Guide

Come installare una Rom con la TWRP Recovery – GUIDA

Pubblicità

In  questa guida dedicata al modding, vedremo come si fa a installare una Rom con la TWRP Recovery. Questa guida vale in generale per tutti i dispositivi Android che utilizzano la TWRP come custom Recovery e permette di installare una nuova Rom sul dispositivo al posto di quella stock. I vantaggi dell’installazione di una custom Rom sono che una Rom cucinata rispetto a quella stock rimane solitamente alleggerita di tutte app superflue, è ottimizzata nella gestione di Ram e CPU, riesce a essere in alcuni casi nettamente più fluida e veloce rispetto alla Rom stock, inoltre in alcuni casi nonostante il sistema operativo sia stato ottimizzato e alleggerito anche in termini di mb, è arricchita di funzioni aggiuntive.

Pubblicità

Cambiare Rom quindi da solitamente dei vantaggi non da poco a seconda dello smartphone in uso e soprattutto nei vecchi smartphone, che avevano una Ram e CPU molto limitata, cambiare Rom era l’operazione che dava nuovamente vita al dispositivo che oltre a essere poco fluido e lento non subiva nemmeno aggiornamenti del sistema operativo, ma grazie ad esempio alla Cyanogenmod, potevano “tornare in vita” migliorando in prestazioni e potendosi aggiornare a una versione più recente e sicura di Android.

Vediamo quindi come installare una Rom con la TWRP Recovery:

  • Prima di installare una Rom con la TWRP Recovery, accertati che lo smartphone non abbia il bootloader bloccato e che ovviamente la TWRP sia installata. La particolare protezione del bootloader è presente su tutti i nuovi dispositivi, mentre su quelli più vecchi non è presente. Nel caso quindi il tuo dispositivo sia provvisto di blocco del bootloader ti consiglio di fare una ricerca su questo sito per trovare come si procede con lo sblocco del tuo dispositivo Android.
  • Una volta che hai sbloccato il bootloader, si può pensare a installare una custom Recovery come la TWRP Recovery in questo caso, quindi si può procedere nell’installare una Rom con la TWRP Recovery e sempre su megapk.it potrai trovare la guida per il tuo dispositivo (se presente).

Per installare una Rom con la TWRP Recovery non devi fare altro che:

  • Cercare la Rom che ti piacerebbe installare sul tuo dispositivo (la trovi su xda o in altri grossi forum), quindi una volta trovata, puoi procedere con il suo download, all’interno della memoria SD dello smartphone, oppure nel PC (la potrai poi trasferire sulla memoria del telefono). Ricordati che dovrai scaricare anche le Gapps apposite per poter utilizzare le applicazioni Google come ad esempio il Google Play Store.
  • Ora devi entrare dentro la TWRP Recovery e per fare ciò devi premere da telefono spento i pulsanti Volume Su + Tasto Power, oppure in altri dispositivi si deve premere Volume Su + Tasto Power + Home fino all’avvio dello smartphone
  • Prima ancora di installare una Rom con la TWRP Recovery, il mio consiglio è di eseguire un backup della Rom in uso attualmente in modo che se qualcosa dovesse andare storto con l’installazione di una nuova custom Rom, potrai sempre tornare indietro con un ripristino. Il backup va salvato sulla scheda SD e poi volendo si può trasferire sul PC per avere una copia di sicurezza, mentre per eseguire un nandroid backup con la TWRP Recovery, ti rimando alla guida su come si fa, cliccando su questo LINK. Clicca invece su quest’altro LINK per la guida su come ripristinare un nandroid backup creato in precedenza.

Adesso che hai il backup della Rom attualmente in uso, che hai la Rom cucinata che vuoi installare e hai le Gapps, il tutto salvato nella memoria SD dello smartphone, per poter installare una Rom con la TWRP Recovery devi:

  • Eliminare del tutto l’attuale Rom e per fare questo dalla TWRP Recovery devi entrare su Wipe > Fai uno swipe su Factory Reset > Vai su Advanced Wipe > Seleziona con lo spunta le voci Dalvik/ART Cache , System , Data , Internal Storage , Cache
  • Procedi con lo scorrimento del dito da destra verso sinistra su Swipe to Wipe

Adesso hai la memoria interna completamente vuota senza alcun sistema operativo, puoi quindi procedere con l’installare una Rom con la TWRP Recovery in questo modo:

  • Dalla TWRP premi su Install
  • Da Select Storage seleziona Micro SDCard (dove hai salvato la Rom e le Gapps)
  • Ora che sei dentro la Micro SD cerca la Rom che vuoi installare con estensione .zip
  • Premici sopra, quindi nella finestra successiva che appare scorri il dito su Swipe to Install
  • Adesso inizierà il processo di installazione della Rom che durerà circa qualche minuto
  • Al termine dell’installazione della Rom, procedi come già visto sopra (Install > Select Storage > Micro SD Card), ma selezionando questa volta le Gapps e procedi con la loro installazione con uno swipe
  • Hai finito, se non ci sono errori ti basterà adesso riavviare il dispositivo e se tutto è stato fatto correttamente vedrai comparire dopo l’accensione la boot animation della nuova custom Rom, poi verrà caricata la Home della nuova Rom che hai voluto installare. Dovrai quindi procedere a reimpostare lo smartphone da zero come quando l’hai acceso la prima volta e potrai goderti finalmente la tua nuova Rom e iniziare a smanettarla per vedere cosa c’è di nuovo.

La guida per installare una Rom con la TWRP Recovery è terminata, non ti rimane ora che cercare la Rom che più ti piace e procedere quindi con la sua installazione.

 Attenzione! Megapk.it non si prende alcuna responsabilità in caso di brick o perdita di dati dovuti a un cattivo uso o male interpretazione di questa guida da parte dell’utente.

Pubblicità