Cosa fare se Spotify non funziona con Android auto [GUIDA]

Oggi vedremo con questa guida cosa fare se Spotify non funziona con Android auto. Spotify é un servizio di musica in streaming che può essere usato tramite applicazione su diversi sistemi operativi, tra cui anche Android. Spotify, può essere utilizzato anche con Android auto, dove i brani vengono vengono riprodotti sulla tua automobile, ma la riproduzione può essere controllata tramite l’uso dello smartphone. Ci sono volte però in cui Spotify non funziona con Android auto, quindi in tal caso cosa si dovrebbe fare per ripristinare il corretto funzionamento del servizio? Abbiamo raccolto diverse soluzioni in questa guida che ti potranno essere d’aiuto per poter riportare al corretto funzionamento Spotify quando viene usata con Android auto. Vediamo quindi quali sono queste soluzioni.
I problemi più frequenti che gli utenti possono riscontrare quando provano a usare Android auto con Spotify sono: Android Auto perde la connessione; Android auto non riconosce Spotify; non è possibile riprodurre i brani con Spotify; non è possibile caricare i brani Spotify; messaggio di errore con scritto “Spotify non sembra funzionare in questo momento”. Di seguito troverai tutte le soluzioni che funzionano maggiormente e che ti diranno cosa fare se Spotify non funziona con Android auto, prenditi quindi un po’ di tempo libero e inizia a leggere questa guida che passo dopo passo ti indicherà ogni metodo da usare per riportare il servizio Spotify al suo corretto funzionamento quando provi a usarlo con Android auto.
Cosa fare se Spotify non funziona con Android auto: riavvia lo smartphone |
---|
A volte il fatto che Spotify non funzioni con Android auto dipende direttamente dallo smartphone Android che stai utilizzando. Se noti che Spotify non vuole saperne di funzionare con Android auto, riavvia il telefono, quindi attendi che il dispositivo sia nuovamente avviato completamente, fai il collegamento e verifica se adesso Spotify funziona di nuovo bene quando lo usi con Android auto.
Cosa fare se Spotify non funziona con Android auto: assicurati che il Bluetooth funzioni correttamente |
---|
Se usi il bluetooth per connettere lo smartphone ad Android auto, assicurati del fatto che questa connessione funzioni nella maniera corretta. Se stai riscontrando dei problemi con il funzionamento del Bluetooth sul tuo smartphone Android, ti consiglio di leggere la guida che spiega cosa fare se il bluetooth non funziona su Android.
Cosa fare se Spotify non funziona con Android auto: accertati che la connessione internet funzioni |
---|
Spotify necessita di una connessione internet per poter funzionare. Se la connessione internet é assente o non funziona non potrai usarlo nemmeno con Android auto. Assicurati quindi che la connessione internet funzioni, diversamente puoi provare seguire la guida che ti spiega cosa fare se la connessione dati non funziona su Android. Una volta risolti i problemi di connessione internet, dovresti riuscire a usare Spotify con Android auto.
Cosa fare se Spotify non funziona con Android auto: riavvia il quadro della tua automobile |
---|
Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, ti consiglio allora di riavviare il quadro dell’automobile. Spegni il quadro della macchina, quindi accendilo nuovamente e tenta un nuovo collegamento con lo smartphone. Se anche questa soluzione non dovesse aver funzionato con Spotify, passa allora alla soluzione successiva.
Cosa fare se Spotify non funziona con Android auto: svuota la cache di Spotify |
---|
La cache con il tempo tende ad accumularsi e potrebbe contenere dei file che si sono danneggiati o che vanno in conflitto tra loro. La soluzione in tal caso potrebbe essere quella di svuotare la cache di tutti i file temporanei. Questi file, che servono per rendere l’applicazione più veloce, si andranno a ricreare da soli con l’utilizzo e i nuovi aggiornamenti che farai dell’app. Per cancellare la cache dell’app Spotify installata sul tuo smartphone Android procedi come segue:
- Accedi alle Impostazioni del tuo telefono Android
- Vai quindi su App
- Vai ora su Gestione app e seleziona Tutte le app
- Ti verrà mostrato adesso un elenco contenente tutte le applicazioni che sono installate sul dispositivo. Cerca l’app Spotify
- Entra adesso su Memoria e dovresti visualizzare un pulsante con scritto Cancella cache. Tocca questo pulsante per svuotare la cache dell’app Spotify
- Una volta cancellata la cache dell’app Spotify, puoi verificare se adesso l’applicazione ha ripreso a funzionare correttamente con Android auto
Cosa fare se Spotify non funziona con Android auto: aggiorna l’app Spotify alla sua ultima versione disponibile |
---|
La versione di Spotify che stai utilizzando sul tuo smartphone potrebbe essere obsoleta e non più perfettamente compatibile con Android auto. Dovresti quindi controllare dal Google Play Store se é presente un nuovo aggiornamento di Spotify e se disponibile procedere con il download e installazione. Procedi come segue per verificare la presenza di un nuovo aggiornamento Spotify:
- Accedi al Google Play Store
- Cerca Spotify
- Se visualizzi il pulsante Aggiorna dalla pagina di Spotify, procedi con un nuovo aggiornamento dell’applicazione
- Una volta aggiornata l’app Spotify prova a vedere se hai ancora problemi con l’utilizzo con Android auto
Cosa fare se Spotify non funziona con Android auto: aggiorna il sistema operativo Android |
---|
Potresti avere una versione obsoleta di Android che crea dei problemi di funzionamento per quanto riguarda Spotify e Android auto. Dovresti verificare se é presente un nuovo aggiornamento che riguarda il software Android e procedere con il suo download e installazione. Se il problema era di tipo software e riguardava proprio il sistema operativo Android non aggiornato, adesso non dovresti avere più alcun problema nel poter usare Spotify con Android auto.
Cosa fare se Spotify non funziona con Android auto: rimuovi l’ottimizzazione della batteria per l’app Spotify |
---|
Se usi Spotify con Android auto per poter ascoltare la tua musica preferita con Android auto, é necessario che l’applicazione rimanga sempre attiva e che venga rimossa la possibile ottimizzazione della batteria che é attiva di default per Spotify. Puoi disattivare l’ottimizzazione della batteria per Spotify nel modo seguente:
- Entra dentro le Impostazioni del tuo telefono Android
- Dalla barra di ricerca che trovi in alto cerca Ottimizzazione batteria
- Dalla schermata Ottimizzazione batteria devi visualizzare Tutte le app
- Cerca Spotify e toccala
- Seleziona la voce Non consentire. Adesso Spotify non é più ottimizzata per il consumo della batteria
- Verifica se adesso riscontri ancora dei problemi con l’utilizzo di Spotify con Android auto
Cosa fare se Spotify non funziona con Android auto: imposta Spotify come servizio di musica in stremaing predefinito |
---|
Se Spotify non funziona con Android, un’altra soluzione che puoi provare consiste nell’impostare Spotify come servizio di musica in streaming predefinito. Ecco i passaggi da seguire per rendere l’app Spotify predefinita di musica su Android:
- Dal tuo smartphone Android, vai su Google > Impostazioni > Assistente Google > Servizio > Musica
- Seleziona Spotify come servizio musicale predefinito
- Verifica se ora ci sono ancora problemi di funzionamento con l’app Spotify quando vuoi usare il servizio con Android auto
Cosa fare se Spotify non funziona con Android auto: assicurati di non avere problemi con Android auto |
---|
Potrebbe essere Android auto che da problemi e l’app Spotify non ha nulla. Ti consiglio in questo caso di leggere la guida che spiega cosa fare se Android auto non funziona su Android. Una volta risolti i problemi con Android auto, dovresti riuscire a usare Spotify senza più malfunzionamenti.
Cosa fare se Spotify non funziona con Android auto: cancella e reinstalla Spotify |
---|
Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato, puoi provare a cancellare e installare nuovamente Spotify sul telefono. Una volta reinstallata l’app ti verranno richiesti i tuoi dati per poter accedere al tuo account, inseriscili, quindi prova a vedere se adesso riesci a far funzionare Spotify con Android auto.
Cosa fare se Spotify non funziona con Android auto: conclusioni |
---|
Spotify é un servizio di streaming musicale che ha avuto un grande successo tra gli utenti e tramite uno smartphone, é possibile usarlo anche con Android auto per poter ascoltare i propri brani musicali preferiti in macchina. Potrebbero però verificarsi dei problemi di funzionamento che riguardano Spotify, Android auto ecc., in tal caso questa guida dovrebbe averti aiutato a risolvere e a riportare il funzionamento di Spotify con Android auto alla normalità. Alla prossima guida.