Guide

Cosa fare se Waze non funziona con Android Auto [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo cosa fare se Waze non funziona con Android Auto. Gli utenti che usano il proprio smartphone e Android Auto per la navigazione, sanno benissimo che oltre a Google Maps esistono anche altri validi navigatori. Tra i navigatori per smartphone Android più gettonati abbiamo sicuramente Waze, un’app che una volta installata sul telefono è capace di gestire ottimamente la navigazione e permette di raggiungere con facilità ogni meta a noi sconosciuta. Se usata con Android Auto, l’app Waze può essere usata direttamente dalla dashboard di un veicolo compatibile, permettendo così di avere una visualizzazione migliore della navigazione e di godere delle funzionalità messe a disposizione da Android Auto. Se sei solito utilizzare Waze con Android Auto, potresti rimanere parecchio deluso se il navigatore smettesse di funzionare all’improvviso e se ultimamente hai notato che Waze non funziona con Android Auto, continua a leggere questa guida per scoprire nel dettaglio come risolvere questo problema una volta per tutte mettendo in pratica diverse soluzioni.

Pubblicità

Come già ben saprai, Waze è un’app di navigazione GPS che fornisce tramite un dispositivo mobile su cui viene installata, informazioni sul traffico in tempo reale e suggerimenti su percorsi alternativi da seguire per poter raggiungere un punto nella mappa. Android Auto invece è un sistema sviluppato da Google per integrare i dispositivi Android con l’interfaccia delle automobili compatibili. Android Auto, permette di poter accedere a funzioni come chiamate, messaggi, musica e mappe tramite un’interfaccia semplificata sullo schermo del veicolo. Se si utilizzano Waze e Android Auto insieme, si ha un sistema di navigazione per il proprio veicolo. Waze può essere usato non solo abbinato con Android Auto, ma può essere usato se si desidera con il solo smartphone per poter navigare con il dispositivo. Se non sai cosa fare se Waze non funziona con Android Auto, ecco quali sono tutte le soluzioni che ti consiglio di provare per risolvere il problema in maniera definitiva.

Cosa fare se Waze non funziona con Android Auto: scollega e collega nuovamente i due dispositivi

Android Auto può essere usato sfruttando due modalità di connessione che gli permettono il collegamento tra smartphone e veicolo: la modalità senza fili wireless, quindi Bluetooth oppure si può usare una connessione via cavo. Se lo smartphone con Waze e Android Auto non comunicano correttamente tra loro, ti suggerisco come prima cosa di spegnere e accendere il quadro dell’automobile e riavviare lo smartphone, quindi tentare una nuova connessione tra loro, questo indipendentemente dal fatto che tu stia usando una connessione senza fili o via cavo.

Cosa fare se Waze non funziona con Android Auto: assicurati che Waze sia connesso a una connessione dati

Waze per poter funzionare necessita di una connessione dati che sia perfettamente funzionante. Se la connessione dati non funziona, non sarai in grado di poter far funzionare Waze per portarti a una meta precisa. Dovresti quindi accertarti che la connessione dati del tuo smartphone funzioni correttamente. Se sei stai usando la connessione dati, ma non riesci a utilizzare Waze e allo stesso tempo non riesci nemmeno a navigare dal browser, prova allora a seguire questa guida per risolvere i problemi con la connessione dati che non funziona su Android.

Cosa fare se Waze non funziona con Android Auto: abilita Waze dalle impostazioni di Android Auto 

Alcuni utenti hanno scoperto che Waze è scomparso da Android Auto nel loro veicolo e se stai riscontrando questo problema, è possibile che la scorciatoia di Waze sia stata disattivata dalle impostazioni di Android Auto. Puoi abilitare nuovamente Waze seguendo questi passaggi:

  • Accedi all’app Impostazioni  sul tuo smartphone Android
  • Adesso vai nella sezione Dispositivi connessi
  • Entra quindi su Preferenze di connessione e seleziona la voce Android Auto
  • Avrai accesso adesso alle impostazioni di Android Auto da cui devi premere sulla voce Personalizza Launcher che si trova sulle Impostazioni generali
  • Metti il segno di spunta di fianco a Waze

Prova adesso a connettere il tuo smartphone al veicolo e vedi se riscontri ancora problemi di malfunzionamento quando vuoi utilizzare Waze con Android Auto come navigatore per raggiungere una meta.

Cosa fare se Waze non funziona con Android Auto: aggiorna Waze alla sua ultima versione rilasciata

Il Team di Waze, ogni tanto rilascia un nuovo aggiornamento che corregge i bug scoperti e ne migliora il suo funzionamento. Se Waze non funziona con Android Auto, puoi provare ad aggiornare Waze alla sua ultima versione che è stata rilasciata. Collegati quindi dal tuo smartphone alla pagina Play Store di Waze e se è disponibile un nuovo aggiornamento procedi con il suo download e installazione. Dopo che hai aggiornato Waze, collegati ad Android Auto e verifica se adesso tutto funziona.

Cosa fare se Waze non funziona con Android Auto: torna a una versione precedente di Android Auto

Se hai notato che da quando hai aggiornato Android Auto all’ultima versione disponibile, non riesci più a navigare correttamente con Waze, il problema potrebbe essere causato proprio dall’ultimo aggiornamento dell’applicazione che può avere un bug o non è perfettamente compatibile. Se hai notato che Waze si arresta in modo anomalo non appena lo apri o si blocca quando è in funzione su Android Auto, potresti provare a usare una versione precedente di Android Auto per risolvere finalmente il problema che stai riscontrando.

Per installare una versione precedente di Android Auto su un dispositivo Android, procedi come segue:

  • Accedi alle Impostazioni del tuo telefono Android
  • Vai su App e tocca questa voce, successivamente visualizza l’elenco delle applicazioni installate premendo su Tutte le app
  • Usa la barra di ricerca in alto per trovare facilmente Android Auto digitandone il nome oppure scorri verso il basso fino a trovare l’app. Qualsiasi sia il metodo scelto, quando trovi Android Auto nell’elenco di Tutte le app, toccalo
  • Dovresti essere dentro la schermata Informazioni app di Android Auto. Premi ora su Dettagli app e verrai rimandato alla pagina di download dell’app Android Auto che si trova sul Play Store. Seleziona quindi Disinstalla toccando il pulsante apposito
  • Android Auto adesso subirà la rimozione degli ultimi aggiornamenti che hai installato, mentre invece rimarrà attiva la prima versione di Android Auto che avevi installata sul dispositivo. Ora che hai questa versione non aggiornata di Android Auto installata sul telefono, prova a connetterti al tuo veicolo con lo smartphone e verifica se adesso Waze funziona correttamente

Se questa soluzione ha funzionato, per impedire all’app Android Auto di aggiornarsi in automatico, dovresti disattivare gli aggiornamenti automatici per questa sola applicazione, almeno fino a quando non verrà rilasciato un nuovo aggiornamento senza bug o che non ti crea problemi di malfunzionamento. Per impedire ad Android Auto di aggiornarsi in automatico, vai nella pagina nel Play Store di Android Auto e tocca l’icona con i tre punti che si trova in alto a destra dello schermo . Fatto ciò, togli il segno di spunta dalla casella che si trova di fianco a Aggiornam. autom. e così facendo Android Auto non potrà più aggiornarsi in autonomia fino a quando non metterai nuovamente il segno di spunta sulla casella da cui l’avevi tolto in precedenza. Ti consiglio di aggiornare l’app Android Auto solo quando sei sicuro che il bug o i problemi di compatibilità e funzionamento sono stati risolti. Per saperne di più su come non far aggiornare le applicazioni in automatico ti consiglio di leggere anche questa guida.

Cosa fare se Waze non funziona con Android Auto: cancella la cache di Waze

Waze con il tempo, tra aggiornamenti vari e utilizzo dell’app, accumula tanti file che vengono memorizzati nella cartella cache, proprio per questo qualcuno di loro nel peggiore dei casi potrebbe andare in conflitto tra loro o qualcuno di questi file potrebbe danneggiarsi portando l’app a un malfunzionamento di vario genere. Puoi cancellare la cache, quindi questa utilizzando l’app Waze si andrà a ricreare da sola, generando file temporanei nuovi che servono e funzionanti.

Per cancellare da uno smartphone Android la cache di Waze segui questi passaggi:

  • Scollega il tuo smartphone Android da Android Auto
  • Tocca l’icona delle Impostazioni del tuo telefono Android
  • Scorri adesso verso il basso fino ad App > Tutte le app
  • Cerca e seleziona l’app Waze con un tocco
  • Dalla schermata delle Informazioni dell’app, vai su Memoria
  • Premi sul pulsante Cancella cache 

Ora la cache di Waze è stata eliminata, ma si creerà nuovamente da sola utilizzando l’applicazione. Collega il telefono al tuo veicolo e verifica se adesso Waze ha ripreso a funzionare senza più problemi.

Cosa fare se Waze non funziona con Android Auto: conclusioni

Waze è uno dei migliori navigatori satellitari che troviamo disponibili sul Google Play Store, ma quando abbinato con il veicolo per l’uso con Android Auto non sempre potrebbe funzionare alla perfezione. Se stavi avendo dei problemi di malfunzionamento usando Android Auto e Waze insieme, le soluzioni viste sopra spero ti siano stati di aiuto a risolvere il problema definitivamente. Alla prossima guida.

Pubblicità