Come abilitare la registrazione delle chiamate su EMUI 8 Huawei e Honor
Oggi vedremo come abilitare la registrazione delle chiamate su EMUI 8 Huawei e Honor, attraverso una funzione che ti permetterà di registrare sia le chiamate in entrata che in uscita dal tuo smartphone. La registrazione delle chiamate, può essere molto utile se si ricevono telefonate minacciose, se si vuole avere una prova di qualcosa detta per poter sporgere denuncia, per registrare uno scherzo ecc., sono tante le motivazioni che potrebbero spingere una persona a voler registrare una chiamata fatta al telefono. Bisogna considerare però che registrare le chiamate non è sempre legale, infatti in alcuni paesi del mondo, le registrazioni delle telefonate sono illegali, motivo per cui, i produttori di smartphone, per evitare che i propri utenti registrino magari per sbaglio e si trovino in guai legali, scelgono di non includere la funzionalità di registrazione sui propri smartphone.
Alcuni dispositivi come Xiaomi ad esempio, permettono di registrare molto facilmente una telefonata sia in entrata che in uscita premendo sull’apposito pulsante presente nella schermata delle chiamate, lasciando poi all’utente la scelta se procedere o meno con la registrazione, mentre altre aziende invece, come Samsung e Huawei/Honor non permettono di avere la funzione per registrare le chiamate sia in uscita che in entrata. Se però sei in possesso di un dispositivo Huaewei con la EMUI 8 e vuoi registrare le chiamate sul tuo dispositivo, in questa guida, troverai tutti i passaggi necessari da seguire per poter abilitare la registrazione delle chiamate su EMUI 8 Huawei e Honor.
Ma cosa è la EMUI? La EMUI, conosciuta anche come Emotion UI, non è altro che l’interfaccia grafica personalizzata basata su Android, che viene usata dai dispositivi smartphone marchiati Huawei e Honor. Molti produttori della telefonia mobile, applicano un’interfaccia grafica più piacevole, con maggiori funzioni utili all’utente per sfruttare al meglio e più semplicemente il sistema operativo Android. Huawei usa la EMUI, ma abbiamo anche altri marchi che usano un’interfaccia grafica personalizzata, come Xiaomi con la MIUI, OnePlus con la OxygenOS, TouchWiz per Samsung e così via, sono solo alcuni esempi delle interfacce personalizzate che possiamo trovare sui dispositivi smartphone che usano il sistema operativo Android. Mentre però i dispositivi con interfaccia MIUI e OxygenOS dispongono di un rapido accesso alla funzione che permette di registrare le telefonate, la EMUI dei dispositivi Huawei e Honor invece ne è priva.
Chiunque volesse abilitare la registrazione delle chiamate su EMUI 8 Huawei e Honor deve sapere che questo è possibile, ma è necessario che il device abbia i permessi di Root attivi, in quanto useremo una cartella nominata HwCallRecorder per poter aggiungere al dispositivo la funzione per poter registrare le chiamate in entrata e in uscita dal device.
Vediamo quali sono tutti i requisiti necessari per abilitare la registrazione delle chiamate su EMUI 8 Huawei e Honor:
- Si consiglia di eseguire prima di iniziare con la guida, un backup completo di tutti i tuoi dati più importanti salvati sullo smartphone come foto, video, documenti, contatti, messaggi ecc.
- Il dispositivo deve avere necessariamente i permessi di Root attivi
- Anche se non necessario, si consiglia di non avere installata sul telefono alcuna applicazione per registrare le chiamate su Android
- Devi avere installato un File Manager con accesso Root come ad esempio Root Browser
- Hai bisogno di scaricare sul PC il file HwCallRecorder usando il browser, quindi una volta terminato il download, procedi nel scompattare il file zip estraendo sul computer la cartella HwCallRecorder che è quella che ci serve
Questo è tutto il necessario che occorre per poter procedere con questa guida. Una volta che avrai tutto ciò che serve, ecco come procedere per abilitare la registrazione delle chiamate su EMUI 8 Huawei e Honor:
- Prendi il cavo USB e collega lo smartphone al PC in modo che possano comunicare correttamente tra loro
- Trasferisci la cartella HwCallRecorder che hai scompattato poco prima, dal computer alla memoria interna dello smartphone, ricorda bene dove andrai a salvarla per trovarla con facilità più avanti
- Accedi al File Manager, segui quindi il percorso necessario per poter raggiungere il file HwCallRecorder
- Premi sopra il file HwCallRecorder e scegli l’opzione Sposta oppure Copia
- Dal File Manager, vai ora sulla directory root/system/app e incollaci o spostaci sopra la cartella HwCallRecorder al suo interno
- Adesso è necessario impostare le giuste autorizzazioni alla cartella HwCallRecorder e alle relative sottocartelle e file. Per cambiare i permessi, è necessario premere a lungo con il dito sopra la cartella HwCallRecorder e premere sulla voce Permissions (Permessi)
- Imposta quindi le autorizzazioni in questo modo: rwxr-xr-x per le cartelle e rw-r-r per i file e conferma il tutto premendo su OK. Dovresti ottenere un risultato finale come rappresentato nelle immagini sotto:
- Una volta impostati i giusti permessi, esci dal File Manager e procedi con il riavvio del telefono
- Quando il dispositivo è nuovamente nella Home, vai nell’app Telefono e premi sull’icona del menu con i 3 puntini in verticale
- Seleziona Impostazioni e vai sull’opzione Registrazione automatica chiamate (Automatically record calls) e abilitala come in figura
- Premi quindi sull’opzione Impostazioni di registrazione automatica e selezione Tutte le chiamate o Numero dall’elenco
Se tutto è stato fatto correttamente sarai riuscito ad abilitare la registrazione delle chiamate su EMUI 8 Huawei e Honor e per poter adesso ascoltare le registrazioni delle telefonate, non dovrai fare altro che andare sull’app Telefono > Icona Menu > Registro chiamate.
L’EMUI 8 non ha una funzione che permette di registrare le chiamate, ma questa in alcuni casi può diventare una necessità, in questa guida avrai modo quindi di trovare tutti i passaggi necessari per poter abilitare la registrazione delle chiamate su EMUI 8 Huawei e Honor usando i file contenuti nella cartella HwCallRecorder. La procedura da seguire è abbastanza semplice, basta ricordarsi di inserire i giusti permessi e il file nella giusta cartella e il gioco è fatto. Ricorda poi che per poter seguire questa guida e renderla funzionante al 100% è necessario che lo smartphone abbia i permessi di Root attivi, altrimenti non si potrà procedere.
In alternativa al metodo visto sopra, se non si hanno i permessi di Root attivi, si possono usare delle applicazioni di terze parti per poter registrare le telefonate in entrata e un uscita dal proprio device. Per sapere quali sono queste applicazioni per Android, ti consiglio di leggere anche gli articoli su come registrare una telefonata su Android in automatico e come registrare una chiamata su Android.