Guide

Cosa fare se YouTube Music non scarica le canzoni su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo cosa fare se YouTube Music non scarica le canzoni su Android. YouTube Music, è un servizio di streaming musicale offerto da Google che è stato lanciato nella sua prima versione nel lontano 2015. Si può accedere a YouTube Music e ascoltare tutta la musica di cui dispone in forma completamente gratuita ad alcune condizioni, ma se si desidera ottenere il massimo da questa piattaforma esiste la sua versione Premium che offre diversi vantaggi rispetto alla versione gratuita e che sono: ascolto della musica senza annunci, riproduzione della musica anche in background, modalità solo audio, download e ascolto offline. Tra le interessanti funzioni di cui dispone la versione Premium di YouTube Music, in particolare molti utenti apprezzano la possibilità di poter eseguire il download dei brani musicali, in questo modo è possibile risparmiare sul consumo dei dati che sarebbero invece richiesti per l’ascolto in streaming delle canzoni usando una connessione internet.

Pubblicità

Se sei un utente abbonato che usa la versione premium di YouTube Music, hai quindi la possibilità di poter scaricare le tue canzoni e playlist preferite in modo da poterle ascoltare offline. Un’ottima cosa, se si pensa di voler ascoltare la propria band preferita senza dover ogni volta consumare i dati necessari per lo streaming. A volte però potrebbe capitare che quando si provano a scaricare i brani musicali da YouTube Music Premium usando uno smartphone Android, il processo si interrompa, non permettendo quindi all’utente di riuscire a terminare il download. Se stai affrontando anche tu questo problema che interessa il download dei brani musicali da YouTube Music in versione Premium, in questa guida troverai tutte le soluzioni che spero ti aiuteranno a risolvere il problema.

Cosa fare se YouTube Music non scarica le canzoni su Android: ti serve un account Premium

Solo la versione Premium di YouTube Music permette di poter eseguire il download dei brani musicali, mentre la versione gratuita invece non dispone di questa utile funzione. Dovresti quindi passare alla versione in abbonamento della piattaforma YouTube Music per poter eseguire il download, ma se già l’avessi fatto ma non riesci lo stesso a scaricare le canzoni, prova le soluzioni che trovi di seguito.

Cosa fare se YouTube Music non scarica le canzoni su Android: assicurati che non sia scaduto il tuo abbonamento Premium

Una delle ragioni più comuni per cui non è possibile per l’utente scaricare le canzoni da YouTube Music, è che il suo abbonamento alla versione Premium è scaduto. Dovresti quindi assicurarti prima di tutto che il tuo abbonamento da utente Premium sia ancora attivo, cosa che puoi fare seguendo questi semplici passaggi elencati di seguito:

  • Accedi all’app YouTube Music
  • Dalla schermata principale, tocca l’icona con forma circolare del tuo profilo utente e che trovi nell’angolo in alto a destra
  • Premi ora su Abbonamenti
  • Tocca adesso Music e verifica la data di scadenza

Ovviamente se il tuo account Premium non è stato rinnovato non potrai più procedere con i download delle canzoni presenti sulla piattaforma, ma ti basterà procedere con il rinnovo per avere nuovamente tutti i vantaggi dell’utilizzo di un abbonamento Premium di YouTube Music.

Cosa fare se YouTube Music non scarica le canzoni su Android: controlla la connessione internet

Se la connessione internet è assente non ti è possibile scaricare nessun download, ma nemmeno ascoltare in streaming la musica che si trova sulla piattaforma. Normalmente quando provi ad accedere a YouTube Music ti viene mostrato un banner con scritto che non c’è nessuna connessione, ma se la connessione viene a mancare proprio quando stai eseguendo il download di una canzone, questo non potrà andare a termine. Di solito quando accade ciò ti viene mostrato un messaggio sullo schermo che ti avvisa che la connessione internet è assente, ma se non dovesse comparire e l’app carica all’infinito, controlla che la connessione internet funzioni correttamente e il segnale sia buono, quindi una volta che ti sei accertato che la rete è a posto, puoi provare a scaricare nuovamente il download della canzone che ti interessa. Se hai problemi con la rete internet, ti lascio anche queste guide che ti aiuteranno se hai problemi con la connessione dati e problemi con la connessione Wi-Fi.

Cosa fare se YouTube Music non scarica le canzoni su Android: assicurati di avere abbastanza spazio a disposizione per salvare il download del brano musicale

Se il tuo smartphone Android ha la memoria di archiviazione satura, non ti sarà possibile riuscire a scaricare il download della tua canzone preferita da YouTube Music Premium. Dovresti quindi accertarti di avere abbastanza spazio a disposizione su cui salvare le canzoni che vuoi scaricare, diversamente non ti sarà possibile continuare.

Solitamente quando la memoria del telefono è poca si viene avvisati tramite una notifica sul suo schermo, ma se non ti dovesse apparire, puoi provare uno dei metodi che trovi di seguito per capire se hai abbastanza spazio di archiviazione a disposizione.

Da uno smartphone Android puoi controllare la memoria che hai ancora a disposizione seguendo questi passaggi:

  • Tocca l’icona dell’app Impostazioni del telefono
  • Vai ora su Info telefono
  • Scorri verso il basso fino a Memoria telefono e qui puoi vedere la quantità di memoria rimasta

In alternativa:

  • Accedi sempre all’app Impostazioni
  • Scorri verso il basso e premi su Memoria
  • Ora puoi visualizzare la quantità di memoria che ti è rimasta disponibile

Se noti che la memoria è satura puoi liberare spazio cancellando qualcosa che non ti serve, come un’applicazione che non usi più oppure foto e video che non ti servono. Ti consiglio di leggere anche la guida che spiega come liberare spazio di archiviazione su Android.

Cosa fare se YouTube Music non scarica le canzoni su Android: assicurati che non si tratti di un problema generale

Un’altra ragione per cui potresti non riuscire a eseguire il download dei brani musicali da YouTube Music è un problema di interesse generale che è causato da un malfunzionamento dei server di Google. Saranno quindi in tanti a riscontrare il tuo stesso problema con i download delle canzoni usando YouTube Music Premium, inoltre potrebbero esserci anche altri malfunzionamenti e per scoprirlo ti basterà accedere a un sito come Downdetector.com e cercare la pagina di YouTube Music. Se noti un picco insolito delle segnalazioni da parte degli utenti vuol dire che c’è qualcosa che non va nella piattaforma, ma non puoi fare tanto in questo caso da parte tua, se non aspettare che il problema venga risolto dal team di Google.

Cosa fare se YouTube Music non scarica le canzoni su Android: riavvia lo smartphone

Altra cosa che puoi fare, consiste nel riavviare lo smartphone se non riesci a scaricare le canzoni da YouTube Music. Riavviando lo smartphone verrà riavviato l’intera sua parte software e se c’era qualche problema temporaneo di poco conto che ti dava problemi con il download delle canzoni, ti basterà spegnere e accendere il dispositivo per risolvere. Tocca a lungo il pulsante che serve per spegnere il telefono e quando appare il menu di spegnimento tocca la voce Riavvia. Dopo che lo smartphone si sarà riavviato puoi provare a scaricare il brano musicale di tuo interesse da YouTube Music Premium.

Cosa fare se YouTube Music non scarica le canzoni su Android: svuota la cache dell’app

YouTube Music, così come altre applicazioni per Android, per rendere più veloce il caricamento dell’app e migliorare l’esperienza d’uso per l’utente fa uso della cache. Se la cache ha qualche file danneggiato, potresti notare dei malfunzionamenti quando utilizzi l’app YouTube Music e potresti riscontrare dei problemi con il download delle canzoni. Puoi quindi provare a svuotare la cache e vedere se questo ti aiuta a risolvere il problema che ti impedisce di scaricare i brani musicali da YouTube Music Premium.

Per svuotare la cache di YouTube Music Premium su Android procedi in questo modo:

  • Premi sull’icona delle Impostazioni dello smartphone 
  • Vai ora su App > Gestione app > Tutte le app
  • Dalla lista con tutte le applicazioni installate sul telefono cerca YouTube Music e accedici con un tocco
  • Tocca adesso Memoria e dalla nuova schermata premi su Cancella cache

Adesso se provi ad aprire l’app YouTube Music potresti notare un certo rallentamento nel vedere la sua schermata principale, ma non preoccuparti, questo accade al primo accesso perché la cache è stata cancellata in precedenza e ora si sta andando a ricreare mentre stai usando l’app, infatti con un nuovo accesso noterai che questa è tornata veloce come prima. Ma a parte questo, prova adesso a scaricare un brano musicale da YouTube e vedi se adesso l’operazione va a buon fine, altrimenti passa alla soluzione successiva.

Cosa fare se YouTube Music non scarica le canzoni su Android: se stai usando una VPN disattivala

Stai utilizzando una VPN per accedere a YouTube Music? In tal caso il problema potrebbe essere proprio la VPN che stai utilizzando sul tuo smartphone, ma disattivandola dovresti riuscire a risolvere il problema che interessa il download dei brani musicali. Spegni la VPN e accedi nuovamente a YouTube Music, quindi prova a eseguire il download del brano musicale di tuo interesse.

Cosa fare se YouTube Music non scarica le canzoni su Android: aggiorna l’applicazione alla sua ultima versione più recente

Forse stai usando un’app YouTube Music con un bug che ti impedisce di scaricare il download della canzone che ti interessa o forse stai usando una versione obsoleta dell’applicazione. Ti consiglio in ogni caso di procedere subito con l’aggiornamento dell’app YouTube Music alla sua ultima versione che è stata rilasciata attraverso il Google Play Store. Una volta aggiornata l’app prova a vedere se riesci a scaricare nuovamente i download delle canzoni che ti interessano.

Potresti anche notare che da quando hai aggiornato YouTube Music all’ultima versione rilasciata non riesci più a scaricare i brani musicali a causa di un bug presente. In questo caso come visto sopra, non devi fare altro che attendere un nuovo aggiornamento e procedere con il suo download, quindi il problema si dovrebbe risolvere. Per affrettare le cose potresti lasciare una recensione nella pagina sul Play Store di YouTube Music per far presente il problema agli sviluppatori.

Cosa fare se YouTube Music non scarica le canzoni su Android: conclusioni

Uno dei vantaggi maggiori che si hanno dall’utilizzo di YouTube Music in versione Premium è la possibilità di poter usare la musica anche offline. A volte però qualcosa potrebbe impedirti di procedere con il download, ma spero che le soluzioni viste sopra ti abbiano aiutato a risolvere finalmente il problema che stavi riscontrando. Alla prossima guida.

Pubblicità