Guide

Come installare la TWRP Recovery su Asus Zenfone 2

Pubblicità

Dopo aver visto come sbloccare il Bootloader su Asus Zenfone 2 con l’apposito Tool, adesso vediamo invece come installare la TWRP Recovery su Asus Zenfone 2 in questo modo, sarà possibile avviare una serie di nuove funzionalità che la recovery stock non possiede, inoltre cosa molto importante è che con la TWRP è possibile installare nuove custom ROMS, dando così nuova vita a questo smartphone. Infatti solitamente le ROM cucinate, oltre a offrire dei miglioramenti in quanto più ricche di funzioni, sono anche più veloci e alleggerite da tutte quelle app o file inutili che occupano solo spazio e non vengono mai usati.

Pubblicità

Volendo è possibile installare la TWRP Recovery su Asus Zenfone 2 anche senza lo sblocco del bootloader, ma in questo caso la TWRP sarà temporanea, ma di questo ne parleremo nell’articolo presente in questo LINK. Se invece hai già sbloccato il bootloader e vuoi la TWRP permanente, continua a leggere.

Prima di iniziare con questa guida per installare la TWRP Recovery su Asus Zenfone 2, accertati però di avere il bootloader sbloccato sul tuo smartphone, se non lo avessi ancora fatto, puoi seguire la guida presente su questo LINK, inoltre devi avere anche i permessi di ROOT attivi e in questo caso la guida la trovi cliccando su quest’altro LINK. Una volta che hai bootloader sbloccato e permessi di ROOT attivi, potrai procedere con la seguente guida per installare la TWRP Recovery su Asus Zenfone 2:

  • Scarica la TWRP da questo LINK e posiziona il file nella Scheda SD
  • Scarica un emulatore terminale dal Google Play Store come Terminal Emulator for Android
  • Apri l’emulatore appena scaricato e digita i seguenti comandi premendo invio per ognuno di essi
su
dd if=/sdcard/twrp.img of=/dev/block/by-name/recovery 
reboot recovery

Volendo, se non si vuole usare l’emulatore del terminale per installare la TWRP Recovery su Asus Zenfone 2, è possibile procedere con l’installazione usando ADB e Fastboot, se quindi decidi di usare questo sistema fai come segue:

  • Scarica la TWRP da questo LINK e posizionala all’interno della directory ADB e Fastboot che solitamente è su c:/
  • Spegni lo smartphone ed entra in modalità Bootloader tenendo premuti in contemporanea i pulsanti Volume Su + Tasto Power d’accensione, attendi che si senta la vibrazione, quindi rilascia solo il pulsante Power e continua a tenere premuto il pulsante di Volume Su fino a quando non appare il logo ASUS
  • Collega ora lo smartphone al PC tramite cavo USB
  • Entra nella directory ADB e Fastboot dove è stata copiata la Recovery e apri il Prompt dei comandi di Windows
  • Dal Prompt dei comandi digita fastboot flash recovery twrp.img quindi premi su Invio
  • Ora premi 2 volte il pulsante di Volume – fino a veder comparire la scritta Reboot Recovery
  • Premi ora sul pulsante d’accensione Power per avere accesso alla TWRP

Fonte

Attenzione! Megapk.it non si prende alcuna responsabilità in caso di brick o perdita di dati dovuti a un cattivo uso o male interpretazione di questa guida da parte dell’utente.

Pubblicità