Guide

Ecco perché si risulta sempre Online su WhatsApp e come risolvere il problema [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo di capire perché si risulta sempre Online su WhatsApp e come risolvere il problema. WhatsApp è un’applicazione di messaggistica istantanea che non ha bisogno di certo di presentazioni, visto che si tratta di una delle app che ormai non possono mancare sui nostri smartphone per poter comunicare con amici e familiari. Il team di sviluppatori di WhatsApp ogni tanto apporta delle utili modifiche che aggiungono più funzioni al servizio e rendono più sicuro il suo utilizzo, in questo modo si riescono ad accontentare le richieste di miglioramenti che vengono maggiormente fatte dagli utenti che fanno uso della piattaforma di messaggistica. Una cosa che può capitare utilizzando WhatsApp, è però che si viene visti Online dagli altri contatti anche se in quel momento non si è collegati. La cosa oltre a essere strana, suscita anche preoccupazione in chi utilizza l’app, ma non preoccuparti, perché se risulti sempre Online su WhatsApp anche se in quel momento non lo stai utilizzando, in questa guida troverai le cause e soluzioni che ti permetteranno di risolvere facilmente il problema.

Pubblicità

Una delle funzioni più amate, ma anche più odiate di WhatsApp, è che quando qualcuno utilizza l’applicazione passa allo stato “Online”, in questo modo gli altri utenti che usano la piattaforma possono sapere, non solo quando una persone è in chat, ma anche l’ultima volta che è risultata Online e quindi ha avuto accesso a WhatsApp. Come abbiamo visto in un’altra guida, ogni contatto che utilizza WhatsApp può nascondere agli altri utenti il proprio stato Online, questo per una questione di privacy, ma c’è anche chi non ha nessun problema a far vedere ai propri contatti quando ha avuto accesso alla piattaforma l’ultima volta e non necessita di modificare questa opzione. Capita però a volte che un utente non stia usando WhatsApp, ma risulti ugualmente nello stato Online dagli altri contatti e se ti ritrovi in questa situazione, continua a leggere per capire perché si risulta sempre Online su WhatsApp e come risolvere il problema.

Perché si risulta sempre Online su WhatsApp: qual è la causa per cui accade ciò

Se dai tuoi contatti vieni visto Online anche se non stai usando WhatsApp in quel momento dal tuo smartphone, le cause possono essere diverse, ma in genere le differenti possibili spiegazioni sono:

  • Sei appena uscito da WhatsApp ma ancora risulti Online perché l’app è in esecuzione in background
  • Stai usando o qualcuno sta usando il tuo account da PC con WhatsApp Web
  • Tramite un altro smartphone o tablet collegato al tuo account qualcuno ha avuto accesso alle tue chat di WhatsApp
  • Stai utilizzando applicazioni di terze parti che hanno il permesso di accedere al tuo account WhatsApp

Queste sono in genere le cause più comuni per cui si risulta con lo stato Online su WhatsApp anche se in quel momento non si sta utilizzando l’applicazione. Ma vediamo di seguito nel dettaglio come risolvere ogni caso che è stato elencato sopra.

Perché si risulta sempre Online su WhatsApp: se sei appena uscito dall’app

Sei appena uscito da WhatsApp e risulti ancora Online per gli altri contatti? Hai lasciato la schermata di WhatsApp aperta ma hai spento lo schermo del telefono? In entrambi questi casi è normale risultare ancora nello stato Online ancora per un po’ di tempo, questo perché l’app continua a lavorare in background, quindi per ancora una quindicina di secondi potresti risultare ancora dentro l’applicazione per i tuoi contatti, anche se non stai più utilizzando WhatsApp. Non devi fare nulla in questo caso, se non attendere che passi il tempo necessario a WhatsApp per “comprendere” che sei uscito e quindi verrai messo Offline in automatico e al posto dello stato Online, verrà indicata la data e ora del tuo ultimo accesso.

Perché si risulta sempre Online su WhatsApp: stai usando o qualcuno sta usando il tuo account da WhatsApp Web

WhatsApp è un servizio di messaggistica multipiattaforma ed è accessibile, oltre che via app tramite uno smartphone o tablet con numero di telefono verificato, anche da PC attraverso l’uso del browser e accedendo alla pagina WhatsApp Web. Se stai usando WhatsApp Web risulterai Online per i tuoi contatti, proprio come se stessi usando l’applicazione, ma se non sei tu a usare il servizio, potrebbe essere qualcun altro che è riuscito ad avere accesso al tuo account WhatsApp Web tramite un computer e quindi risulti Online per questa ragione.

Se sei connesso a WhatsApp Web e hai dimenticato la pagina con il tuo account aperta, potresti continuare a far visualizzare lo stato Online agli altri contatti anche quando non stai utilizzando l’applicazione in quel momento e questo può succedere perché WhatsApp Web utilizza una connessione attiva al tuo telefono per poter rimanere connesso e perché hai la pagina in primo piano. Se non stai usando WhatsApp Web in quel momento, ti basterà disconnettere il telefono dal computer e non risulterai più Online oppure ti basterà uscire dalla pagina di WhatsApp Web o ancora passare a una nuova scheda del browser.

Potrebbe anche capitare che qualcuno stia usando il tuo account WhatsApp di nascosto tramite la versione Web del servizio e in tal caso ti sarà possibile sapere molto facilmente se qualcuno sta usando WhatsApp Web collegato al tuo smartphone seguendo questi passaggi:

  • Apri l’app WhatsApp toccando la sua icona verde
  • Tocca l’icona con i tre punti che trovi in alto a destra
  • Dal menu che appare tocca la voce Dispositivi collegati
  • Sotto la sezione Stato dispositivo, potrai vedere quali sono i dispositivi connessi al tuo account WhatsApp installato sul telefono. Se noti l’icona di Chrome (o Microsoft Edge o altro browser ancora) in lista e con di fianco scritto “Google Chrome (Windows)”, se guardi sotto vedrai anche la data e ora dell’ultima attività. Ti sarà facile capire quindi se qualcuno sta usando il tuo account con WhatsApp Web e l’ultima volta che si è connesso
  • Per disconnettere il tuo account WhatsApp da WhatsApp Web, ti basterà premere con il dito sul nome del browser (continuiamo con l’esempio di Chrome) e successivamente tocca la voce Disconnetti
  • Il tuo account WhatsApp Web adesso verrà disconnesso da quello WhatsApp del tuo smartphone
Perché si risulta sempre Online su WhatsApp: qualcuno ha accesso al tuo account da un altro smartphone o tablet

Abbiamo più o meno lo stesso caso visto sopra, solo che in questo caso il tuo account WhatsApp è stato associato a un altro dispositivo che è uno smartphone o un tablet. WhatsApp permette di poter collegare un account principale anche ad altri dispositivi mobili, così da poter accedere da più telefoni in contemporanea. Si tratta di una funzione molto utile in quanto chi utilizza più smartphone potrà usare lo stesso account WhatsApp dagli altri telefoni, ma c’è da considerare anche che qualcuno potrebbe usare il nostro account a nostra insaputa, motivo per cui ci si può ritrovare Online anche se in quel momento non si è collegati. Come visto nella sezione precedente, si può facilmente scoprire se qualcuno sta usando un altro dispositivo collegato al nostro account WhatsApp accedendo all’app e toccando l’icona con i tre punti, quindi da “Dispositivi collegati” è possibile vedere se ci sono altri smartphone (o anche tablet) che stanno usando il nostro account. Se lo reputi necessario perché hai notato qualcosa di anomalo, puoi disconnettere il dispositivo che hai rilevato e che è connesso al tuo account WhatsApp.

Perché si risulta sempre Online su WhatsApp: stai usando un’app di terze parti

Stai utilizzando un’applicazione di terze parti che serve per monitorare qualcosa che riguarda il tuo account WhatsApp o i tuoi contatti? Queste applicazioni potrebbero avere accesso al tuo account e far apparire il tuo stato Online. Il mio consiglio? Cancella subito questo tipo di app dal tuo smartphone prima che possano combinare qualche danno. Usa con WhatsApp solo applicazioni che sono state rilasciate sempre da WhatsApp, mentre se un’app di terze parti chiede l’accesso al tuo account con i tuoi dati, dovresti evitare il suo utilizzo e cancellarla al più presto dal tuo telefono.

Perché si risulta sempre Online su WhatsApp: conclusioni

Come hai potuto vedere, quando per i tuoi contatti risulti Online anche se non stai usando WhatsApp in quel momento c’è una spiegazione e le soluzioni viste sopra dovrebbero aiutarti a risolvere il problema. In particolare però, presta sempre attenzione a chi dai in mano il tuo smartphone, qualcuno potrebbe infatti collegare un nuovo dispositivo al tuo account WhatsApp senza che tu te ne renda conto e accedere alle tue chat senza che tu te ne possa accorgere. Alla prossima guida.

Pubblicità