Guide

Come risolvere l’errore di autenticazione Wi-Fi su Android

Pubblicità

Oggi parliamo di come risolvere l’errore di autenticazione Wi-Fi su Android. Quando appare questo errore è impossibile navigare dalla rete wireless del proprio router, tutto normale se si prova a inserire la password errata e quindi visualizzare la finestra di errore autenticazione è naturale, ma se si inserisce la password corretta o il router non richiede alcuna pass e si continua a visualizzare ugualmente l’errore non potendo quindi navigare dalla rete Wi-Fi cosa si deve fare?

Pubblicità


Riuscire a risolvere l’errore di autenticazione Wi-Fi su Android può essere abbastanza problematico, infatti anche se si resetta il dispositivo, il problema potrebbe persistere, il problema infatti spesso non è tanto nello smartphone o tablet che usano il sistema operativo con il robottino verde, ma nel router, ma vediamo meglio le varie casistiche che possono capitare.

Ponendo che sia smartphone/tablet e router siano stati già riavviati, la prima cosa che si deve fare è quella di rimuovere la password del modem e provare senza alcuna password il collegamento, se va bene forse sbagliavi la chiave di autenticazione ricevendo quindi la finestra d’errore, consiglio quindi in tal caso di metterne una nuova da ricordare bene a memoria (ovviamente poi cambierai la pw a tutti i dispositivi che si collegano a quel router). Se non dovesse ancora funzionare il collegamento e continui a ricevere l’errore, sempre con il modem privo di password prova a cambiare il canale Wi-Fi e vedi se così cambia qualcosa e riesci finalmente ad accedere alla rete e navigare senza problemi.

Se ancora non hai risolto, per risolvere l’errore di autenticazione Wi-Fi su Android, puoi provare la connessione con un altro router, magari quello di un vicino o di un amico e vedere se si riesce a collegarsi alla rete senza alcun errore. Se il collegamento va a buon fine la cosa che bisogna subito fare è quella di informarsi se sono disponibili aggiornamenti per il modem, infatti il firmware del router potrebbe non essere compatibile con il telefono, ma questo caso compare solitamente o dopo un aggiornamento del sistema operativo Android oppure se si è comprato uno smartphone/tablet nuovo e il router è molto vecchio, portando quindi a problemi di incompatibilità. Può essere infatti questa la causa dell’errore di autenticazione su Android e una volta fatto l’aggiornamento del router dovrebbe tornare tutto alla normalità, in caso contrario se non sono disponibili aggiornamenti, si può fare un reset del router e reimpostarlo da capo, in alcuni casi se non si riesce a risolvere nemmeno così sarebbe meglio provare a installare un nuovo router e vedere se il problema con la rete persiste ancora.

Hai cambiato i DNS su Android? La causa può essere questa, ti consiglio quindi di reinserire i vecchi DNS per risolvere l’errore di autenticazione Wi-Fi su Android.

Se ti sei accorto che il problema è comparso dopo l’aggiornamento dei DNS ma non riesci anche sostituendoli a riportare la connessione alla normalità, la soluzione potrebbe essere resettare il dispositivo allo stato di fabbrica, se non sai come fare ti rimando all’articolo su come eseguire un soft reset su Android.

Pubblicità