Guide

Perché le foto di WhatsApp spariscono su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa nuova guida vedremo di capire meglio perché le foto di WhatsApp spariscono su Android. WhatsApp, è un servizio di messaggistica istantanea disponibile per diverse piattaforme e che permette di poter scambiare dei messaggi di testo tra gli utenti che ne fanno uso ma non solo, infatti WhatsApp permette anche di poter inviare messaggi vocali, poter effettuare chiamate, videochiamate e di poter inviare video e fotografie. Foto e video in particolare, quando vengono ricevuti vengono salvati all’interno della Galleria fotografica insieme alle altre foto scattate con la fotocamera e da qui possono essere aperte e visualizzate. Può capitare però che queste foto ricevute su WhatsApp spariscano dalla Galleria o non siano proprio visibili oppure spariscano anche dalle chat e in tal caso qual è la ragione per cui avviene questo fatto? Se ti stai chiedendo anche tu perché le foto di WhatsApp spariscono su Android, continua a leggere questa guida, dove troverai la ragione per cui ciò può accadere e le soluzioni al problema.

Pubblicità
Perché le foto di WhatsApp spariscono su Android: quando le foto di WhatsApp spariscono
Pubblicità

Hai chiesto le foto magari di una serata, di un’uscita, di una festa a un tuo amico su WhatsApp che il giorno stava con te e ti sono state inviate, ma sorpresa, quando vai poi a cercarle per rivederle di nuovo non trovi nulla. Com’è possibile che possa accadere questo? Le foto che sono state ricevute su WhatsApp possono sparire principalmente per 3 ragioni:

  • Si è cancellata la chat di un contatto e si è lasciato lo spunta nella casella per eliminare con essa i file media
  • Si è ricevuto un file immagine o un file video che sono stati impostati per poter ricevere un sola visualizzazione, quindi quei media si autodistruggono
  • Hai impostato WhatsApp in maniera tale che le foto ricevute nell’app non vengano salvate nella Galleria dello smartphone

Per ogni causa sopra elencata, di seguito è stata elencata la soluzione da seguire. Vediamo insieme quali sono.

Perché le foto di WhatsApp spariscono su Android: foto cancellate perché si è lasciato il segno di spunta per la rimozione dei media quando viene cancellata la chat
Pubblicità

Hai ricevuto delle foto da un tuo contatto che hai su WhatsApp, ma hai deciso per ragioni tue di voler eliminare la chat con i messaggi che ti sei scambiato con questi contatti. Prima di allora le foto o i video, oltre che risultare visibili da dentro la chat WhatsApp del contatto che ti ha inviato i media, erano visibili anche dalla Galleria delle foto di Android, ma quando hai cancellato la chat, le foto sono sparite anche dalla Galleria e non sai che fine abbiano fatto. Se ti ritrovi in questo caso, molto probabilmente è perché hai eliminato la chat di quel contatto che ti ha inviato i file immagine o i filmati, lasciando spuntata la casella accanto all’avviso che dice “Elimina anche i media ricevuti in questa chat dalla Galleria del telefono“. Quando infatti tieni premuta una chat e tocchi poi l’icona del cestino per eliminarla, vedrai comparire un messaggio popup che ti chiederà se vuoi eliminare la chat e i file media che hai ricevuto in quella chat che vuoi cancellare. Se la voce per la rimozione dei media con la cancellazione della chat è spuntata, verranno cancellati con la chat, anche le foto e i video che hai ricevuto, cancellando il tutto anche dalla Galleria fotografica di Android. Ormai questi file puoi solo farteli inviare nuovamente o potresti provare a recuperare le foto cancellate, non ci sono altre alternative.

Perché le foto di WhatsApp spariscono su Android: hai ricevuto una foto o un video che possono essere visualizzati una sola volta
Pubblicità

Di recente su WhatsApp è stata introdotta una nuova funzione che permette di poter cancellare le foto o i video ricevuti dopo che sono stati visti una sola volta, in pratica dopo la prima visualizzazione da parte del destinatario, il file media si cancella da solo. Per questioni di privacy, alcuni utenti preferiscono inviare delle immagini o dei filmati che si desidera vengano visualizzati una sola volta, in questo modo si ha più sicurezza (ma non la certezza perché è sufficiente uno screenshot), che il file non venga conservato nella memoria del telefono. Se hai ricevuto un file media come una foto o un video che si autodistruggono dopo la prima visualizzazione, te ne rendi facilmente conto in quanto alla ricezione del messaggio nella chat di WhatsApp, verrà visualizzato un 1 e di fianco Foto oppure 1 Video. Rispettivamente se sono stati ricevute delle foto o dei video. Toccando questo messaggio, ti verrà mostrata la foto che, una volta chiusa non verrà memorizzata nel telefono e nemmeno nella chat di WhatsApp sarà visibile, infatti ora come messaggio in sostituzione a quello precedente vedrai scritto Messaggio aperto. Ciò che era contenuto dentro questo messaggio che si autodistrugge dopo la prima visualizzazione non sarà più accessibile. Ecco spiegato quindi in tal caso perché le foto di WhatsApp spariscono.

Perché le foto di WhatsApp spariscono su Android: WhatsApp è stato impostato per non salvare le foto
Pubblicità

Se le foto di WhatsApp spariscono su Android, potrebbe dipendere anche dal fatto che dalle impostazioni dell’applicazione hai deciso di non salvare in automatico i file media nella Galleria fotografica. Se impedisci a WhatsApp di salvare le foto nella Galleria dello smartphone, sarà necessario scaricare ogni foto una per una, questo permette di risparmiare memoria nel telefono, in particolare se si ricevono tante foto ogni giorno, ma se ci si dimentica di salvare le foto o i video di interesse, questi andranno persi per sempre una volta che viene cancellata la chat o se ci si dimentica di effettuare il download. Se hai impostato WhatsApp per non salvare le foto, puoi facilmente rimettere le cose come stavano prima nel modo seguente:

  • Accedi all’app WhatsApp Messenger toccando la sua icona dal tuo smartphone Android
  • Tocca quindi i 3 punti disposti in verticale come in figura e che trovi in alto a destra
  • Si aprirà quindi una piccola finestra contenente un Menu. Adesso Tocca la voce Impostazioni
  • Dalla nuova finestra che appare dove sono presenti tutte le impostazioni, tocca Spazio e dati
  • Sotto la sezione Download automatico media vedrai Quando utilizzi la rete mobile, Quando connesso tramite Wi-Fi e Quando sei in roaming, procedi come segue:
    • Quando utilizzi la rete mobile: metti lo spunta a Foto e Video
    • Quando connesso tramite Wi-Fi: metti lo spunta a Foto e Video
    • Quando sei in roaming: lascia tutto senza spunta se non hai abbastanza GB da usare quando sei connesso in roaming, altrimenti anche in questo caso seleziona Foto e Video. Se non usi mai il roaming lascia tutto deselezionato

Adesso ogni volta che qualcuno ti invierà una foto o un video su WhatsApp, potrai visualizzarlo nella chat, ma potrai anche salvarlo in automatico nella Galleria fotografica del tuo smartphone Android.

Perché le foto di WhatsApp spariscono su Android: conclusioni
Pubblicità

Ricevere le fotografie e i video su WhatsApp è una grande comodità, ma a volte potrebbe capitare che spariscano e non si riesca a capire la ragione. Se stavi riscontrando anche tu questo problema, spero che questa guida ti abbia aiutato a risolvere con una delle soluzioni viste sopra. Alla prossima guida.

Pubblicità