Guide

Cosa fare se l’app Telefono Google è lenta ad aprirsi [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida per gli smartphone Android vedremo cosa fare se l’app Telefono Google è lenta ad aprirsi. Molti smartphone Android fanno uso dell’app Telefono Google come dialer predefinito e si tratta di un’applicazione che serve per poter accedere alla rubrica e per poter telefonare o rispondere alle chiamate. In genere l’app Telefono è abbastanza veloce nell’aprirsi e permette di accedere alla lista dei contatti in rubrica, preferiti e alle chiamate recenti in un attimo. Tuttavia non sempre le cose potrebbero filare lisce come si spera e a volte potrebbero verificarsi dei problemi con il corretto funzionamento dell’app dialer Telefono di Google.

Pubblicità

In particolare in questa guida vedremo come affrontare il problema che riguarda la lentezza dell’app Telefono Google e che impiega anche 30 o 40 secondi prima di mostrare qualcosa, inoltre se qualcuno telefona, le chiamate potrebbero non comparire subito sullo schermo ma dopo decine di secondi, facendole perdere molto spesso. Insomma si tratta di un problema, questo che riguarda la lentezza nell’apertura dell’app Telefono Google, che non può essere di certo trascurato e se lo stai affrontando anche tu, in questa guida troverai tutte le soluzioni da provare per riuscire a risolverlo una volta per tutte, iniziando dalle soluzioni più semplici per arrivare alla fine a quella più impegnativa.

Cosa fare se l’app Telefono Google è lenta ad aprirsi: riavvia lo smartphone

Se improvvisamente hai notato che l’app Telefono di Google è diventata eccessivamente lenta nell’aprirsi, impiegando anche più di 30 secondi per l’apertura, potrebbe trattarsi a volte solo di un problema temporaneo e che potresti risolvere molto facilmente con il riavvio del dispositivo. Procedi quindi nel premere e tenere premuto il pulsante che serve per spegnere lo smartphone e quando appare il menu di spegnimento tocca la voce “Riavvia“. Il device a questo punto si riavvierà e una volta che la Home è stata caricata, puoi toccare l’icona dell’app Telefono e verificare se adesso il dialer ha riacquistato la sua solita normale velocità o se è rimasto ancora lento. Se noti che l’app Telefono impiega ancora tanto tempo prima di aprirsi passa allora alla soluzione successiva.

Cosa fare se l’app Telefono Google è lenta ad aprirsi: aggiorna l’applicazione

Forse è da tanto che non aggiorni l’app Telefono, magari hai anche bloccato i suoi aggiornamenti automatici, ma ora noti un rallentamento non più sopportabile alla sua apertura. L’app dialer di Google che stai usando sul telefono ormai potrebbe essere obsoleta se non la aggiorni da tanto e non funzionare più come previsto, ma potresti anche aver sempre aggiornato l’applicazione, ma adesso ti ritrovi con un bug che rallenta fino allo sfinimento la sua apertura. In ogni caso, ciò che ti consiglio di fare adesso consiste nel recarti sul Google Play Store e verificare dalla pagina dell’app Telefono Google se è presente un nuovo aggiornamento da scaricare. Lo noti subito nel caso, perché vedrai il pulsante blu con scritto “Aggiorna” e nel caso fosse presente toccalo e il dialer verrà aggiornato alla sua ultima versione disponibile, quindi fatto ciò potrai verificare se la velocità di apertura dell’app Telefono Google è tornata alla normalità o se è ancora lenta e impiega tanto tempo ad aprirsi.

Cosa fare se l’app Telefono Google è lenta ad aprirsi: cancella la cache

Riavviare lo smartphone e aggiornare l’applicazione non ha portato i risultati sperati e l’app Telefono Google continua a essere lenta ad aprirsi sul tuo smartphone Android? Puoi provare allora a cancellare la cache e se il problema della lentezza che riscontri quanto provi ad aprire l’applicazione dipende dai suoi file temporanei danneggiati o che vanno in conflitto tra loro, potresti facilmente risolvere in questo modo.

Per cancellare la cache dell’app Telefono Google è molto semplice, inoltre potrai farlo senza rischi perché nessuna impostazione o contatto verrà resettato, ma verranno rimossi solo i file temporanei che rendono più veloce l’app (anche se adesso non lo noti di certo) e si andranno a ricreare quelli nuovi utilizzando l’applicazione. Vediamo quindi come procedere per cancellare la cache dell’app Telefono di Google su uno smartphone Android:

  • Tocca l’icona delle Impostazioni del telefono
  • Vai quindi su App > Gestisci app
  • Vedrai adesso un elenco con tutte le applicazioni che sono installate sul tuo smartphone. Dalla barra di ricerca in alto digita la parola “Telefono” e il sistema dovrebbe visualizzarti l’applicazione su cui devi premerci sopra per accedere alla schermata “Informazioni applicazione“. Se non riesci a trovare l’app in elenco, tocca l’icona con i tre punti in alto a destra che appare nella schermata “Gestione app” con l’elenco delle app installate sul device e seleziona dal menu che appare la voce “Visualizza tutte le app
  • Adesso devi andare su Memoria > Cancella cache > Ok

Adesso che hai svuotato la cache, ti basterà premere sull’icona dell’app Telefono Google e verificare se adesso la sua velocità di apertura è tornata normale o se è ancora lento come prima. Se noti ancora un’eccessiva lentezza quando vuoi aprire il dialer prova allora la soluzione successiva.

Cosa fare se l’app Telefono Google è lenta ad aprirsi: controlla non ci sia qualche virus

Potresti aver installato un’app con un virus che adesso ti rallenta in maniera eccessiva l’apertura del dialer di Google. Fortunatamente ci sono però degli ottimi antivirus che ti possono aiutare a risolvere facilmente il problema e in quest’altro articolo che ho scritto trovi alcuni dei migliori che ho provato, altrimenti sul Play Store hai ampia scelta. Scarica un antivirus che ti da fiducia sul tuo smartphone Android, quindi una volta installato procedi con la scansione del telefono alla ricerca di qualche virus. Se dalla scansione dell’antivirus che hai usato è risultata la presenza di un virus, procedi con la sua rimozione e se il dialer era lento ad aprirsi a causa sua, adesso l’app Telefono Google dovrebbe aver riacquistato nuovamente velocità.

Cosa fare se l’app Telefono Google è lenta ad aprirsi: rimuovi app simili per evitare conflitti

Forse sul tuo smartphone Android stai usando anche un altro dialer oltre a quello di Google? Potrebbero in tal caso andare in conflitto tra loro ed ecco che l’app Telefono di Google mostra questa sua eccessiva lentezza nell’aprirsi. La soluzione però in questo caso è molto semplice in quanto ti basterà cancellare l’app dialer che stai usando in alternativa a quella di Google e che potrebbe andare in conflitto con l’app Telefono e fatto ciò, se il problema era questo dovresti risolvere i problemi di lentezza che stavi riscontrando all’apertura del dialer.

Cosa fare se l’app Telefono Google è lenta ad aprirsi: libera memoria interna

Uno smartphone Android con una memoria interna satura potrebbe diventare molto lento e se questo è il tuo caso probabilmente è questa la ragione per cui l’app Telefono di Google è eccessivamente lenta nell’aprirsi. Se ti stai chiedendo come sapere se hai la memoria del telefono piena o meno, ti dovrebbe apparire una notifica che ti avvisa di ciò, ma se così non fosse potrai comunque fare un controllo manuale andando su Impostazioni del telefono > Info telefono > Memoria telefono e qui potrai vedere la quantità di memoria libera che ti è rimasta. Se lo spazio di archiviazione ormai è saturo, ti consiglio di leggere anche la guida che spiega come liberare memoria su Android. In genere ciò che carica più la memoria sono foto, video e applicazioni. Rimuovi quello di cui non hai più bisogno per avere più spazio di archiviazione disponibile e non solo l’app dialer Telefono di Google dovrebbe riacquistare velocità come un tempo, ma anche l’utilizzo intero dello smartphone nelle sue funzioni dovrebbe risultare più scattante e scorrevole.

Cosa fare se l’app Telefono Google è lenta ad aprirsi: cancella i dati dell’app

Altra cosa che puoi fare se il dialer di Google è eccessivamente lento, consiste nel cancellare i suoi dati salvati sul dispositivo. Si tratta di un’operazione molto semplice da fare, ma prima dovresti eseguire il backup dei tuoi numeri di telefono sul tuo account Google in uso.

Per eseguire il backup dei tuoi contatti sul tuo account Google procedi in questo modo:

  • Connettiti a internet usando il Wi-Fi o la connessione dati
  • Accedi all’app Impostazioni  dello smartphone con un tocco della sua icona
  • Scorri adesso le varie voci fino a Account e sincronizzazione e premici sopra con il dito per visualizzarne il contenuto
  • Tocca adesso Google
  • Seleziona premendoci sopra l’account Gmail che usi per sincronizzare i tuoi numeri di telefono in rubrica
  • Assicurati che la voce Contatti abbia il segno di spunta
  • Premi quindi su Altro e subito dopo su Sincronizza ora
  • Verrà eseguita adesso la sincronizzazione, al termine della quale dovresti visualizzare la data e ora aggiornata a confermare che il backup dei contatti salvati nella tua rubrica è stato salvato sul tuo account Google. Se la sincronizzazione non dovesse avere successo leggi anche questa guida che spiega cosa fare in questo caso

Ora che hai la copia di backup dei tuoi contatti, puoi procedere con la cancellazione dei dati dell’app Telefono Google andando su Impostazioni smartphone > App > Gestisci app > Cerca e accedi a Telefono > Memoria > Elimina tutti i dati > Ok.

Puoi adesso aprire il dialer di Google toccando la sua icona quindi verifica se riscontri ancora dei gravi rallentamenti alla sua apertura. Se tutto va per il meglio l’app dovrebbe aprirsi immediatamente e ti verrà chiesto di impostare l’app Telefono Google come predefinita (imposta l’app come predefinita). Andando poi su Contatti, dovresti visualizzare tutti i contatti di cui avevi eseguito in precedenza il backup sul tuo account Google.

Cosa fare se l’app Telefono Google è lenta ad aprirsi: reset allo stato di fabbrica

Se tutte le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, potresti procedere allora con un ripristino allo stato di fabbrica del sistema operativo. Ti avviso però che questo riporterà il telefono a come quando è stato acceso la prima volta dopo che l’avevi comprato e tolto dalla sua scatola, quindi andrai a perdere tutto, dalle impostazioni, alle app, alle foto, per questo dovresti eseguire prima un backup dei tuoi dati più importanti. Potrai quindi procedere con il reset allo stato di fabbrica del telefono andando su Impostazioni smartphone > Sistema e aggiornamenti > Reset > Esegui il reset del telefono. Lo smartphone verrà resettato allo stato di fabbrica, quindi una volta fatto ciò lo dovrai riconfigurare da zero, successivamente potrai verificare se il problema con il dialer di Google è stato risolto e se ora è nuovamente veloce alla sua apertura e nel funzionamento.

Cosa fare se l’app Telefono Google è lenta ad aprirsi: conclusioni

L’app Telefono Google è un dialer semplice ma che fa molto bene il suo lavoro, tuttavia a volte potrebbe diventare eccessivamente lento ad aprirsi e dare problemi anche con la ricezione delle chiamate che vengono segnalate con molto ritardo. Questa guida contiene tutte le soluzioni che puoi provare per risolvere il problema di eccessiva lentezza che riguarda il tuo dialer di Google, non ti resta altro da fare che provare ogni soluzione per volta e vedere quale funziona meglio nel tuo caso. Alla prossima guida.

Pubblicità