Cosa fare se Android non sincronizza i contatti della rubrica con Gmail
Cosa fare se Android non sincronizza i contatti della rubrica con Gmail – Abbiamo già visto in passato come importare i contatti da Gmail ad Android, la procedura è estremamente facile da eseguire e utile, in quanto permette di importare la rubrica da un account Gmail senza il bisogno di dover scrivere nuovamente tutti i contatti uno a uno nella rubrica nel telefono, come invece avveniva una volta con i vecchi dispositivi mobile. La stessa sincronizzazione serve per esportare i nuovi contatti memorizzati sull’account Google. Quante volte infatti cambiando telefono hai perso i numeri perché erano salvati nel vecchio telefono e non nella SIM? Oppure hai dovuto cambiare sim e i numeri salvati sono andati persi perché non erano salvati sul telefono? Ecco, Google con Android ha pensato proprio a questo e ha permesso con un account Gmail, che sarà quello che userai come account principale per il tuo smartphone, di poter importare o esportare la rubrica sul tuo dispositivo in un attimo, senza il bisogno di dover riscrivere i contatti uno alla volta o di tenerli memorizzati nella SIM o nel dispositivo in uso.
Tutti i tuoi contatti in rubrica saranno infatti salvati nel tuo account Gmail e saranno sincronizzati con il tuo telefono per non perdere mai alcun contatto e velocizzare l’importazione o esportazione di ogni numero. Ma se qualcosa dovesse andare storto e non si dovesse riuscire a sincronizzare i contatti della rubrica del telefono Android con Gmail cosa bisogna fare? Se Android non sincronizza i contatti della rubrica con Gmail probabilmente c’è qualcosa che non è stato correttamente impostato, per tale motivo, in questa guida vedremo tutte le possibili cause che potrebbero portare a una mancata sincronizzare dei contatti in rubrica con Gmail e che potrebbero portare un cattivo funzionamento dell’importazione o esportazione dei numeri di telefono.
Cosa fare se Android non sincronizza i contatti della rubrica con Gmail: controlla la connessione |
---|
La prima cosa da fare quando ci sono problemi di sincronizzazione è quella di controllare lo stato della connessione internet. La sincronizzazione della rubrica del telefono con Gmail, che sia per importare o esportare i contatti, avviene tramite connessione internet, è quindi necessario che questa sia attiva e perfettamente funzionante. Quando attivi la sincronizzazione, controlla che dal browser tutte le pagine siano raggiungibili senza problemi, accertati quindi che la connessione sia perfettamente funzionante.
Se ti rendi conto che internet non funziona regolarmente nonostante sia attiva la connessione, spegni il Wi-Fi o la connessione dati e riattivali, se necessario riavvia il router e lo smartphone. Prova quindi a vedere se hai risolto i problemi di sincronizzazione della rubrica con Gmail, se la risposta è negativa, continua a leggere.
Cosa fare se Android non sincronizza i contatti della rubrica con Gmail e la sincronizzazione funziona solo in Wi-Fi |
---|
Se hai attivato la sincronizzazione, ma questa non funziona con la connessione dati, ma solo con la rete wireless, probabilmente o c’è qualche problema con la rete del tuo operatore mobile, ma in tal caso non dovrebbe proprio funzionare nulla di ciò che richiede internet (fai la prova della navigazione da browser), oppure hai attivato l’opzione per permettere la sincronizzazione solo via Wi-Fi.
Per capire se hai attivato la sincronizzazione solo via wireless vai su: Impostazioni dello smartphone > Account > Google > Sincronizzazione > Vedi se c’è lo spunta su Solo Wi-Fi, in tal caso rimuovi lo spunta e prova a fare la sincronizzazione dei contatti in rubrica con Gmail usando la connessione dati, il problema dovrebbe risolversi e dovrebbe iniziare la procedura di sincronizzazione.
Cosa fare se Android non sincronizza i contatti della rubrica con Gmail: attiva la sincronizzazione |
---|
Attiva la sincronizzazione manualmente andando su Impostazioni dello smartphone > Utenti e account > Google > Premi su Sincronizza tutto e verrà avviata la sincronizzazione per tutti i tuoi account Gmail.
Vai altrimenti su Impostazioni > Utenti e account > Google > Seleziona l’email Gmail con cui hai attiva la sincronizzazione dei contatti > Disattiva l’interruttore di fianco a Sincronizza contatti > Attiva nuovamente l’interruttore > Attendi il termine della sincronizzazione. Ricordati che per andare a buon fine la sincronizzazione devi avere sempre una connessione internet attiva e funzionante
Cosa fare se Android non sincronizza i contatti della rubrica con Gmail: abilita la sincronizzazione automatica |
---|
Abilita la sincronizzazione automatica per tenere sempre sincronizzati i contatti in rubrica con Gmail. Per farlo ti basta attivare il toggle button con il simbolo della sincronizzazione che trovi abbassando la barra di stato. In alternativa puoi andare su Impostazioni > Sincronizzazione > Metti lo spunta all’opzione Abilita sincronizzazione automatica.
Cosa fare se Android non sincronizza i contatti della rubrica con Gmail dopo aver installato una nuova app |
---|
Se hai installato di recente qualche app, in particolare che necessita dei permessi di Root e che serve per risparmiare energia, potrebbe essere proprio questa la causa della mancata sincronizzazione tra rubrica del telefono e Gmail. Prova a rimuovere l’applicazione che pensi possa causare il problema e vedi se riesci a risolvere in questo modo i problemi di sincronizzazione del device.
Cosa fare se Android non sincronizza i contatti della rubrica con Gmail dopo la modifica dei file di sistema |
---|
Se Android non sincronizza i contatti con Gmail dopo che hai fatto qualche modifica ai file di sistema, l’unica soluzione possibile potrebbe essere quella di effettuare un soft reset del sistema operativo o se ne hai disponibile uno, il ripristino di un backup che hai conservato prima di mettere mano ad alcuni file.
Cosa fare se Android non sincronizza i contatti della rubrica con Gmail dopo aver aggiornato Android |
---|
Hai aggiornato Android all’ultima versione ma adesso non funziona più la sincronizzazione? Le cose possono essere 2: il nuovo aggiornamento ha un bug e in tal caso potrai sentire anche altri utenti riscontrare lo stesso problema sui vari forum o sul sito del brand dello smartphone, oppure qualcosa non è andato a buon fine sul tuo telefono riguardo l’aggiornamento, in tal caso quindi puoi provare a riportare tutto alla normalità riportando il dispositivo allo stato di fabbrica, reinserire tutti i dati richiesti come quando hai acceso per la prima volta il telefono e testare se la sincronizzazione è tornata a funzionare normalmente.