Guide

Cosa fare se le chiamate vocali non funzionano con Telegram per Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi cercheremo di capire con questa guida cosa fare se le chiamate vocali non funzionano con Telegram per Android. Ormai per le applicazioni di messaggistica istantanea, il fatto che si possa riuscire a chiamare un contatto come si farebbe con una normale telefonata è un qualcosa a cui mirano o hanno già aderito più o meno tutte. Le app di messaggistica quindi, non si limitano adesso al solo invio di messaggi di testo ormai, ma possono essere usate anche per poter effettuare videochiamate o normali chiamate vocali in sostituzione in questo caso delle classiche telefonate, soltanto che possono essere usate solo tra gli utenti che utilizzano quella determinata app. Tra le applicazioni che ha prestato particolare attenzione alle chiamate abbiamo sicuramente Telegram, una delle app di messaggistica più usate al mondo e che continua ad avere un numero sempre maggiore di utenti attivi, spinti anche dal fatto di poter contare su un servizio a cui sta tanto a cuore la privacy di chi lo utilizza. Le chiamate vocali che vengono fatte con Telegram funzionano in genere piuttosto bene, ma se stai avendo dei problemi nel riuscire a telefonare qualcuno dei tuoi contatti e non sai che cosa fare, in questa guida sono state raccolte tutte le soluzioni che hanno funzionato meglio in caso di malfunzionamento con le chiamate vocali dell’app con l’icona con l’aeroplanino di carta.

Pubblicità

Stai provando a contattare qualcuno usando le chiamate vocali di Telegram ma non ci riesci? Lo so è veramente frustrante quando questo accade e le ragioni per cui potresti notare questo malfunzionamento possono essere le più varie. Le soluzioni che in genere funzionano meglio quando non si riesce a telefonare con Telegram le troverai di seguito e possono andare dal semplice riavvio del dispositivo fino alla necessità di dover attendere che il problema venga risolto dal team di Telegram in quanto tutto dipende da loro; controllare lo stato della connessione internet e svuotamento della cache. Leggi questa guida e poi prova una soluzione per volta che trovi di seguito, così da capire meglio quale funziona meglio nel tuo caso.

Cosa fare se le chiamate vocali non funzionano con Telegram: assicurati di essere connesso a una connessione internet e che funzioni correttamente

La prima cosa di cui ti dovresti preoccupare se non ti funzionano le telefonate con Telegram è di essere connesso con il telefono su cui usi il servizio di messaggistica a una connessione internet e ovviamente che questa sia perfettamente funzionante. Le chiamate fatte con Telegram necessitano per forza di una connessione internet per funzionare o in mancanza della rete (che può essere Wi-Fi o una connessione dati), non è possibile utilizzarle in nessun modo. Se noti che non riesci nemmeno a navigare con il browser le pagine web o se hai notato problemi di malfunzionamento anche con altre applicazioni che utilizzano internet, dovresti allora risolvere prima i problemi con la rete, quindi una volta risolti questi dovresti riuscire di nuovo a telefonare usando Telegram. Ti lascio anche queste guide che ti potrebbero servire e che ti potranno essere di aiuto in caso di problemi di funzionamento con il Wi-Fi o in caso di malfunzionamento della connessione dati.

Cosa fare se le chiamate vocali non funzionano con Telegram: riavvia il telefono

Se da Telegram non riesci a chiamare i tuoi contatti, potrebbe dipendere da un temporaneo problema lato software che si potrebbe risolvere facilmente con un riavvio dello smartphone. Riavviando infatti lo smartphone non solo il sistema operativo, ma anche le applicazioni verranno riavviate, quindi se qualcosa aveva mandato in tilt le chiamate di Telegram, tutto si potrebbe facilmente risolvere con un semplice spegni e accendi del telefono. Procedi quindi come segue per riavviare il tuo telefono Android:

  • Premi e tieni premuto il pulsante che serve per spegnere il dispositivo
  • Quando appare il menu di spegnimento premi sul pulsante Riavvia
  • Adesso attendi che il telefono si riavvii e quando ti viene mostrata la schermata Home, puoi provare ad accedere a Telegram per verificare se adesso funzionano nuovamente le telefonate
Cosa fare se le chiamate vocali non funzionano con Telegram: assicurati che il servizio non sia down

Se i server di Telegram o parte di essi sono down, ti sarà impossibile riuscire a usare diverse funzioni dell’app, tra cui anche le chiamate. Non è detto che quando ci siano i server di Telegram che stanno affrontando dei malfunzionamenti tutte le funzioni del servizio smettano di funzionare, ma a volte solo alcune di esse potrebbero creare problemi. Potresti quindi riuscire a inviare messaggi senza problemi usando Telegram, ma se qualcosa non va sui server di Telegram, le chiamate potrebbero non funzionare. Puoi controllare sul sito Downdetector se ci sono state nelle ultime 24 ore delle segnalazioni da parte degli utenti sulla sua pagina Telegram e se noti un grafico con un picco di segnalazioni, è molto probabile che anche altri utenti stiano riscontrando il tuo stesso problema con le telefonate. Non puoi fare molto però in questo caso, se non attendere che il problema venga risolto dal team di sviluppo di Telegram, cosa che in genere avviene da entro pochi minuti ad alcune ore al massimo nei casi peggiori. Quindi pazienta un po’.

Cosa fare se le chiamate vocali non funzionano con Telegram: aggiorna l’applicazione

Ogni applicazione installata su uno smartphone Android andrebbe sempre aggiornata in modo da poter utilizzare un’app che oltre ad avere delle nuove funzioni se ne sono state aggiunte, sia anche più sicura da usare rispetto alla sua versione precedente, inoltre si ha sempre la piena compatibilità delle funzioni con le ultime versioni del sistema operativo con il robottino verde. Se è da tanto che non aggiorni l’app Telegram o se stai usando una versione recente ma con un bug che riguarda le telefonate, l’installazione di un ultimo aggiornamento che è stato rilasciato potrebbe risolvere facilmente ogni problema che stai riscontrando con le chiamate dell’app di messaggistica. Collegati quindi al Play Store e controlla dalla sua pagina di Telegram se è presente un nuovo aggiornamento. Nel caso premi sul pulsante Aggiorna, scaricalo e installalo sul tuo telefono Android, quindi verifica se riscontri ancora problemi con le telefonate avviate da Telegram.

Cosa fare se le chiamate vocali non funzionano con Telegram: cancella la cache

La cache è molto utile per rendere un’applicazione come Telegram più veloce da aprire e da navigare, ma se i file temporanei che sono contenuti al suo interno vanno in conflitto tra loro o sono danneggiati, ecco che iniziano a comparire dei malfunzionamenti che riguardano l’app e di cui si farebbe volentieri a meno, tra cui l’impossibilità di fare chiamate vocali. Fortunatamente i file contenuti nella cache possono essere cancellati in modo che utilizzando l’applicazione si vadano a ricreare da soli, nuovi e perfettamente funzionanti, inoltre tale operazione non avrà alcuna conseguenza sul tuo account Telegram, chat, media ecc..

Per cancellare la cache di Telegram procedi in questo modo:

  • Tocca l’icona delle Impostazioni del tuo smartphone Android
  • Vai su App e subito dopo tocca Tutte le app
  • Dall’elenco contenente tutte le applicazioni, aiutati con la barra di ricerca in alto o scorri in ordine alfabetico le applicazioni per trovare l’app Telegram
  • Dovresti trovarti ora dentro alla schermata Informazioni applicazione. Tocca la voce Memoria
  • Premi sul pulsante con scritto Cancella cache e verifica se adesso le chiamate con Telegram funzionano di nuovo
Cosa fare se le chiamate vocali non funzionano con Telegram: conclusioni

Se non vuoi spendere soldi per telefonare un tuo amico o qualsiasi altra persona, se entrambi avete l’app Telegram installata sullo smartphone si può usare la sua funzione di chiamata vocale, che permette di telefonare in sicurezza un contatto usando una connessione internet. Se non riesci però a far partire le chiamate vocali da Telegram, questa guida ha raccolto tutte le soluzioni che hanno funzionato meglio con gli utenti che hanno riscontrato il tuo stesso problema, riuscendo così a risolverlo una volta per tutte. Prova una soluzione per volta e alla fine dovresti riuscire nuovamente a telefonare con Telegram, considera però che in alcuni casi potrebbe essere necessario cancellare e reinstallare l’app, ma usa questa soluzione solo come ultima spiaggia. Alla prossima guida.

Pubblicità