Guide
Cosa fare se i podcast di Spotify non funzionano su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa nuova guida cosa fare se i podcast di Spotify non funzionano su Android. Sono sempre più gli ascoltatori di podcast sulla piattaforma streaming di Spotify, ma non sempre il servizio funziona alla perfezione e qualche utente potrebbe lamentare il fatto di non riuscire a far funzionare i podcast dal proprio account Spotify quando sta utilizzando l’applicazione da uno smartphone Android. Se anche tu stai riscontrando dei problemi nel riuscire ad ascoltare i podcast dall’applicazione installata sul tuo smartphone con il sistema operativo del robottino verde, continua a leggere questa guida, dove troverai tutte le soluzioni da provare per riuscire a risolvere il problema.

Pubblicità

Se non riesci ad ascoltare i podcast di Spotify quando sei connesso al tuo account con l’app per Android, potrebbero essere diverse le cause per cui sta succedendo ciò e spesso potrebbe bastare un riavvio del dispositivo per riportare tutto alla normalità, mentre altre volte invece potrebbe essere necessario provare altri metodi, ma non preoccuparti perché nel caso ce ne fosse bisogno, qui in questa guida troverai tutte le soluzioni che hanno funzionato meglio con gli utenti che hanno avuto problemi con i podcast che hanno smesso di funzionare sul proprio telefono Android. Vediamo quindi di seguito, cosa fare se i podcast di Spotify non funzionano su Android.

Cosa fare se i podcast di Spotify non funzionano su Android: riavvia il telefono
Pubblicità

Come già accennato prima, se i podcast non funzionano e non riesci a sentire nulla quando vengono avviati dall’app del tuo smartphone Android, dovresti provare a riavviare il dispositivo. Riavviando il telefono, riavvierai anche il sistema operativo con tutte le applicazioni e ti potrai nuovamente connettere a internet. Se quando sei connesso a Spotify, i podcast non vogliono saperne di funzionare, puoi come prima soluzione, provare a riavviare il dispositivo:

  • Premi a lungo sul pulsante di spegnimento del telefono
  • Dal menu di spegnimento del dispositivo, tocca la voce Riavvia
  • Attendi adesso che lo smartphone si sia riavviato, quindi avvia Spotify toccando la sua icona
  • Verifica adesso se riesci ad ascoltare i podcast

Se un semplice riavvio non fosse bastato per far funzionare i podcast sul tuo account Spotify, ti consiglio allora di passare alla soluzione successiva, in quanto potrebbe esserci un problema con i server della piattaforma streaming.

Cosa fare se i podcast di Spotify non funzionano su Android: accertati che non ci siano problemi con i server di Spotify
Pubblicità

Potrebbe non dipendere dal tuo telefono il fatto che da Spotify non riesci ad ascoltare i podcast, ma potrebbe dipendere invece dai server di Spotify che stanno riscontrando qualche problema temporaneo che impedisce ai podcast di poter essere avviati e ascoltati normalmente. Puoi facilmente vedere se ci sono dei problemi con i podcast di Spotify o più in generale con il funzionamento di Spotify collegandoti alla pagina Spotify del sito Downdetector, dove potrai visualizzare un grafico il cui andamento dipende dalle segnalazioni fatte nelle ultime 24 ore dagli utenti. Se noti un picco di segnalazioni, significa che ci sono utenti che stanno riscontrando dei problemi con il funzionamento di Spotify e che magari interessa proprio i podcast come sta succedendo con te. Ti consiglio inoltre di leggere anche i commenti che trovi sempre nella stessa pagina, da cui ti sarà più semplice comprendere il problema che sta lamentando un utente che ha commentato di recente. Se vuoi puoi lasciare anche tu una segnalazione per aiutare gli altri utenti e lasciare un commento o rispondere a chi ha già commentato. Se i server di Spotify hanno un problema temporaneo e non funzionano correttamente, a causa di ciò i podcast non potrebbero funzionare, ma l’unica cosa che puoi fare in questo caso è attendere che il team di Spotify risolva il problema (in genere da pochi minuti a qualche ora), quindi i podcast riprenderanno a funzionare normalmente.

Cosa fare se i podcast di Spotify non funzionano su Android: disattiva la VPN se ne stai usando una
Pubblicità

Stai usando una VPN quando ti connetti a Spotify dal tuo smartphone Android? Potrebbe essere questa la causa per cui non riesci a far funzionare o visualizzare alcuni podcast. Quando ti connetti a una VPN non utilizzi il tuo reale indirizzo IP e potresti risultare virtualmente in una posizione geografica diversa da quella italiana, magari in Cina o negli Stati Uniti. Cosa succede quindi? Succede che se il podcast ha delle restrizioni geografiche, non potrà funzionare e verrà disattivato anche se fisicamente ti trovi in un luogo nel mondo dove il podcast dovrebbe invece funzionare. La soluzione in questo caso consiste nel chiudere l’app Spotify, disattivare la VPN e accedere nuovamente all’app. Adesso se è questo il caso, dovresti vedere il podcast e dovrebbe funzionare senza problemi.

Cosa fare se i podcast di Spotify non funzionano su Android: esci e accedi nuovamente al tuo account Spotify
Pubblicità

Se i podcast non funzionano, non vengono riprodotti, alcuni utenti hanno detto di aver risolto il problema uscendo e entrando nuovamente sul proprio account Spotify. Puoi disconnetterti dal tuo account Spotify e riconnetterti seguendo questi semplici passaggi:

  • Apri l’app Spotify 
  • Premi sull’icona con l’ingranaggio che si trova in alto a destra dello schermo per accedere alle Impostazioni di Spotify
  • Scorri ora verso il basso e tocca il pulsante Disconnetti
  • Adesso chiudi l’app Spotify, aprila nuovamente e inserisci i dati per accedere al tuo account
  • Verifica se ora i podcast funzionano
Cosa fare se i podcast di Spotify non funzionano su Android: prova a cambiare connessione internet
Pubblicità

Se stai usando la connessione Wi-Fi e i podcast di Spotify non vogliono saperne di funzionare, potresti provare allora a passare a una connessione dati. Potresti anche provare il contrario e quindi passare dalla connessione dati a quella Wi-Fi se non riesci a far funzionare i podcast. Se cambiando connessione riesci a far funzionare e ad ascoltare i podcast della piattaforma streaming, la causa per cui ciò succede è che sei connesso a una rete internet troppo lenta o che comunque ha qualche problema e molto probabilmente con quella connessione dovresti avere difficoltà anche a usare oltre a Spotify anche altri servizi che richiedono una connessione internet, come YouTube oppure il semplice browser per la navigazione delle pagine web. Cosa fare quindi in questo caso? Ti consiglio di seguire la guida su cosa fare se il Wi-Fi non funziona e cosa fare se la connessione dati non funziona e dovresti risolvere i problemi di navigazione, quindi anche i podcast di Spotify dovrebbero riprendere a funzionare. Se inoltre stai usando una connessione dati per accedere a Spotify, assicurati che sia impostata in 4G o 5G e non in 2G o la rete sarebbe eccessivamente lenta da far funzionare correttamente il podcast.

Cosa fare se i podcast di Spotify non funzionano su Android: aggiorna l’app Spotify
Pubblicità

Se è da tanto che non aggiorni l’app Spotify o se hai una versione dell’app con un bug, dovresti aggiornarla alla sua ultima versione disponibile. Potrebbe esserci qualche problema di compatibilità che impedisce all’app di poter avviare e far funzionare correttamente i podcast, quindi ciò che ti consiglio di fare in questo caso è collegarti al Google Play Store e dalla pagina di Spotify verificare se è presente un nuovo aggiornamento da scaricare. Se è presente, scarica il download dell’ultimo aggiornamento dell’app Spotify, quindi dopo aver aggiornato l’applicazione accedi a Spotify e vedi se adesso i podcast funzionano correttamente.

Cosa fare se i podcast di Spotify non funzionano su Android: se utilizzi la connessione dati, disattiva ogni sua restrizione che riguarda il funzionamento dell’app in background
Pubblicità

Se stai usando la connessione dati per poter ascoltare i podcast di Spotify, ma questi non funzionano, forse potresti aver attivato le restrizioni sull’utilizzo dei dati, impedendo così ad alcune app, tra cui Spotify di poter funzionare in maniera corretta quando è in background. Le restrizioni sul consumo dei dati aiuta a ridurre il consumo dei dati, ma allo stesso tempo alcune applicazioni potrebbero smettere di funzionare correttamente o funzionare in ritardo. Se quindi i podcast non funzionano o si bloccano, potresti provare a controllare se è attiva la restrizione per l’utilizzo dei dati per l’app Spotify e nel caso disattivarla. Ecco come puoi procedere per disattivare la restrizione dei dati in background per l’app Spotify:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo telefono Android
  • Vai quindi su App > Tutte le app
  • Ti verrà mostrato adesso un elenco con tutte le applicazioni che hai installato sul tuo smartphone. Cerca l’app Spotify aiutandoti con la barra di ricerca in alto o scorrendo l’elenco delle applicazioni in ordine alfabetico. Quando trovi il nome dell’app Spotify toccalo
  • Vai ora su Batteria 
  • Seleziona la voce Nessuna restrizione

Se non trovi la voce che permette di rimuovere per l’app Spotify la restrizione per la connessione dati quando funziona in background, potresti trovarla andando su Impostazioni > Batteria > Avvio app > Spegni l’interruttore che si trova di lato all’app Spotify

Cosa fare se i podcast di Spotify non funzionano su Android: cancella la cache dell’app Spotify
Pubblicità

Potrebbe essere anche la cache la causa del mancato funzionamento dei podcast e probabilmente potresti avere difficoltà anche con il funzionamento dei brani musicali di Spotify. Specie se è da tanto che non cancelli la cache di Spotify o se non l’hai mai fatto, potresti ritrovarti con una quantità enorme di file temporanei all’interno della cache e che nel peggiore dei casi potrebbe contenere qualche file danneggiato o che potrebbero andare in conflitto tra loro, impedendoti così di far funzionare correttamente l’applicazione, quindi anche i podcast risentirebbero di questa situazione.

Puoi facilmente cancellare i file della cache di Spotify seguendo questi passaggi (i file poi si andranno a ricreare da soli utilizzando l’app, è quindi un’operazione che potrai fare in sicurezza):

  • Accedi all’app Impostazioni dello smartphone
  • Vai quindi su App > Tutte le app
  • Cerca dall’elenco l’app Spotify e accedici con un tocco
  • Dovresti trovarti adesso dentro alla schermata delle informazioni dell’app
  • Tocca la voce Memoria
  • Premi sul pulsante Cancella cache

Adesso puoi aprire Spotify e probabilmente noterai che è un po’ più lenta ad avviarsi ma non preoccuparti, con il ricrearsi dei file della cache al prossimo avvio sarà sicuramente più veloce. Cerca il podcast che ti interessa e verifica se adesso funziona.

Cosa fare se i podcast di Spotify non funzionano su Android: cancella e installa Spotify
Pubblicità

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, puoi provare a disinstallare e reinstallare l’app Spotify sul tuo telefono Android. La disinstallazione dal tuo smartphone dell’app Spotify, eliminerà tutti i suoi dati e potrai quindi procedere con una nuova installazione fatta da zero.

Ecco come disinstallare l’app Spotify dal tuo dispositivo Android:

  • Apri dal Play Store la pagina dell’app Spotify
  • Premi il pulsante Disinstalla
  • Dopo che hai rimosso l’app Spotify dal telefono procedi con la sua installazione toccando il pulsante Installa
  • Una volta installata l’app Spotify aprila e inserisci i dati necessari per accedere al tuo account
  • Adesso cerca un podcast che ti interessa e verifica se funziona
Cosa fare se i podcast di Spotify non funzionano su Android: conclusioni
Pubblicità

Spotify è una piattaforma streaming che permette di accedere a un’infinità di contenuti audio, tra cui i sempre più diffusi podcast oltre ai normali brani musicali. Potrebbe capitare che i podcast non funzionino e questo potrebbe dipendere da diversi fattori come abbiamo già avuto modo di vedere in questa guida. Non ti rimane altro da fare quindi che procedere con le soluzioni viste sopra e trovare quella che funziona meglio nel tuo caso. Se poi ancora non dovesse funzionare nessun podcast, nel raro caso potresti chiedere assistenza al team di Spotify e sentire cosa ti consigliano di fare. Alla prossima guida.

Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social MediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.