Guide

Come cancellare i file di sistema inutili su Android

Pubblicità

In questa piccola guida, vedremo come cancellare i file di sistema inutili su Android e liberare memoria preziosa. Capita infatti di cancellare applicazioni e cache per liberare più memoria possibile sullo smartphone, ma nonostante ciò, lo spazio a disposizione non ci soddisfa mai e si ha sempre la sensazione che una volta il dispositivo aveva più memoria. In un certo senso può anche essere così, infatti con il tempo, installando e disinstallando le applicazioni, si vanno a riempire la cartella dei log e i file inutili, quelli rimasti dalle vecchie installazioni o file corrotti.

Pubblicità

Android infatti durante alcune sue fasi di utilizzo, memorizza attraverso dei log salvati su /data/log, ciò che viene fatto sul dispositivo, accumulando quindi dati e ingrandendo sempre di più le dimensioni di questo file log che può arrivare in alcuni casi, se sommati ai file corrotti o non letti correttamente che stanno sulla cartella di sistema /data/lost+found e ai file rimasti dalle vecchie disinstallazioni, si può arrivare sino al GB di memoria occupata, privando quindi lo smartphone di tantissima memoria interna a seconda della versione Android. Come risolvere quindi questo problema? Le soluzioni sono due: tramite gestore file e root, oppure soluzione non sempre piacevole, ripristinare ai dati di fabbrica il dispositivo. Nel primo caso, con permessi Root disponibili, basta cancellare i file delle cartelle /data/log e data/lost+found seguendo questa procedura:

  • Scarica dal Google play ES Gestore File da questo LINK
  • Ora apri l’applicazione e vai su Menù in alto a Sinistra
  • Attiva l’opzione Root Explorer, Mostra file nascosti e dai i permessi di Root
  • Ora premi sulla X in alto sulla destra e seleziona la voce Dispositivo
  • Nella schermata che si apre, vai sulla cartella Data
  • Cerca le cartelle Log e Lost+found, e cancella i file che trovi al loro interno (potrebbe capitare di non avere la cartella Log, in questo caso ripulire solo i file presenti sulla cartella Lost+Found)
  • A questo punto, qualche processo e app potrebbe chiudersi, riavviare quindi il dispositivo

Screenshot_2015-12-30-16-24-07Screenshot_2015-12-30-16-23-56Screenshot_2015-12-30-16-24-33   Screenshot_2015-12-30-16-27-13

Il dispositivo ora dovrebbe avere maggiore memoria libera, se ancora non basta e hai già provato queste app per liberare memoria, allora forse è ora di passare a Link2Sd e liberare spazio seriamente, trasferendo le applicazioni sulla scheda SD. Se non sai come fare, segui questa guida su come trasferire le applicazioni dalla memoria interna alla scheda Sd con Link2Sd. Se poi vuoi un’applicazione che libera memoria ma più facile da configurare di Link2Sd, puoi provare Foldermount, di cui quì trovi la recensione.

 

Pubblicità