Guide

Perché i video di Instagram vanno a scatti su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo di capire perché i video di Instagram vanno a scatti su Android. Hai deciso di metterti al telefono e di accedere all’app Instagram per Android, inizi a curiosare le nuove pubblicazioni dei profili che segui, ma ti rendi conto che quando avvii un video, questo va fastidiosamente a scatti, facendoti perdere la voglia di guardarlo. Cosa sta succedendo? Probabilmente è la prima volta che vedi un video su Instagram che va a scatti e stai iniziando a pensare a qualcosa che non va nel video o nel tuo smartphone, ma esattamente non sai bene cosa andare a controllare per risolvere il problema. Se hai notato ultimamente che i video di Instagram vanno a scatti, continua a leggere questa guida dove troverai tutte le soluzioni che ti permetteranno di visualizzarli di nuovo normalmente.

Pubblicità

Instagram permette di poter caricare fotografie, video, chattare ecc., con i tanti utenti che affollano la piattaforma, ma i video o Story sono una delle cose che piacciono di più. Solitamente i video una volta che si sono avviati scorrono in maniera fluida, ma se invece ti accorgi he i video di Instagram iniziano ad andare a scatti? Tutto ciò rende molto fastidiosa la visione, ma fortunatamente il problema che stai riscontrando, nella maggior parte dei casi è facilmente risolvibile. Di seguito troverai tutte le soluzioni che ti diranno cosa fare se i video di Instagram vanno a scatti su Android.

Cosa fare se i video di Instagram vanno a scatti su Android: accertati di avere una connessione abbastanza veloce

Se usi una connessione internet lenta, molto probabilmente noterai anche che, quando accedi a Instagram e guardi un video, questo potrebbe andare a scatti. Che la connessione che stai usando sia lenta o meno, puoi verificarlo eseguendo un test della velocità direttamente da Google. Se noti che la connessione è molto lenta, oltre a caricare con ritardo le pagine di Instagram, anche i video saranno molto lenti e potranno andare a scatti.

Se stai usando la connessione Wi-Fi ma va lenta:

  • Prova ad avvicinarti al router in modo che il segnale del Wi-Fi prenda al massimo
  • Assicurati che il tuo gestore della rete ADSL non stia effettuando dei lavori che rallentano temporaneamente la velocità della rete
  • Verifica che non ci siano troppe persone connesse al router
  • Se hai dei download attivi che stanno impegnando la rete internet, puoi bloccarli e usare Instagram per guardare i video
  • Riavvia il router e collega nuovamente lo smartphone

Leggi inoltre questa guida se noti che la connessione Wi-Fi continua a essere lenta.

Se stai usando una connessione dati ma è lenta:

  • Assicurati di usare una rete veloce come la 4G o 5G
  • Accertati di avere un segnale di rete forte, se possibile con le tacche al massimo
  • Se stai usando lo smartphone come Hotspot per condividere la connessione, riduci il numero di dispositivi connessi
  • Blocca i download dei file se attivi, ad esempio gli aggiornamenti in corso delle applicazioni
  • Verifica che il tuo operatore non abbia problemi con la rete internet sovraccarica o che ci siano lavori in corso

Ti consiglio di leggere anche questa guida se noti che la connessione dati è ancora lenta.

Cosa fare se i video di Instagram vanno a scatti su Android: riavvia lo smartphone

L’app Instagram che stai usando sul tuo smartphone Android potrebbe essere la ragione per cui i video del social network li vedi a scatti. Potrebbe quindi esserci qualcosa che non va nell’app temporaneamente e che ti fa andare a scatti i video, ma ti potrebbe bastare riavviare lo smartphone per riportare lo scorrimento del video alla normalità. Premi quindi sul pulsante di spegnimento del telefono per qualche secondo fino a quando non appare il menu di spegnimento, quindi tocca il pulsante riavvia e attendi che venga caricata la home del dispositivo. Accedi a Instagram e verifica se il problema con i video scattosi di Instagram è stato finalmente risolto.

Cosa fare se i video di Instagram vanno a scatti su Android: aggiorna Instagram

Potresti avere nel telefono una versione buggata di Instagram e i video li vedi a scatti per questa ragione. Ha molta importanza che le applicazioni che sono installate sul tuo smartphone siano sempre aggiornate, non solo per poter fare uso delle nuove funzioni se ne vengono aggiunte, ma anche per essere certi di usare un’app sicura e con i bug delle versioni precedenti risolti. Avvia quindi il Play Store, vai alla pagina di Instagram e se visualizzi il pulsante Aggiorna procedi con il download. Una volta che l’app Instagram è stata aggiornata, prova a vedere se i video del social network vanno ancora a scatti.

Cosa fare se i video di Instagram vanno a scatti su Android: controlla che non ci siano problemi con i server di Instagram

Vedi i video a scatti quando sei su Instagram? La colpa potrebbe essere di Instagram che ha problemi con i suoi server. Controlla su Downdetector se ci sono delle nuove segnalazioni nelle ultime 24 ore e probabilmente se noti un grafico con un picco verso l’alto, anche altri utenti stanno riscontrando dei malfunzionamenti che riguardano i video o qualche altra cosa che riguarda Instagram. Se vuoi puoi lasciare una segnalazione anche tu ed eventualmente un commento per scoprire meglio se anche gli altri utenti hanno dei problemi con i video che vanno a scatti. Non puoi fare molto se i video vanno a scatti a causa dei server di Instagram, ma puoi solo attendere che il problema venga risolto da loro stessi. Cosa che in genere può avvenire entro pochi minuti o alcune ore.

Cosa fare se i video di Instagram vanno a scatti su Android: svuota la cache

Se non hai mai svuotato la cache di Instagram, i file della cache potrebbero essere diventati tantissimi utilizzando e l’app e con i vari aggiornamenti. Questi file temporanei della cache se si sono danneggiati o vanno in conflitto tra loro potrebbero portare a un malfunzionamento dell’app e che potrebbe portare magari proprio a una visione dei video a scatti. Dovresti quindi procedere nel cancellare la cache, operazione che puoi fare tranquillamente in quanto si rinnoverà con nuovi file con l’utilizzo di Instagram.

Per cancellare la cache di Instagram:

  • Tocca l’icona dell’app Impostazioni del tuo telefono Android
  • Vai ora su App > Tutte le app
  • Un elenco con tutte le applicazioni che hai installato ti verrà mostrato sullo schermo. Cerca Instagram
  • Toccando il nome dell’app Instagram verrai rimandato alla schermata Informazioni app
  • Vai adesso su Archivio > Svuota cache
  • Ora che sei riuscito a svuotare la cache, vai su Instagram e apri un video per vedere se va ancora a scatti
Cosa fare se i video di Instagram vanno a scatti su Android: reinstalla Instagram

Se le soluzioni viste sopra non hanno funzionato e hai atteso un giorno o due senza che il problema però si sia risolto da solo, potresti provare a cancellare e reinstallare Instagram. Potrebbe esserci qualche problema nell’app che fa andare a scatti i video e che si potrebbe risolvere con una semplice reinstallazione da zero dell’app. Se cancelli l’applicazione Instagram, nessuna Story, foto, commento o altro verrà cancellato, soltanto le impostazioni e opzioni modificate nell’app avranno bisogno di essere nuovamente reimpostate come erano prima di cancellare l’app. Cancella quindi Instagram dallo smartphone, reinstallala dal Play Store e inserisci le tue credenziali di accesso al tuo profilo. Verifica ora come funzionano i video e se tutto è andato per il meglio dovresti aver risolto, ma se così non fosse passa all’ultima soluzione.

Cosa fare se i video di Instagram vanno a scatti su Android: usa versione web di Instagram o Instagram Lite

Se proprio le soluzioni viste sopra non hanno funzionato con te e hai urgenza di vedere i video o Story su Instagram, puoi provare a usare anche l’app Instagram Lite o la versione web di Instagram. Ci sono probabilità che forse i video non andranno a scatti quindi perché non provare? Potrai poi tornare all’app Instagram quando i problemi con i video lenti saranno stati risolti.

Pubblicità