Guide

Cosa fare se TikTok non funziona su Android [GUIDA]

Pubblicità

TikTok sta diventando ormai il social del momento e non c’è giorno in cui non si senta parlare di questa piattaforma che sta avendo un numero di utenti sempre più attivo e crescente. A volte però, come può accadere con tutte le applicazioni per Android, potrebbe dare qualche problemino e smettere di funzionare come dovrebbe, magari bloccandosi improvvisamente, impedendo l’accesso o andando in crash chiudendosi in continuazione. Se stai riscontrando anche tu di questi problemi quando provi a usare TikTok sul tuo smartphone e non sai come riportare tutto alla normalità, ti consiglio allora di continuare a leggere questa guida dove scoprirai con diverse soluzioni cosa fare se TikTok non funziona su Android.

Pubblicità

Se l’app TikTok che usi sul tuo smartphone Android sta facendo i capricci e non ne vuole sapere di funzionare come dovrebbe, abbiamo raccolto diverse soluzioni che ti potranno essere d’aiuto per riportare il funzionamento dell’app alla normalità. Se la tua app TikTok non vuole saperne di aprirsi, si arresta continuamente in modo anomalo o non è in grado di riprodurre video, ti suggerisco di continuare a leggere le soluzioni seguenti per riuscire a usare nuovamente TikTok senza alcun tipo di problema.

Cosa fare se TikTok non funziona su Android: riavvia il telefono
Pubblicità

Prima di iniziare a seguire le soluzioni che potrebbero richiedere più “impegno”, la cosa che ti consiglio di fare subito è quella di riavviare il telefono. Quando qualcosa non funziona bene su Android, app comprese, molte volte basta un riavvio del dispositivo per poter riportare tutto alla normalità. Puoi quindi provare come prima soluzione a spegnere e accendere lo smartphone con un riavvio, quindi vedi se l’app TikTok ha ripreso a funzionare correttamente, mentre se da ancora qualche problema o non è cambiato nulla, passa allora alla soluzione successiva

Cosa fare se TikTok non funziona su Android: se l’applicazione non si apre nemmeno
Pubblicità

Se stai notando che TikTok non si apre e va in crash dopo che hai premuto sulla sua icona per aprirlo, la chiusura improvvisa che non ti permette nemmeno di visualizzare il contenuto potrebbe dipendere da qualche problema dall’applicazione che ha uno o più file danneggiati.  Se questo è il caso, l’unica cosa che potresti fare è cancellare e reinstallare l’app TikTok sul tuo smartphone e una volta fatto ciò, una volta reinstallata l’applicazione e inseriti i dati per accedere al tuo account, dovresti riuscire a risolvere il problema che stai affrontando alla sua apertura e successivo crash che ovviamente non dovrebbero più avvenire.

Cosa fare se TikTok non funziona su Android: controlla lo stato della rete internet
Pubblicità

Se vuoi vedere le persone che segui su TikTok esibirsi nei loro “show”, devi permettere all’app di connettersi tramite la connessione internet del dispositivo, diversamente, se non hai una connessione internet stabile o non ce l’hai proprio, sarà molto difficile riuscire a usare il social. Nel caso abbia una connessione internet poco stabile o non ci sia proprio copertura, dovrai provvedere a questa mancanza per poter usare TikTok. Se vuoi verificare se hai una connessione internet attiva, puoi provare ad aprire una pagina web con il tuo browser o in alternativa, puoi testare la velocità della connessione internet eseguendo uno speedtest, così da capire meglio quanto è in buona salute la tua rete e se ci sono problemi di velocità. Se la velocità della connessione internet non è abbastanza buona o assente, potresti provare a connetterti se usi la rete Wi-Fi alla connessione dati o viceversa. Se riscontri problemi con la rete Wi-Fi, leggi anche questa guida, mentre se hai problemi con la connessione dati ti consiglio di leggere quest’altra guida

Cosa fare se TikTok non funziona su Android: se riscontri i problemi quando accedi dal browser in uso sullo smartphone
Pubblicità

Se preferisci usare TikTok dal browser anziché dall’app, ma non si apre la pagina del social e non riesci conseguentemente a visualizzare il contenuto, una volta accertato che la connessione internet funziona senza problemi, il malfunzionamento che stai riscontrando potrebbe dipendere dal browser che stai utilizzando in quel momento. Dovresti provare a svuotare la cache del browser in uso, ad esempio se usi Chrome, puoi farlo andando sui tre punti in verticale che trovi in alto a destra , quindi ti si aprirà un menu da cui puoi selezionare la voce Impostazioni. Da qui vai ora su Privacy e sicurezza > Privacy e da qui seleziona Cancella dati di navigazione. Per cancellare solo la cache lascia spuntata solo la voce Immagini e file memorizzati nella cache, quindi premi sul pulsante Cancella dati. In alternativa puoi provare un altro browser per il tuo telefono Android e verificare se così facendo ancora TikTok non si apre o se ora ha ripreso a funzionare.

Cosa fare se TikTok non funziona su Android: potrebbero essere i server down
Pubblicità

Indipendentemente dal fatto che tu stia usando TikTok dall’applicazione o dal browser, se TikTok non si apre potrebbe dipendere da alcuni suoi server che sono down e se succede questo, quando provi ad accedere al social network non riesci a visualizzare nessun contenuto. Per comprendere facilmente se c’è un problema che riguarda la piattaforma di social network a livello di server e per capire se anche altri utenti stanno riscontrando il tuo stesso problema, ti basterà eseguire l’accesso su siti come Downdetector, dove gli utenti possono segnalare i malfunzionamenti che si possono riscontrare con diverse app e servizi. Se vedi un picco per via delle segnalazioni rilasciate nelle ultime 24 ore, significa che anche altra gente ha problemi con l’utilizzo di TikTok, ma non c’è nulla in questo caso che tu puoi fare, se non lasciare anche tu una segnalazione se vuoi e attendere che tutto venga risolto dal team della piattaforma social. Una volta risolto il problema, dovresti riuscire ad accedere nuovamente su TikTok e visualizzare i contenuti. Quanto tempo ci può volere per risolvere i problemi di TikTok? Questo dipende, ma in genere possono bastare pochi minuti, altre volte potrebbero necessarie diverse ore.

Cosa fare se TikTok non funziona su Android: aggiorna l’app TikTok
Pubblicità

Un’altra ragione per cui non potresti essere in grado di visualizzare i video che stanno girando su TikTok a causa del malfunzionamento che stai riscontrando, potrebbe essere causato dal fatto che stai usando un’applicazione ormai obsoleta e che non hai più aggiornato da tempo. Proprio come accade già per altre applicazioni che si possono scaricare dal Google Play Store, TikTok di tanto in tanto rilascia dei nuovi aggiornamenti che servono per poter correggere dei bug, migliorare la sicurezza e introdurre nuove funzionalità. Quindi, se ti sei reso conto che la tua app TikTok non sta funzionando come dovrebbe, potrebbe trattarsi di un bug che è stato poi corretto nell’ultimo aggiornamento che è stato rilasciato oppure semplicemente l’app essendo obsoleta sta mostrando i suoi primi malfunzionamenti causati dalla mancanza di compatibilità con le nuove funzioni della piattaforma. Puoi quindi visitare il Google Play Store dal tuo smartphone per aggiornare TikTok nel seguente modo:

  • Accedi al Play Store
  • Premi sull’icona circolare del tuo account che si trova in alto a destra (alla destra della barra di ricerca)
  • Tocca quindi la voce Le mie app e i miei giochi
  • Dalla sezione Aggiornamenti cerca TikTok e se è presente un nuovo aggiornamento premi sul pulsante Aggiorna
  • Visto che ci sei aggiorna anche tutte le altre applicazioni per cui è disponibile un nuovo aggiornamento i sospeso

Se il problema era la vecchia versione di TikTok in uso, adesso dovresti riuscire a utilizzare TikTok con tutte le sue nuove funzionalità e bug corretti, quindi se c’era qualche problema di funzionamento dell’app, dovresti riuscire a risolvere in questo modo. Se invece avevi già l’app aggiornata alla sua ultima versione o se l’aggiornamento  di TikTok non ha portato i risultati sperati, puoi provare allora la soluzione successiva

Cosa fare se TikTok non funziona su Android: cancella la cache dell’app TikTok
Pubblicità

A volte tra un aggiornamento e l’altro dell’applicazione TikTok e con il suo utilizzo, si potrebbero creare dei file nella cache che potrebbero andare in conflitto. Se la tua app TikTok non funziona più bene, potrebbe dipendere proprio da un problema dovuto ai file danneggiati che sono contenuti nella cache. Se hai notato che quando sei offline e avvii la tua app TikTok puoi riprodurre alcuni video, questo dipende dalla memoria cache che archivia temporaneamente alcuni file per far funzionare l’app in maniera più veloce e per lavorare in modo più efficiente. Se la tua app TikTok non sta funzionando nel giusto modo, potresti quindi provare a cancellare i dati memorizzati nella cache per riuscire a risolvere. Per cancellare la cache di TikTok, segui i passaggi seguenti:

  • Accedi all’app Impostazioni del tuo smartphone, quindi tocca la voce App e notifiche
  • Premi quindi sull’opzione che permette di poter visualizzare la sezione con tutte le app salvate sul telefono, di solito identificata con “Gestisci app” o “Visualizza tutte le app”
  • Dopo aver visualizzato l’elenco dove vengono mostrate tutte le app salvate sul telefono, cerca TikTok e aprila
  • Tocca la voce Memoria e dalla pagina successiva dovresti visualizzare la voce Cancella cache
  • Premi su Cancella cache per cancellare tutti i dati memorizzati nella cache
  • Ora premi una volta il pulsante Indietro e tocca il  pulsante Forza arresto o Termina per chiudere l’app TikTok
  • Riavvia il telefono e vedi se ora TikTok funziona correttamente. Se ancora riscontri dei problemi, passa allora alla soluzione successiva
Cosa fare se TikTok non funziona su Android: accertati che TikTok abbia tutte le autorizzazioni necessarie attive
Pubblicità

Per poter funzionare in maniera efficiente, TikTok ha bisogno di diverse autorizzazioni da parte dell’utente. Se a TikTok non hai dato alcune delle autorizzazioni richieste, come per l’uso della fotocamera, del microfono e dello spazio di archiviazione, non si potrebbe essere in grado di usare TikTok al meglio. Segui i passaggi seguenti per verificare ed eventualmente consentire le autorizzazioni necessarie per l’app TikTok:

  • Avvia l’app Impostazioni dal tuo smartphone Android e tocca la voce App e notifiche
  • Premi sull’opzione per visualizzare tutte le app installate, quindi individua e apri TikTok
  • Accedi alla scheda Autorizzazioni e consenti tutti i permessi necessari
  • Riavvia quindi lo smartphone e vedi adesso come funziona TikTok
Cosa fare se TikTok non funziona su Android: disinstalla e reinstalla TikTok sul telefono
Pubblicità

Hai provato tutte le soluzioni viste sopra ma non hai ancora risolto il problema che stai riscontrando con TikTok? Potresti allora provare come ultima spiaggia a cancellare e reinstallare l’applicazione. Se tutte le altre app presenti sul tuo telefono funzionano perfettamente ma TikTok continua a dare problemi, significa che allora è proprio l’app che è difettosa. Alla luce di ciò, ti consiglio di disinstallare e reinstallare l’app TikTok direttamente dal Play Store. Segui i passaggi seguenti per farlo:

  • Accedi alla pagina Play Store di TikTok
  • Dovresti visualizzare adesso il pulsante Disinstalla. Toccalo e attendi che l’app venga disinstallata dal tuo smartphone
  • Premi quindi su Installa e verrà reinstallata l’app TikTok sul telefono
  • Accedi a TikTok e configuralo dando anche tutte le autorizzazioni richieste, quindi vedi se adesso tutto funziona bene
Cosa fare se TikTok non funziona su Android: conclusioni
Pubblicità

Abbiamo visto quali sono le soluzioni più comuni che si possono provare a usare se l’app TikTok non funziona bene e inizia a mostrare dei segni di malfunzionamento. Di solito con le soluzioni appena viste dovresti riuscire a risolvere, ma a volte il problema potrebbe stare anche nell’ultima versione rilasciata di TikTok, dove potrebbe essere presente un bug, ma in tal caso dovresti notare diverse recensioni nella pagina del Play Store di TikTok dove altri utenti lamentano il tuo stesso problema. In tal caso però non potrai fare altro che attendere il rilascio di una nuova versione di TikTok priva del bug. Alla prossima guida.

Pubblicità
TagsTikTok