Guide

Android errore fotocamera: come risolvere

Pubblicità

Come risolvere l’errore fotocamera su dispositivi Android – Stai utilizzando normalmente il tuo smartphone, oppure hai aggiornato di recente il tuo dispositivo Android, apparentemente è tutto molto fluido, veloce e rapido, ma vai ad aprire la fotocamera per scattare una fotografia e ricevi un messaggio da Android con riferimento all’errore della fotocamera, con la conseguenza che non riesce ad avviarsi, diventando quindi inutilizzabile.

Pubblicità

Il messaggio d’errore fotocamere su Android  può essere segnalato in vari modi come ad esempio:

  • Avviso: errore fotocamera
  • Errore: impossibile accedere alla fotocamera
  • L’applicazione fotocamera non risponde

In tutti questi casi dove appare la finestra Android con riferimento a un qualsiasi errore della fotocamera, la soluzione per poterla nuovamente utilizzare, può essere differente, iniziamo quindi a vedere quali sono iniziando dalla più ovvia e semplice, sino alla più “estrema”:

Android errore fotocamera: riavvia il dispositivo
Pubblicità

Quando si riceve un errore da Android che avvisa che la fotocamera non funziona, la prima cosa da fare è riavviare il dispositivo, è la cosa più semplice e intuitiva da fare e se il problema è una cosa temporanea, la fotocamera funzionerà perfettamente come prima. Se però purtroppo continui a ricevere lo stesso messaggio di errore, passa alla prossima soluzione.

Android errore fotocamera: bug dovuto al nuovo aggiornamento
Pubblicità

Se il problema di errore è stato riscontrato dopo aver fatto un nuovo aggiornamento del firmware, probabilmente il problema è dovuto a un Bug di programmazione, la soluzione è quindi attendere un nuovo aggiornamento, diversamente, continua a leggere.

Android errore fotocamera: cancella i dati e la cache della fotocamera
Pubblicità

Vai su Impostazioni > Applicazioni > Entra su Fotocamera > Elimina dati e svuota la cache

Adesso prova ad entrare sulla fotocamera e controlla se ricevi ancora il messaggio di errore. Se hai risolto, bene, altrimenti passa alla soluzione successiva.

Android errore fotocamera: conflitto con altre applicazioni
Pubblicità

Cerca di ricordare se il problema è stato riscontrato prima o dopo aver installato nuove applicazioni. Se hai iniziato a ricevere il messaggio di errore della fotocamera dopo aver installato una nuova app, il problema potrebbe essere proprio lei, con cui va in conflitto provocando l’errore. La soluzione è quindi rimuovere l’applicazione che crea il conflitto e provare nuovamente la fotocamera se funziona correttamente, in caso contrario, continua a leggere.

Android errore fotocamera: cambia applicazione per fare le foto
Pubblicità

Prima di addentrarci nella soluzione più estrema, inizia a pensare a una soluzione più semplice, che sarebbe il cambio dell’applicazione che controlla la fotocamera con una presente sul Google play, il quale mette a disposizione tantissime app per la fotografia e se non sai quale scegliere, ti consiglio di leggere gli articoli sulle migliori alternative a Retrica e quali sono sono le migliori app fotocamera, dove ho inserito le applicazioni che ho provato che mi sono piaciute di più. Con una nuova applicazione per la fotocamera avrai diversi vantaggi: innanzitutto è quasi sicuro che non riscontrerai più l’errore riguardo la fotocamera Android, inoltre avrai una fotocamera più completa, ricca di filtri e tantissime altre opzioni che solitamente sono assenti nella fotocamera stock Android.

Android errore fotocamera: ripristina ai dati di fabbrica
Pubblicità

Se proprio non vuoi utilizzare una nuova applicazione per fare le foto e ti sei fissato con il veder funzionare l’app stock di Android, puoi provare a fare un ripristino ai dati di fabbrica, ma attenzione, adottando questa soluzione, perderai tutti i dati, i numeri di telefono in rubrica e dovrai riconfigurare lo smartphone da zero, come quando l’hai acceso la prima volta.

Per fare un ripristino ai dati di fabbrica vai su: Impostazioni > Backup e ripristino > Ripristino dati di fabbrica e procedi con la procedura per cancellare tutti i dati, al riavvio il tuo dispositivo andrà reimpostato da zero. Per saperne di più sul ripristino ai dati di fabbrica ti consiglio di leggere l’articolo su come fare il ripristino su Android.

Prima di fare il ripristino, se hai bisogno di sapere come ripristinare i contatti in rubrica in automatico tramite sincronizzazione e senza riscriverli uno alla volta, ti consiglio di leggere la guida su come sincronizzare i contatti in rubrica con Gmail, mentre per ripristinare le app, ma perdendo però i dati in esse salvati, puoi cliccare su quest’altra guida dove è spiegato come fare il backup dell app Android. Solitamente con il ripristino allo stato di fabbrica, se il problema non è dovuto al cambio di firmware, come succede in un aggiornamento, il problema dell’errore fotocamera su Android viene risolto.

Pubblicità