Notizie

Android 13 arriva su Google Pixel 2 e 2 XL grazie a LineageOS 20

Pubblicità

La serie Pixel di Google ha fatto molto passi in avanti da quando è stato lanciato il suo primo modello. Recentemente hanno fatto il loro debutto il Pixel 7 e il Pixel 7 PRO e sono tanti gli utenti che sono rimasti soddisfatti di questi due recenti dispositivi creati “dalla mente” di Google. Inoltre, l’aggiornamento ad Android 13 ha portato con sé tutta una serie di novità che hanno fatto apprezzare ancora di più questi due smartphone. Tuttavia, in questo articolo, non tratteremo il Pixel 7 o PRO, ma parleremo di Android 13 che arriverà su Google Pixel 2 e Google Pixel 2 XL, ovviamente però non con un rilascio ufficializzato da parte di Google in quanto ormai non ricevono più il supporto ufficiale, ma grazie a LineageOS 20 sarà possibile sfruttare su questi due telefoni ormai non più nel fiore degli anni, tutta la potenzialità di Android 13.

Pubblicità

LineageOS 20 basato su Android 13 è finalmente ufficiale per il Google Pixel 2 e 2 XL e Android 13 arriva finalmente anche su questi due smartphone. Tieni presente che per installare LineageOS 20, dovrai effettuare prima diverse operazioni sul dispositivo e sarà necessario saper usare le funzionalità avanzate di ADB, un passo fondamentale per riuscire a sbloccare il bootloader del dispositivo. Ogni passo che riguarda l’installazione di LineageOS 20 sul Google Pixel 2 o 2 XL va fatto con cura e tanta attenzione, diversamente ci si potrebbe ritrovare con il telefono inutilizzabile.

I Google Pixel 2 e 2 XL non sono però gli unici su cui sarà possibile installare LineageOS 20, questo perché ci sono anche altri dispositivi che riceveranno il supporto ufficiale da LineageOS 20. Oltre al Google Pixel 2 e 2 XL, potranno installare LineageOS 20 anche i seguenti dispositivi Android:

  • Google ADT-3
  • Nubia Z17
  • Nubia Z18 Mini
  • BQ Aquaris X
  • BQ Aquaris X Pro
  • Scatola TV Dynalink

Come di consueto per le ROM personalizzate, è fortemente sconsigliata la loro installazione se i dispositivi sono ancora supportati ufficialmente, inoltre come già accennato la loro installazione richiede conoscenze avanzate. Se possiedi un dispositivo compatibile con LineageOS 20 però, è un buon modo per mantenerlo aggiornato alle ultime versioni di Android che sono state rilasciate, anche se ormai il supporto per quel dispositivo è cessato da tempo.

Se vuoi avere Android 13, ti rimando ai thread ufficiali su XDA per il Google Pixel 2 e Google Pixel 2 XL.

Al momento entrambe le versioni non sembrano avere bug, quindi se vuoi aggiornare il tuo fidato Pixel 2 o Pixel 2 XL, puoi provare a dargli nuova vita con LineageOS 20 e Android 13, ma ricorda che la procedura di aggiornamento non è come installare un’app, ma può valerne veramente la pena per continuare a sfruttare al massimo questi due smartphone marchiati Google.

Pubblicità