un brano musicale ma non riuscire ad ascoltarlo tramite YouTube Music in quanto il brano è stato rimosso. Questo potrebbe capitare per diverse ragioni che possono andare da una volontà dell’autore del brano musicale nel rimuoverlo, fino a problemi di copyright e quindi la rimozione in tal caso è stata fatta direttamente da Google. Pur rimanendo disponibile nella tua libreria di YouTube Music, tentando l’avvio del brano musicale questo non ti sarà possibile riprodurlo in quanto di fatto non è più disponibile sulla piattaforma. Se per te questo brano musicale è importante da avere, puoi provare a cercarlo usando altre applicazioni di streaming musicale dove magari è ancora disponibile e non è stato rimosso.

Cosa fare se YouTube Music non funziona su Android: assicurati che la connessione internet funzioni correttamente

Una ragione per cui spesso non si riesce ad ascoltare una canzone presente su YouTube Music è che internet non sta funzionando nella maniera corretta, quindi magari è troppo lenta oppure non funziona proprio o va a intermittenza. Se non usi una connessione internet che funziona perfettamente, con un buon segnale, non ti sarà possibile usare con soddisfazione YouTube Music per poter ascoltare i brani musicali dei tuoi artisti preferiti senza che ci sia qualche problema. Quello che puoi fare in questo caso se YouTube Music non funziona su Android è avviare il browser per vedere se funziona correttamente o hai problemi anche con la navigazione e se noti che non riesci a navigare perché hai problemi con internet, dovresti provare a spostarti in un punto dove il segnale di rete è più potente, altrimenti se il segnale è buono, dovresti provare a riavviare la connessione.

Per riavviare la connessione internet del tuo telefono Android puoi provare ad attivare temporaneamente la modalità aereo in questo modo:

  • Scorri il dito dal punto più alto dello schermo dello smartphone verso il basso e una volta visualizzato il menu con le impostazioni rapide ti basterà premere sull’icona con l’aereo
  •  Attendi adesso una decina di secondi 
  • Premi nuovamente lo stesso pulsante  per disattivare la modalità aereo, quindi verifica se adesso la connessione internet ha ripreso a funzionare bene e conseguentemente anche YouTube Music

Se i problemi con la connessione internet ci sono ancora, ti consiglio di leggere anche le guide che spiegano cosa fare se la connessione dati non funziona e cosa fare se il Wi-Fi non funziona a seconda di quella che utilizzi.

Cosa fare se YouTube Music non funziona su Android: usa la sola modalità audio e non quella video

YouTube Music permette non solo di poter ascoltare la musica, ma se quel brano musicale ha anche un video che è stato caricato su YouTube, è possibile vederlo. Se stai ascoltando una canzone ma con la funzione video attiva, dovresti provare a selezionare soltanto l’opzione che permette l’ascolto dell’audio escludendo quindi la parte video, in questo modo verrà occupata meno larghezza di banda e dovresti riuscire a risolvere i problemi di riproduzione che stai avendo con la canzone che ti interessa ascoltare. Una volta avviato un brano musicale, se guardi sopra la schermata da cui hai fatto partire la canzone puoi scegliere tra Audio o Video. Seleziona solo Audio per disattivare la funzione video e poter ascoltare la musica senza filmati. Questo ti dovrebbe permettere di risolvere eventuali problemi di buffering o altri problemi di riproduzione che si potrebbero riscontrare con una connessione internet non abbastanza veloce per far girare il video in quel momento.

Cosa fare se YouTube Music non funziona su Android: aggiorna l’applicazione

I qualsiasi problemi di malfunzionamento di vario tipo che si possono riscontrare con YouTube Music si potrebbero risolvere facilmente con un aggiornamento dell’applicazione. Se infatti la tua versione attuale di YouTube Music ha un bug, potresti riscontrare qualcosa che non va nel funzionamento dell’applicazione, ma un aggiornamento potrebbe risolvere tutto molto velocemente. Collegati quindi alla pagina di YouTube Music che trovi sul Play Store e se è presente un nuovo aggiornamento procedi con il suo download.  Se i problemi che avevi on YouTube Music erano provocati da un bug presente nella versione precedente nell’app, adesso con la nuova versione installata dovresti riuscire a utilizzare il servizio di streaming musicale di Google senza più notare malfunzionamenti.

Cosa fare se YouTube Music non funziona su Android: scarica il brano musicale

Se hai problemi continui di buffering che non dipendono però non sembra dipendano direttamente dalla tua connessione internet, devi sapere che YouTube Premium oltre a permettere di poter ascoltare le canzoni usando YouTube Music, da modo all’utente di poter anche scaricare il brano musicale di proprio interesse in modo da poterlo ascoltare in modalità offline.

Puoi facilmente scaricare un brano musicale usando YouTube Music seguendo questi passaggi:

  • Apri l’app YouTube Music sul tuo smartphone Android
  • Seleziona adesso un album che vuoi scaricare
  • Tocca l’icona per il download
  • Una volta completato il download, troverai l’album all’interno della libreria accessibile toccando la voce Libreria
Cosa fare se YouTube Music non funziona su Android: svuota la cache

Se hai problemi con la riproduzione dei brani musicali o se l’app YouTube ti va in crash quando provi ad avviare una canzone, puoi provare a svuotare la sua cache. Una cache danneggiata non solo può creare problemi con la riproduzione dei brani musicali, ma anche l’app stessa di YouTube Music potrebbe mostrare dei malfunzionamenti di vario tipo, ma la buona notizia è che cancellando la cache questi problemi si potrebbero facilmente risolvere.

Per svuotare la cache di YouTube Music procedi in questo modo:

  • Apri l’app Impostazioni toccando l’apposita icona dal tuo telefono Android
  • Vai su App > Tutte le app
  • Cerca l’app YouTube Music e toccala quando la trovi per accedere alla schermata Informazioni app
  • Vai ora su Memoria > Cancella cache
  • Accedi su YouTube Music e verifica se riscontri ancora problemi di malfunzionamento
Cosa fare se YouTube Music non funziona su Android: reinstalla l’app

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, ti consiglio allora di cancellare l’applicazione dal tuo smartphone Android e procedere con una nuova installazione pulita partendo da zero. Cancella quindi l’applicazione dal tuo telefono, quindi collegati sul Play Store e dalla pagina di YouTube Music procedi con il download dell’applicazione e la sua installazione. Una volta che sul telefono hai YouTube Music installata procedi con la sua configurazione iniziale e fatto ciò, prova a vedere se i problemi che riscontravi sono stati risolti con la nuova installazione dell’applicazione.

Cosa fare se YouTube Music non funziona su Android: usa la versione web dell’app

Se ancora non hai risolto i problemi di funzionamento con YouTube Music, nonostante abbia seguito le soluzioni viste sopra, può darsi che stia proprio nell’ultima versione dell’app il bug che genera i problemi che stai riscontrando, quindi dovresti attendere che da parte di Google venga rilasciato un nuovo aggiornamento con la correzione. Nel frattempo potresti usare la versione web dell’app YouTube Music e che puoi usare per poter riprodurre le tue canzoni preferite anche senza il bisogno di dover usare un’applicazione installata sul telefono. Ti basterà visitare il sito music.youtube.com e poter così accedere al tuo account Google che usi con la piattaforma streaming e da qui potrai avere accesso anche alle tue playlist. Ovviamente non dovrai usare per sempre la versione web di YouTube Music, ma una volta che verrà rilasciato un nuovo aggiornamento dell’applicazione YouTube Music con il bug corretto, potrai installarlo e potrai usare nuovamente usare il servizio di streaming dall’app.

Cosa fare se YouTube Music non funziona su Android: conclusioni

Sono diverse la cause per cui potresti riscontrare dei malfunzionamenti con l’app YouTube, ma le soluzioni viste sopra ti dovrebbero aiutare a risolvere il problema e darti modo di poter ascoltare nuovamente i brani musicali presenti nell’app di streaming di Google. Prova ogni soluzione per volta e vedi qual è più adatta a risolvere al meglio il tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità