Le migliori applicazioni Android

Migliori emulatori Nintendo DS per Android

Pubblicità

Dopo aver visto quali sono i migliori emulatori per utilizzare i giochi del Mega Drive su Android, oggi vediamo quali sono invece i migliori emulatori Nintendo DS per Android. Il Nintendo DS, che è l’abbreviazione di “Nintendo Dual Screen”, è una console portatile sviluppata e prodotta dalla casa giapponese Nintendo. Questa console è stata lanciata per la prima volta nel 2004 in Giappone, seguita dal suo debutto in Europa nel 2005 dove in entrambi i casi ha avuto un grande successo. La caratteristica principale che contraddistingueva il Nintendo DS da altre console del periodo era la presenza di due schermi, di cui uno era dotato di funzionalità touch screen, consentendo un’ampia varietà di esperienze di gioco interattive.

Pubblicità

La libreria di giochi disponibili per il Nintendo DS era incredibilmente diversificata, comprendendo titoli iconici come New Super Mario Bros e The Legend of Zelda, oltre a giochi di puzzle, simulazioni e molti altri generi. Nel corso degli anni, sono state introdotte diverse versioni e iterazioni della console, tra cui la Nintendo DS Lite, la Nintendo DSi e la Nintendo 3DS, quest’ultima con la peculiarità del supporto per il 3D senza occhiali. Il Nintendo DS ha avuto un impatto significativo sull’industria dei videogiochi portatili ed è stata una delle console più vendute di tutti i tempi e anche se è stata successivamente superata da console più recenti sempre prodotte dalla casa Nintendo, il Nintendo DS rimane ancora oggi un’icona nel mondo dei giochi portatili. Se ora vuoi giocare ai titoli che hanno fatto la storia del del Nintendo DS, ma non hai la console con te, se hai uno smartphone Android puoi sfruttare le app di cui ti parlerò più avanti in questo articolo e che svolgono la funzione di emulatore per poter giocare dal telefono con tutti i giochi del Nintendo DS in tuo possesso.

Il Nintendo DS è una console portatile che ha avuto un grande successo tra gli amanti dei videogames tascabili e ancora oggi è ricercata e apprezzata da tantissimi giocatori, grandi e piccoli. Ora grazie a delle applicazioni che si possono scaricare dal Google play e le apposite ROM, è possibile avere sempre con sé i migliori giochi del Nintendo DS a portata di smartphone. Alcune delle applicazioni che troverai in questa pagina non saranno più disponibili sul Google Play Store, ma se vuoi potrai installare il file APK scaricato tramite il browser per poter ugualmente installare e usare l’app dal tuo smartphone Android. Ti lascio la guida su come installare un file APK se ne avessi bisogno. Gli emulatori inoltre non hanno nessuna ROM installata, questo perché potrai usare solo le ROM dei giochi originali del Nintendo DS che hai già in casa e quali hai e puoi quindi scaricare per giocarci con l’emulatore lo sai solo tu. Continua a leggere per scoprire quali sono i migliori emulatori Nintendo DS per Android.

Migliori emulatori Nintendo DS per Android: SuperNDS Emulator

Una volta aperta l’app SuperNDS Emulator verrà eseguita la scansione delle ROM per Nintendo DS che sono presenti sul tuo smartphone, quindi i giochi trovati ti verranno mostrati in primo piano per poter facilmente selezionare con un tocco il gioco a cui ti interessa giocare. Una volta selezionato il gioco questo verrà aperto immediatamente e potrai visualizzare in basso il controller virtuale con i tasti direzionali a croce e i vari pulsanti Start, Select, X, Y, A, B. L, R, Touch. Toccando sull’icona ( | ) visibile in alto a destra dello schermo, si ha accesso a diverse funzioni come il salvataggio veloce, il caricamento veloce, il salvataggio e caricamento dello stato, ma è dalle impostazioni che si possono fare diverse modifiche, come il salto dei fotogrammi, il motore da usare per il rendering 3D, modificare il layout dei pulsanti per un uso più comodo e altro ancora. Le selezioni su schermo possono essere fatte sia utilizzando il joypad virtuale che toccando con il dito lo schermo. L’emulatore è disponibile nella sua versione gratuita solo per gli smartphone che arrivano ad Android 10, mentre per le versioni di Android successive si dovrà passare alla versione PRO. Si tratta di un ottimo emulatore e che non mi ha dato alcun problema quando l’ho testato con i giochi del DS.

scarica

 

Migliori emulatori Nintendo DS per Android: Fast DS Emulator – For Android (ex Free DS Emulator)

migliori-emulatori-nintendo-ds-per-android-free-ds-emulator-logoSe hai voglia di giocare a giochi di gran successo come Zelda o Mario Kart, ma non hai il Nintendo DS tra le mani in quel momento, Fast DS Emulator ti sarà sicuramente utile per giocarci dal tuo smartphone Android quando e ovunque tu voglia. Come per tutte le applicazioni che trovi in questa pagina, anche in questo caso c’è bisogno di avere la ROM del gioco con cui ti interessa giocare, quindi una volta avviata l’applicazione Fast DS Emulator, verrà avviata una veloce scansione dopo aver premuto su Open Game per trovare la ROM e una volta trovata basterà quindi toccarla con il dito per farla partire e poter così iniziare a giocare. Si tratta di un emulatore gratuito molto buono che supporta i file .nds e vede i file .zip e che tra le sue funzioni permette il salvataggio e caricamento degli stati di gioco, è possibile modificare i pulsanti del controller virtuale e in alternativa si può sostituire con un controller esterno fisico (consigliato per una migliore esperienza di gioco). Se Fast DS Emulator dovesse avere problemi nel trovare la ROM che hai sul telefono con la scansione automatica, apri il File Manager e crea nella memoria interna una cartella che si chiama NDSRom, quindi al suo interno trasferiscici le ROM del Nintendo DS. Apri quindi l’emulatore Fast DS Emulator > Open Game > Vai nella memoria interna e cerca la cartella NDSRom > Consenti l’accesso. Se inoltre le ROM sono compresse in formato .zip, vanno scompattate in modo che l’emulatore possa leggere il file del gioco con estensione .nds.

scarica

 

Migliori emulatori Nintendo DS per Android: NDS Boy! NDS Emulator  (app non più disponibile sul Play Store. Da scaricare il file Apk)

migliori-emulatori-nintendo-ds-per-android-nds-boy-nds-emulatorNDS Boy! NDS Emulator, è un emulatore per i giochi del Nintendo DS per Android che rimane semplicissimo da usare e una volta scaricata l’app dal Google play, è sufficiente poi scaricare una delle tante RON da uno dei tantissimi siti che le mettono gratuitamente a disposizione per il download (ricordati che devi essere però proprietario dei giochi originali del Nintendo). Scaricata e selezionata la ROM del gioco, si può finalmente iniziare a giocare con il gioco che si è scelto. L’audio di default è disattivato in quanto se si attiva potrebbero esserci dei rallentamenti nel gioco, se quindi l’audio non è troppo importante da ascoltare, consiglio di non attivarlo, altrimenti attivalo per vivere la migliore esperienza di gioco con l’emulatore NDS Boy! NDS Emulator.

Migliori emulatori Nintendo DS per Android: DraStic DS Emulator

migliori-emulatori-nintendo-ds-per-android-logoTra i migliori emulatori Nintendo DS per Android, c’è anche DraStic DS Emulator, un emulatore per Android di cui potrai scaricare la versione demo (demo non più disponibile) e se sarai poi convinto di come funziona l’applicazione, potrai poi passare alla sua versione completa che è però a pagamento. L’uso di questo emulatore è abbastanza semplice, riesce a trovare in un attimo le ROM, quindi basta premere sopra il nome del gioco con cui si vuole giocare per avviarlo. DraStic Ds Emulator, funziona abbastanza bene, comandi precisi e grafica di gioco sempre fluida. Considerando però che le altre applicazioni di cui ho parlato in questo articolo sono gratuite e funzionano anche abbastanza bene, potresti trovare inutile il suo acquisto vista l’alternativa che già si trova e senza dover spendere un centesimo.

scarica

 

 

Questi sono i migliori emulatori che ho provato per Android e li trovo tutti abbastanza semplici da usare e perfettamente funzionanti, anche se l’utilizzo di un gamepad fisico è quasi d’obbligo per godersi al meglio i giochi. Se adesso vuoi farti una partita con il Nintendo DS non dovrai più portarti dietro la console, ma ti basterà affidarti al tuo fidato smartphone con la ROM del gioco originale che hai già avuto modo di comprare e potrai divertirti a giocarci direttamente dal telefono in qualsiasi luogo in cui ti trovi in quel momento.

Pubblicità