Guide

Cosa fare se uno smartphone Android suona senza motivo [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo cosa fare se uno smartphone Android suona senza motivo. Da quando sono usciti gli smartphone abbiamo avuto tanti diversi vantaggi che vanno dall’avere sempre internet in tasca, una “console” portatile sempre con noi con cui giocare, possiamo avere un navigatore satellitare sempre a portata di mano, ma non dimentichiamo anche la possibilità di poter rimanere facilmente in contatto con gli altri usando le app di messaggistica e tanto altro ancora. Gli smartphone però sono solo dei dispositivi elettronici alla fine, dotati di un software che a volte potrebbe presentare dei bug e vari problemi di funzionamento, a volte anche molto fastidiosi. Tra i diversi problemi che si possono riscontrare con l’utilizzo di uno smartphone, abbiamo il telefono che inizia a suonare emettendo suoni come squilli senza motivo, quindi anche se nessuno ci sta veramente chiamando in quel momento il dispositivo fa uno squillo attirando la nostra attenzione.

Pubblicità

In passato abbiamo già visto come trattare altri strani problemi che si possono riscontrare quando si usa uno smartphone Android, ad esempio il dispositivo che inizia a vibrare di tanto in tanto senza alcuna valida ragione e senza che nessuno lo tocchi, ma oggi vediamo invece cosa fare se uno smartphone Android inizia a suonare, ad esempio squillare senza motivo, senza che quindi ci sia nessuno che ti sta chiamando in quel momento e in questa guida troverai tutte le diverse soluzioni che ti aiuteranno a risolvere questo problema una volta per tutte.

Cosa fare se uno smartphone Android suona senza motivo: riavvia il dispositivo

Qualcosa lato software sul tuo telefono potrebbe essere andato in tilt ed ecco che il dispositivo emette dei suoni senza alcuna ragione apparente. Quello che puoi provare adesso per risolvere consiste nel riavviare il dispositivo e se si trattava di un problema software temporaneo, il riavvio ti permetterà di riportare il funzionamento dello smartphone alla normalità. Tieni premuto il pulsante utile per spegnere lo smartphone, quindi dal menu di spegnimento mostrato sullo schermo tocca il pulsante per il riavvio.

Una volta riavviato il telefono verifica se si sentono ancora suoni senza motivo o se è tutto passato. Se il problema si dovesse ripresentare, passa alla soluzione successiva.

Cosa fare se uno smartphone Android suona senza motivo: qualcuno sta usando “Trova il mio dispositivo”

Trova il mio dispositivo” è una funzione che se attivata serve per trovare uno smartphone Android che è stato perso o rubato. Attraverso la pagina web myaccount.google.com/find-your-phone, l’utente ha la possibilità di far squillare il proprio smartphone da remoto, purché sia acceso. Dal sito web indicato, l’utente ha la possibilità di agire su una funzione che si chiama “Riproduci audio” e da cui una volta avviata è possibile chiamare lo smartphone che è stato registrato con quell’account Google. Lo squillo funzionerà per 5 minuti e funzionerà anche se il telefono era stato messo in modalità silenziosa, permettendo così all’utente di riuscire a trovare il dispositivo in maniera molto più facile. Lo smartphone in tuo possesso forse sta squillando da solo perché qualcuno lo sta facendo suonare da remoto usando “Trova il mio dispositivo”. Quando questo accade purtroppo non appare nessuna notifica salvata se abbassi la tendina delle notifiche, ma vedrai comparire però il messaggio da parte di Google Play Services che “Trova il mio dispositivo sta squillando…” quando si sentirai il dispositivo suonare. Non vedrai apparire però sullo schermo il numero di telefono di nessuno in quanto nessuna persona sta chiamando al tuo numero di telefono.

Cosa fare se uno smartphone Android suona senza motivo: presenza di virus

Potresti aver installato un’applicazione sul tuo smartphone Android con un virus che adesso ti fa squillare lo smartphone o emettere suoni senza alcuna valida ragione. Potresti anche notare altri funzionamenti anomali a causa di questo virus, come vibrazioni immotivate del dispositivo, installazione di ulteriori applicazioni senza che tu abbia fatto nulla, comparsa di banner pubblicitari, consumo anomalo della batteria, surriscaldamento del dispositivo e altro ancora. Tutti questi possono essere sintomi del fatto che hai un virus che sta girando sul tuo smartphone. Se il tuo smartphone Android squilla senza che nessuno ti stia chiamando in quel momento, puoi provare a scaricare un antivirus dal Play Store e verificare con una scansione se c’è un virus sul dispositivo che ti sta creando il problema o altri eventuali problemi. Se viene trovato un virus ti basterà rimuoverlo e tutto dovrebbe tornare alla normalità.

Cosa fare se uno smartphone Android suona senza motivo: aggiorna il sistema

Potrebbe essere presente un bug nella tua versione attuale del firmware, ecco perché senti dei suoni come squilli senza un apparente motivo. Se si stratta di un bug, sicuramente il produttore dello smartphone ne sarà venuto a conoscenza e si sarà messo al lavoro per poterlo correggere al più presto.

Puoi facilmente capire se c’è un nuovo aggiornamento di sistema da scaricare guardando se tra le notifiche del telefono ce n’è una per il download, altrimenti puoi fare un controllo manuale seguendo questi passaggi:

  • Tocca l’icona delle Impostazioni del tuo telefono
  • Scorri verso il basso e vai su Sistema e aggiornamenti

  • Premi ora su Aggiornamenti software e avvia la scansione quindi se trovi un nuovo aggiornamento procedi con il suo download

Una volta che hai scaricato l’aggiornamento che hai trovato sul tuo smartphone procedi con la sua installazione, quindi se i suoni che si verificavano senza motivo erano causati da un bug, adesso se il bug è stato corretto non dovresti più riscontrare questa anomalia.

Cosa fare se uno smartphone Android suona senza motivo: controlla non ci sia un’app che hai installato di recente e fa emettere suoni al telefono

Potresti aver installato un’app di recente che fa emettere suoni allo smartphone senza che per te ci sia una valida ragione oppure sta proprio nel funzionamento dell’applicazione emettere suoni per una precisa motivazione, ad esempio per ricordati un appuntamento oppure avvisarti di una scansione del telefono che è stata terminata. Ti consiglio di riavviare il telefono ma se questo non dovesse bastare puoi avviare il device in modalità provvisoria, quindi verificare se con le applicazioni di terze parti disattivate riscontri ancora il problema. Se dalla modalità provvisoria non noti più alcun suono è probabile che ci sia qualche app che hai installato che sta provocando i suoni che noti. Trova l’applicazione partendo dall’ultima che installato, quindi disattivala o rimuovila e vedi se questo ti risolve il problema.

Cosa fare se uno smartphone Android suona senza motivo: riporta il dispositivo allo stato di fabbrica

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato puoi provare a fare un ripristino allo stato di fabbrica dello smartphone dalle sue impostazioni. Prima di eseguire il reset che cancellerà tutto dal tuo dispositivo e lo riporterà a come quando l’hai tolto da nuovo dalla scatola la prima volta, ti consiglio di eseguire un backup di tutti i tuoi dati più importanti, come foto, video, contatti ecc., in questo modo avrai una loro copia di sicurezza.

Cosa fare se uno smartphone Android suona senza motivo: conclusioni

Se il tuo smartphone Android ha iniziato di recente a emettere suoni senza motivo, queste soluzioni che sono state descritte sopra spero che ti abbiano aiutato a risolvere in maniera definitiva il problema e se alcune volte potrebbe bastare un riavvio del telefono per riuscire a risolvere, altre volte ancora invece potrebbe essere necessario resettare il dispositivo per riportare le cose alla normalità. Alla prossima guida.

Pubblicità