Guide

Come guardare i film e i video salvati su Google Drive in TV usando Chromecast [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida come guardare i film e i video salvati su Google Drive in TV usando Chromecast. La guida è riferita all’uso con uno smartphone con sistema operativo Android. Google Drive è uno spazio di archiviazione gratuito messo a disposizione da Google per tutti i suoi utenti che aprono un account, i quali possono usufruire senza alcun costo di 15 GB di spazio virtuale gratuito, su cui poter salvare file di diverso tipo. In 15 GB si possono memorizzare cartelle con fotografie e immagini, documenti di diverso tipo e perché no, anche quel video della festa di compleanno o il film che hai comprato e che vuoi conservare in un luogo sicuro.

Pubblicità

Per chi poi dovesse trovare insufficiente i 15 GB di memoria che vengono messi a disposizione da Google Drive, è possibile  acquistare facilmente dello spazio aggiuntivo Google One, partendo da 1.99 Euro al mese (costo da affrontare a oggi 04 09 2024) per ben 100 GB di spazio di archiviazione virtuale disponibile. Gli altri piani prevedono, sempre a costi irrisori, una quantità di memoria ancora superiore, più precisamente di 200 GB e da ben 2 TB per chi deve conservare una grande quantità di file. In questa guida ci occuperemo però di alcuni dei file che più comunemente vengono conservati in un account Google Drive, vale a dire i video e i film.

Questi per essere conservati in un luogo sicuro, possono essere importati su Google Drive attraverso l’uso di uno smartphone usando l’apposita applicazione Google Drive o di un computer via Browser e saranno accessibili da tutte le persone che possono accedere a quell’account Google ma non solo, se condiviso un file salvato su Drive, potrà essere reso accessibile anche ad altre persone e gruppi, oltre al proprietario dell’account Drive.

Come guardare i film e i video salvati su Google Drive in TV usando Chromecast: come funziona Google Drive
Pubblicità

Per chi fosse interessato a caricare i propri video e film (ovviamente di sua proprietà, realizzati da se o regolarmente acquistati) su Google Drive e non hai mai usato questo cloud, consiglio di leggere la guida su come usare Google Drive, mentre invece se lo sai già usare, ma vuoi solo sapere come guardare i film e i video salvati su Google Drive in TV usando Chromecast, ti invito allora a continuare a leggere questa guida.

Google Drive, è un cloud che offre uno spazio gratuito fino a 15 GB a tutti gli utenti che hanno un account Google, scalabile a seconda della necessità con vari piani che aumentano la quantità di GB disponibili. Google Drive può essere usato per salvare al suo interno quasi ogni tipo di file, conservandoli così in un luogo sicuro accessibile da diversi dispositivi, ad esempio da uno smartphone o da un PC, purché abbiano la possibilità di accedere allo stesso account Google Drive.

I file caricati possono essere anche condivisi, così da permettere ad altri utenti non proprietari dell’account, di poter visualizzare il contenuto. Google Drive è quindi molto utile a chi vuole avere uno spazio virtuale su cui poter salvare i propri file in modo gratuito e sicuro, oltre che con una spesa molto bassa se i 15 GB di spazio gratuito non dovessero bastare, rendendolo abbordabile a tutti quanti.

I file che possono essere caricati su Google Drive possono essere di diverso tipo e quelli consentiti sono:

  • Documenti
  • Immagini
  • Audio
  • Video

Cosa importante da ricordare è che i 15 GB di spazio di archiviazione sono suddivisi tra Google Drive, Google Foto e Google Gmail. Questo vale anche se si passa al piano con più memoria di archiviazione a pagamento, indipendentemente dal fatto che sia mensile o annuale.

Come guardare i film e i video salvati su Google Drive in TV usando Chromecast: come caricare un file su Google Drive
Pubblicità

Come si carica un file? Caricare un file su Google Drive, indipendentemente dal fatto che si tratti di una fotografia o un di un film è molto semplice:

  • Collegati al tuo account Google Drive
  • Tocca quindi la voce Nuovo con disegnato un +
  • Carica la cartella o il file che ti interessa premendo sulla voce apposita
  • Una volta caricato il file lo visualizzerai in un elenco sulla pagina principale di Google Drive

Questo vale anche per il caricamento di film e video. Se usi la versione gratuita di Google Drive, assicurati che il film o il video che dovrai andare a caricare sul cloud non superi i 15 GB di memoria occupata.

Come guardare i film e i video salvati su Google Drive in TV usando Chromecast: formati video caricabili su Google Drive e supportati dai dispositivi
Pubblicità

Con Google Drive, non tutti i formati video sono in grado di funzionare su tutti i dispositivi. I formati supportati sono quelli che in genere sono più utilizzati, vale a dire:

  • File WebM (codec video Vp8; codec audio Vorbis)
  • File MPEG4, 3GPP e MOV (codec video h264 e MPEG4; codec audio AAC)
  • File AVI (codec video MJPEG; audio PCM)
  • File MPEGPS (codec video MPEG2; audio MP2)
  • File WMV
  • File FLV (codec video Adobe-FLV1, audio MP3)
  • MTS
  • OGG

Quando si carica un video o un film su Google Drive, questo può essere poi visualizzato direttamente dal suo interno, indipendentemente dal tipo di dispositivo smartphone, tablet o computer che si sta utilizzando. Basterà infatti premere (o cliccare) sull’anteprima del video o film che si vuole guardare e in automatico partirà la sua riproduzione sullo schermo. Per chi fosse interessato a guardare il tutto non sul piccolo schermo di uno smartphone, ma direttamente sulla TV di casa, questo è possibile usando Google Chromecast

Come guardare i film e i video salvati su Google Drive in TV usando Chromecast: cosa è Google Chromecast
Pubblicità

Google Chromecast, è un dispositivo che va collegato alla TV di casa e serve per poter mostrare su di essa i contenuti multimediali presenti su uno smartphone, un computer o un qualsiasi altro device compatibile con questa tecnologia e con cui viene condivisa la stesse rete Wi-Fi o connessione dati (scopri come usare Chromecast senza linea fissa). Attraverso Chromecast e l’apposita app Google Home installata sullo smartphone, è possibile eseguire il mirroring, ovvero tutto ciò che viene mostrato sullo schermo di un telefono Android ad esempio, viene riprodotto in tempo reale anche sulla TV, funzionando praticamente come un secondo schermo, ma più grande rispetto a quello di uno smartphone.

Alcune applicazioni hanno poi l’utilissima funzione Cast , che se attivata attraverso l’apposita icona, da modo a Google Chromecast di mostrare il contenuto dell’applicazione, potendo però usare allo stesso tempo lo smartphone normalmente, quindi in questo caso si potrà ad esempio guardare sul televisore un film presente su Amazon Prime, Netflix o un video su YouTube, che sono compatibili con il funzionamento con Google Chromecast premendo sull’apposita icona Cast e allo stesso tempo l’utente potrà chattare su WhatsApp, navigare nel web, giocare con il proprio gioco preferito, fare qualsiasi altra cosa gli pare sul telefono senza che si intrometta con ciò che si sta guardando in TV. Questa funzione Cast offerta dalle app compatibili con Google Chromecast è un grande vantaggio rispetto al mirroring ed è a mio parere decisamente preferibile

Come guardare i film e i video salvati su Google Drive in TV usando Chromecast: tutti i metodi da provare
Pubblicità

Per chi desiderasse guardare i film e i video salvati su Google Drive in TV usando Chromecast, esistono diversi modi:

  • Attraverso il mirroring
  • Attraverso l’uso di app apposite per funzionare con Google Chromecast
  • Usando un’app per la visualizzazione dei video salvata sul telefono e con funzione Cast

Vediamo di analizzare ogni singolo metodo, con i propri vantaggi e svantaggi

Come guardare i film e i video salvati su Google Drive in TV usando Chromecast: metodo mirroring
Pubblicità

Il primo metodo che si può usare per guardare i film e i video salvati su Google Drive in TV usando Chromecast, consiste nell’usare la funzione mirroring. Come già accennato il mirroring permette di visualizzare sulla TV di casa tutto ciò che viene mostrato sullo schermo dello smartphone. Entrambi i dispositivi hanno in comune il Chromecast, utile per far passare i dati dallo smartphone alla TV attraverso una connessione Wi-Fi oppure una connessione dati. Come si attiva il mirroring per guardare i film e i video salvati su Google Drive in TV usando Chromecast? Ecco una guida:

  • Accertati di aver collegato il Google Chromecast alla TV in maniera corretta
  • Accendi la TV e lo smartphone
  • Dal telefono, accedi a Google Home
  • Seleziona la stanza sempre da Google Home
  • Una volta individuato il dispositivo Chromecast e che ti sei connesso ad esso, premi sulla voce Trasmetti schermo da Google Home. Adesso se tutto sta andando per il meglio dovresti visualizzare sulla TV tutto ciò che viene mostrato sul display del telefono
  • Dallo smartphone vai sul tuo account Google Drive attraverso l’app Google Drive per Android o usando il browser e avvia il film o video che vuoi vedere in TV. Ingrandisci il filmato a tutto schermo e goditi il tutto nel grande schermo della tua TV

Questo è un metodo molto semplice da usare, tuttavia usando il mirroring, qualsiasi cosa che andrai a fare sullo smartphone verrà mostrata anche sullo schermo della TV, interrompendo quindi il film. Lo schermo dello smartphone inoltre dovrà rimanere acceso durante il mirroring, con un conseguente consumo della batteria del dispositivo. Questo del mirroring quindi, è un metodo molto facile da usare, oltre a essere piuttosto stabile, tuttavia ha qualche svantaggio come già fatto presente

Come guardare i film e i video salvati su Google Drive in TV usando Chromecast: usa un’app con il pulsante Cast compatibile con Chromecast per vedere il film o video che ti interessa
Pubblicità

Con questo metodo si deve scaricare un’applicazione di terze parti dal Play Store, utile per poter vedere sullo schermo della TV il film o video presente su Google Drive. Rispetto al mirroring, grazie al pulsante Cast presente nell’app, si potrà fare anche altro nel telefono durante la visione del film, senza che questo venga interrotto, inoltre lo schermo dello smartphone si potrà tenere spento, impedendo così alla batteria di scaricarsi velocemente durante la visione. Sono diverse le applicazioni che svolgono questo compito e cosa molto importante è che permettano l’accesso all’account Google Drive, solo così infatti l’app avrà accesso al contenuto in esso salvato e potrà visualizzare sulla TV i film e video attraverso l’uso di Google Chromecast. Queste applicazioni le possiamo trovare sul Play Store per lo più gratuitamente e tra queste una che ti consiglio di usare si chiama BubbleUPnP for DLNA / Chromecast / Smart TV e permette di poter accedere al contenuto di Google Drive e guardare il contenuto sulla TV attraverso la pressione del pulsante Cast .

Ecco in questo caso come procedere per guardare i film e i video salvati su Google Drive in TV usando Chromecast:

  • Collegati al Google Play Store, quindi scarica e installa l’app BubbleUPnP for DLNA / Chromecast / Smart TV sullo smartphone
  • Accendi la TV e accertati che il Chromecast sia correttamente collegato
  • Apri l’applicazione BubbleUPnP
  • Premi sull’icona Cast che trovi sulla destra dello schermo
  • Seleziona il renderer, ovvero il nome della stanza che corrisponde a quella che trovi su Google Home e che ti darà modo di collegarti al Chromecast
  • Dopo aver selezionato il renderer, sulla TV dovresti visualizzare la scritta BubbleUPnP 
  • Tocca l’icona More che trovi in basso a sinistra dell’app
  • Premi quindi sulla voce Google Drive
  • Se hai più account Google salvati sul tuo smartphone, seleziona con un tocco l’account Google collegato a Drive su cui hai salvato il filmato che vuoi vedere in TV, quindi conferma la scelta premendo su OK
  • Dovresti ritrovarti adesso all’interno del tuo account Google Drive. Tocca il film o video che vuoi avviare (se richiesto e compare un elenco di applicazioni con cui vedere il film, completa l’operazione selezionando l’app BubbleUPnP)
  • Ora dovresti vedere sulla TV il film (o video) che hai selezionato su Google Drive. Per uscire dal film tocca l’icona More che trovi in basso a sinistra e successivamente premi sulla X che trovi in basso a sinistra per uscire dal film e dall’applicazione BubbleUPnP

Il bello di questo metodo è si possono guardare i film e i video salvati su Google Drive in TV usando Chromecast attraverso l’app BubbleUPnP e la sua funzione Cast , con cui è possibile guardare il filmato pur facendo altro nel telefono, senza interruzioni di ciò che si sta guardando. Si può inoltre spegnere lo schermo quando si sta guardando un film o un video, risparmiando così la batteria dello smartphone.

Con BubbleUPnP, i film e video si vedono molto bene e una volta compreso come funziona la visione dei filmati che sono stati caricati su Google Drive, è veramente semplice visualizzarli sul grande schermo del televisore usando Chromecast. Se BubbleUPnP non dovesse piacerti, ne troverai altre di applicazioni simili sul Play Store, l’importante però è che permettano di accedere a Google Drive per poter visualizzare i film e che abbiano la funzione Cast per trasmettere il contenuto sullo schermo

   

Come guardare i film e i video salvati su Google Drive in TV usando Chromecast: usa un’app per guardare i video salvata sul telefono
Pubblicità

Un altro metodo che si può usare per poter guardare i film e i video salvati su Google Drive in TV usando Chromecast, consiste nell’usare una normale app per vedere i video e i film e che permette di usare la funzione Cast di Chromecast per trasmettere il contenuto direttamente alla TV. Tra le applicazioni disponibili a questo scopo, una che consiglio di usare è la famosissima VLC for Android, disponibile al download gratuito sul Play Store. Vediamo come procedere con questo metodo:

  • Come prima cosa collegati dal Play Store alla pagina dell’app VLC for Android, quindi procedi con il suo download e installazione sul tuo telefono Android
  • Accendi il televisore
  • Entra su VLC e tocca l’icona Cast che trovi in alto a destra
  • Seleziona il nome della stanza corrispondente a quella che trovi su Google Home e che ti darà modo di connetterti al Chromecast
  • Su VLC, dovresti visualizzare il messaggio che ti avvisa che sei connesso
  • Apri adesso l’app Google Drive dal tuo smartphone e cerca il video o il film che vuoi guardare in TV usando Chromecast
  • Una volta trovato il filmato, tocca sull’icona con tre punti in verticale che trovi alla sua destra in alto
  • Si aprirà adesso un Menu con varie voci selezionabili al suo interno e da cui dovrai premere sulla voce Apri con (se si tratta di un film o video molto lungo potrebbe volerci del tempo per caricarlo)
  • Se hai più app video installate, si aprirà una schermata da cui potrai selezionare diverse applicazioni per la visione del filmato presente su Google Drive, seleziona con un tocco l’app VLC e se tutto è stato fatto correttamente dovresti vedere il contenuto del video o del film salvato su Google Drive direttamente sullo schermo della TV
Come guardare i film e i video salvati su Google Drive in TV usando Chromecast: conclusioni
Pubblicità

Questo è quello che si può fare per guardare i film e i video salvati su Google Drive in TV usando Chromecast. Con uno smartphone è bello guardare i film e i video che si sono voluti conservare sul proprio account Google Drive, ma guardarli dal piccolo schermo di uno smartphone può essere fastidioso a volte e l’utente potrebbe non rimanere soddisfatto al massimo dalla loro visione. Fortunatamente, anche senza scaricare sul proprio dispositivo i video contenuti su Google Drive, è possibile usare Chromecast per guardarli nel televisore e come abbiamo visto, questo si può fare usando ben tre metodi. Tutti e tre i metodi che sono stati elencati in questa guida sono molto validi e funzionanti, rimane solo a te scegliere quello che ti viene meglio usare per vedere sulla TV di casa attraverso Chromecast, i filmati che hai salvato su Google Drive. Alla prossima guida.

Pubblicità