Le migliori applicazioni Android

Le migliori applicazioni per chiamare gratis con Android

Pubblicità

Oggi vediamo quali sono le migliori applicazioni per chiamare gratis con Android. Rimanere in contatto con amici, familiari e colleghi di lavoro è più importante che mai, ma i costi delle telefonate possono essere un problema alla lunga e possono accumularsi rapidamente. Fortunatamente però, grazie ad alcune specifiche applicazioni per smartphone, è possibile telefonare gratis utilizzando il proprio dispositivo Android. Queste app non solo offrono la possibilità di effettuare chiamate gratuite, ma spesso includono anche funzionalità avanzate come videochiamate, messaggi istantanei e condivisione di file. Si tratta quindi di applicazioni che sicuramente troverai decisamente utili se hai finito il credito oppure hai bisogno di chiamare molto spesso una persona e non hai piani tariffari particolari per poterla telefonare; stessa cosa se si sta all’estero e si vuole evitare il roaming e tariffe costose per chiamare verso un’altra nazione.

Pubblicità

Le motivazioni per volere un’applicazione per poter chiamare gratis possono essere differenti ma se hai uno smartphone Android, puoi risolvere in modo molto semplice utilizzando delle applicazioni che funzionano tramite rete dati internet mobile oppure rete Wi-Fi e potrai così chiamare chi vuoi senza alcun costo aggiuntivo. Queste applicazioni che ti sto per consigliare, sono quindi molto utili se ti ritrovi all’improvviso senza credito o se come già detto, non possiedi un piano tariffario per le chiamate con il tuo operatore e dovendo fare tante chiamate, non vuoi spendere un patrimonio.

Ma ora ecco quali sono le migliori applicazioni per chiamare gratis con Android che ho scelto per diffusione, qualità delle chiamate e facilità di utilizzo.

Chiama gratuitamente chi vuoi in tutto il mondo con WhatsApp Messenger
Pubblicità

Chi non conosce WhatsApp Messenger ormai? WhatsApp è una delle app di messaggistica più diffuse nel mondo e non si limita solo a inviare messaggi di testo, immagini e video in chat, ma offre anche la possibilità di fare chiamate gratuite, sia vocali che video. Questo significa che puoi chiamare i tuoi contatti senza spendere soldi, ma a condizione però che tu abbia la possibilità di usare una connessione internet. Le chiamate possono avvenire infatti sia tramite Wi-Fi che tramite dati mobili e un altro vantaggio che si ha dal suo utilizzo è che puoi continuare a usare altre applicazioni mentre sei in chiamata senza dover interrompere la conversazione.

WhatsApp offre anche la possibilità di fare chiamate di gruppo e videochiamate, potendo arrivare ad avere fino a 8 partecipanti in contemporanea per le chiamate video, mentre per le chiamate vocali di gruppo, il limite arriva a raggiungere le 32 persone. Altra cosa importante per la tua sicurezza online è che le chiamate sono criptate end-to-end, il che significa che solo tu e la persona con cui stai parlando potete ascoltare o vedere la conversazione. Per effettuare una chiamata su WhatsApp è molto semplice, infatti basta aprire la chat con il contatto desiderato e toccare l’icona del telefono per avviare una chiamata vocale. mentre per eseguire una videochiamata sarà necessario premere sull’icona con la videocamera. WhatsApp per la sua semplicità d’uso e per la sua diffusione, rimane a oggi uno dei modi più convenienti e gratuiti se si ha accesso a internet per rimanere in contatto con amici e familiari, indipendentemente da dove si sia nel mondo.

Chiama gratis con Android usando Telegram
Pubblicità

Telegram è un’applicazione di messaggistica istantanea nota in tutto il mondo e che offre diverse funzionalità, tra cui la possibilità di fare sia chiamate vocali che video usando la connessione internet, questo in tutto il mondo e in modo completamente gratuito (a patto che si abbia una connessione internet Wi-Fi o dati). In genere la qualità delle chiamate è eccellente grazie all’uso di algoritmi di compressione avanzati che si adattano alle condizioni della rete, inoltre viene usata la crittografia end-to-end per garantire la sicurezza e la privacy delle conversazioni.

Utilizzare le chiamate vocali su Telegram è molto semplice. Basta aprire una chat con il contatto con cui si vuole parlare, toccare l’icona del telefono e a quel punto si potrà avviare una chiamata vocale. Telegram offre anche la possibilità di fare videochiamate gratuite e la qualità dell’immagine e del suono durante le videochiamate è abbastanza buona e come le chiamate vocali, anche queste sono protette da crittografia end-to-end per garantire la sicurezza delle comunicazioni. Telegram supporta anche le videochiamate di gruppo, rendendolo ideale per riunioni di lavoro o per restare in contatto con amici e familiari.

Telegram bisogna ricordare però che è principalmente un’app di messaggistica, capace di offrire chat individuali e di gruppo, dove oltre a poter chiacchierare, è possibile anche condividere file di qualsiasi tipo. Per utilizzare Telegram per fare le chiamate, è necessario prima scaricare l’applicazione dal Google Play Store e procedere alla sua installazione, quindi ci si dovrà registrare con il numero di telefono e seguire le istruzioni su schermo per poter portare a termine la configurazione dell’account. I contatti da chiamare si possono aggiungere a Telegram sincronizzando la rubrica del telefono o cercandoli tramite il loro username e una volta fatto ciò, sarà possibile avviare una chiamata semplicemente aprendo una chat con il contatto desiderato e toccando l’icona del telefono per fare una telefonata o della videocamera se si vuole fare una videochiamata.

Telefona gratis con Skype
Pubblicità

1Skype è probabilmente un altro servizio che non ha bisogno di presentazioni e la sua applicazione è ben conosciuta dagli utenti Android, questo anche per il fatto che permette di poter far comunicare i suoi utenti sia tramite chat che con chiamate e videochiamate senza alcun costo. Basta infatti avere una connessione alla rete dell’operatore o tramite WiFi e Skype consente non solo di effettuare chiamate vocali normali, ma anche di fare videochiamate tra utenti, offrendo così una comunicazione faccia a faccia.

Per poter comunicare tramite Skype, è fondamentale che entrambi gli interlocutori abbiano l’applicazione installata sui loro dispositivi, ma oltre a ciò, viene offerta anche un’opzione alternativa per chi desidera chiamare numeri fissi e mobili e acquistando infatti del credito Skype, è possibile usufruire di tariffe concorrenziali per chiamare qualsiasi numero in ogni parte del mondo, rendendo Skype una scelta economica e pratica soprattutto per chi ha bisogno di fare chiamate internazionali.

Skype per Android è particolarmente apprezzato per la sua semplicità d’uso e per la capacità di offrire chiamate vocali gratuite e l’applicazione per Android è uno strumento eccellente per restare in contatto con amici e familiari senza dover affrontare costi quando ci si vuole telefonare o videochiamare. La sua interfaccia intuitiva e le funzionalità avanzate la rendono una delle migliori app disponibili per chi cerca un modo efficiente e conveniente per poter chiamare qualcuno gratis e se stai cercando una soluzione affidabile per mantenere i contatti con le persone a cui tieni, Skype per Android rappresenta sicuramente una delle scelte più valide sul Play Store.

Usa Rakuten Viber Messenger per chiamare gratis da Android
Pubblicità

Anche Rakuten Viber Messenger è un’app davvero utile per chi cerca un modo conveniente e gratuito per riuscire a comunicare con amici e familiari gratuitamente. Fondamentalmente Viber ti permette di inviare messaggi di testo, fare chiamate vocali e videochiamate senza costi a condizione però che entrambe le persone abbiano installata l’app. Questo è particolarmente vantaggioso anche se si hanno amici o familiari all’estero, poiché le chiamate tra utenti Viber sono gratuite e non comportano alcun costo per la telefonata. Ma Viber oltre che per le chiamate e videochiamate gratuite è utile anche perché offre alcune funzionalità interessanti di chat, la possibilità di poter inviare immagini, video, e messaggi vocali, inoltre si possono usare anche una varietà di stickers e emoji per rendere le tue conversazioni tra utenti ancora più coinvolgenti.

Se poi ti piacciono le chat di gruppo, puoi crearle facilmente su Viber e conversare con più persone contemporaneamente potendo arrivare fino a un massimo di 60 utenti in contemporanea. L’app include anche delle comunità su vari temi, dove puoi unirti a conversazioni su argomenti che ti interessano. Dal punto di vista della sicurezza, quando fai le tue chiamate o invii messaggi, Viber utilizza la crittografia end-to-end, offrendoti un’ottima protezione e questo è un aspetto molto importante se consideri la protezione della tua privacy. Oltre alle chiamate gratuite tra utenti Viber, puoi anche effettuare chiamate internazionali in tutto il mondo verso diverse destinazioni a tariffe competitive con un abbonamento Viber Out, una cosa che può essere molto utile se hai bisogno di chiamare qualcuno che non usa l’app, ma non vuoi spendere troppo ad esempio per le chiamate internazionali. Per iniziare a usare Viber, basta scaricare l’app dal Play Store e registrarti con il tuo numero di telefono, quindi una volta fatto questo, puoi cercare i tuoi contatti e iniziare a comunicare con loro.

Conclusioni
Pubblicità

Queste sono a mio parere le migliori applicazioni per fare chiamate gratuite su Android in quanto sono in grado di soddisfare pienamente ogni esigenza di comunicazione telefonica dell’utente. Scegliere però l’applicazione giusta dipende dalle tue preferenze personali e dalle funzionalità specifiche di cui hai bisogno se hai intenzione di usare un’app che non si limiti al suo utilizzo per le sole telefonate gratuite. Una volta che avrai scelto l’applicazione giusta per te, riuscire a rimanere in contatto con amici, familiari e colleghi di lavoro non sarò mai stato così semplice e conveniente indipendentemente da dove si trovino nel mondo in quel momento.

Pubblicità