Guide

Come eliminare i file residui di applicazioni disinstallate su Android con le migliori app

Pubblicità

Oggi vedremo in questa guida come eliminare i file residui di applicazioni disinstallate su Android con le migliori app. Quando infatti si installa un’applicazione potrebbe sempre rimanere qualche file o cartella nella memoria, che di per se non crea alcun problema con il funzionamento del sistema operativo ma ovviamente anche se sono file di dimensioni contenute, possono occupare dello spazio prezioso e se le app che si installano e disinstallano sono tante e si accumulano, alla fine potrebbero andare ad occupare una quantità importante di spazio d’archiviazione rallentando così anche il sistema operativo con il robottino verde.

Pubblicità

Per chi poi usa un file manager, andare a fare una ricerca tra le varie cartelle e ritrovarsi nomi di file o intere cartelle che fanno riferimento a disinstallazioni di mesi e mesi fa non fa proprio piacere, in quanto non fanno altro che complicare la ricerca delle cartelle a cui si è interessati dal file manager. Motivo per cui in questa guida cercheremo di eliminare i file residui di applicazioni disinstallate su Android riuscendo così a mantenere il sistema operativo più leggero, privo di cartelle e file inutili e quindi anche più ordinato.

Per eliminare i file residui di applicazioni disinstallate su Android, abbiamo due strade: fare la disinstallazione a mano, utilizzando un file manager e rimuovendo tutte le cartelle e file che sono rimasti dalle precedenti disinstallazioni, ma in questo caso il lavoro da fare potrebbe essere enorme e poi trovare i file residui non è sempre una cosa semplicissima, oppure ci si può servire di applicazioni che permettono di fare una pulizia di tutti i file che sono rimasti dopo aver disinstallato un’applicazione su Android.

Come eliminare i file residui di applicazioni disinstallate su Android con CCleaner
Pubblicità

CCleaner per Android è un’applicazione indispensabile per chiunque voglia ottimizzare le prestazioni del proprio dispositivo mobile. Con la sua capacità di liberare spazio, analizzare le app e monitorare il sistema, CCleaner si rivela un alleato prezioso per mantenere il proprio smartphone o tablet sempre in ottima salute. L’interfaccia di CCleaner è progettata per essere intuitiva e facile da navigare e anche chi non è un esperto di tecnologia, troverà semplice esplorare le sue varie funzionalità. Sviluppata dai creatori del famoso software di pulizia per PC e Mac, l’applicazione CCleaner per Android offre tutto ciò che è necessario per ottimizzare le prestazioni di un dispositivo che usa il sistema operativo del robottino verde come uno smartphone o un tablet. Una delle prime cose che noterai usando CCleaner è la sua capacità di liberare spazio di archiviazione, infatti saprai bene che con il passare del tempo, gli smartphone e anche i tablet tendono a riempirsi di file inutili e app che non si utilizzano più, ma grazie a CCleaner si possono disinstallare facilmente più applicazioni indesiderate in un colpo solo, recuperando così spazio prezioso per poter salvare le tue foto, video e nuove applicazioni, inoltre cosa molto importante da sapere è che l’app è in grado di rimuovere file residui dalle precedenti installazioni, aiutandoti a mantenere il tuo dispositivo sempre snello e veloce.

Ma CCleaner ha anche un’altra funzionalità interessante, ovvero è la possibilità di analizzare l’impatto delle applicazioni installate e questo ti  permette di vedere quali app consumano più dati e quali sono quelle che scaricano la batteria più rapidamente. Ciò è particolarmente utile per capire quali applicazioni potresti voler disinstallare o limitare per evitare appesantimenti inutili del sistema e un consumo di energia eccessivo. Potendo poi individuare facilmente le app che non utilizzi mai, potrai gestire le tue applicazioni in modo ancora più semplice. Dalla sezione “Statistiche app” potrai accedere a una panoramica chiara dell’impatto delle singole app sul tuo dispositivo, permettendoti di prendere decisioni informate su quali mantenere e quali eliminare. CCleaner è in grado di offrire anche gli strumenti utili per riuscire a monitorare il sistema in tempo reale e attraverso di essi è possibile controllare l’utilizzo della CPU, tenere d’occhio lo spazio di archiviazione interno e la RAM, e persino verificare i livelli della batteria e la temperatura del dispositivo. Tutte informazioni che possono dare una mano a identificare eventuali problemi e a garantire che il tuo dispositivo funzioni sempre al meglio.

Come eliminare i file residui di applicazioni disinstallate su Android con CCleaner
Pubblicità

Un’altra applicazione che può essere utilizzata con ottimi risultati per eliminare i file residui di applicazioni disinstallate su Android, è SD Maid 1, nell’immaginario dello sviluppatore, una sorta di cameriera virtuale in grado di mantenere sempre pulito e ordinato il proprio sistema operativo Android. Con SD Maid, verranno rimossi tutti i file residui delle vecchie applicazioni disinstallate e che magari non sapevi manco di avere, verranno rimossi i registri e rapporti di crash e tutti i file inutili non necessari per il corretto funzionamento del sistema operativo e delle sue applicazioni attualmente installate. Con SD Maid, è possibile trovare anche file duplicati, ottimizzare i database, pianificare la scansione e pulizia del sistema operativo e avviarli tramite l’apposito widget. Ma vediamo un pò più nel dettaglio come utilizzare SD Maid per eliminare i file residui di applicazioni disinstallate su Android.

  • Dal Google Play Store scarica e installa l’applicazione sul tuo dispositivo Android
  • Apri l’app e premi sulla voce Resti di applicazioni
  • Attendi il termine della rapida scansione e ti verrà visualizzato il numero di elementi che possono essere rimossi e la quantità di spazio che occupano e che conseguentemente se deciderai di rimuovere, potrai liberare come memoria per nuove installazioni
  • Per sapere quali sono i file e cartelle residue, ti basta premere sopra la voce Resti di applicazioni e visualizzare quali sono i file che si potrebbero eliminare. Se vuoi eliminare i file residui di applicazioni disinstallate su Android, ti basterà premere sull’icona a forma di cestino o sul pulsante rosso con scritto Esegui ora e avvierai la procedura di rimozione dei file e cartelle rimasti dalle precedenti disinstallazioni

Dalla schermata di menu di SD Maid, potrai gestire anche altre operazioni tra cui:

  • La pulizia di sistema
  • La pulizia delle applicazioni
  • Potrai analizzare lo spazio d’archiviazione
  • Mostrare i file duplicati
  • Pianificare la pulizia automatica da parte di SD Maid (solo su versione PRO)
  • …e altro ancora per avere sempre un sistema operativo Android ordinato e pulito

Conclusioni
Pubblicità

In questa guida abbiamo visto quindi come eliminare i file residui di applicazioni disinstallate su Android, attraverso l’uso di due applicazioni che riescono con facilità a trovare tutti i file spazzatura presenti sul tuo smartphone o tablet. La rimozione di file e cartelle inutili è sempre meglio farla per avere un sistema operativo veloce e fluido e per non avere problemi di memoria che si esaurisce a causa dei troppo file inutili. Attenzione però a ciò che si cancella, queste applicazioni CCleaner e SD Maid, per quanto siano in grado di liberare parecchia memoria in telefoni trascurati, vanno comunque usate con attenzione, in quanto in alcuni casi, anche se raramente potrebbero cancellare anche qualche file che ritiene inutile, ma che magari per te invece lo è. Consiglio quindi, prima di eliminare automaticamente tutti i file che le app di pulizia ritengono non necessarie, di dare un piccolo sguardo a ciò che si andrà a rimuovere prima di avviare la il processo di pulizia.

Pubblicità