Guide

Come si fa a disinstallare le applicazioni Android

Pubblicità

Come si fa a disinstallare le applicazioni Android – In questa guida vedremo come si fa a cancellare un’app Android se non si ha più bisogno di averla salvata nello smartphone o sul tablet. Riuscire a rimuovere un’app Android non è affatto complicato ed esistono diversi metodi per poterlo fare, di seguito vedremo infatti tutti i sistemi principali che si possono usare per poter eliminare in maniera definitiva un’applicazione da sistema operativo Android.

Pubblicità

Vediamo quindi come si fa a disinstallare le applicazioni Android.

Come si fa a disinstallare le applicazioni Android dalle Impostazioni

Il primo metodo che consiglio per rimuovere un’app è quella di usare la rimozione dalle Impostazioni. Per poterlo fare devi andare su Impostazioni > Applicazioni > Scaricate > Seleziona l’app che vuoi cancellare > Premi su Disinstalla

Come si fa a disinstallare le applicazioni Android dal Google Play Store

Questo metodo è veramente facile da applicare e in pochi secondi riuscirai a cancellare l’applicazione che non vuoi più avere memorizzata sul tuo dispositivo. Ti basta fare come segue: collegati al Google Play Store > Premi sul Menu in alto a sinistra con le tre barre orizzontali > Scorri su le Mie app e i miei giochi > Installate > Seleziona l’app che vuoi cancellare > Sulla finestra che appare premi sul pulsante Disinstalla (a sinistra di APRI) e in pochi secondi l’applicazione che volevi disinstallare verrà rimossa da Android.

Come si fa a disinstallare le applicazioni Android da launcher

Nel terzo metodo, se il launcher in uso lo permette, è possibile cancellare un’applicazione in un modo ancora più semplice rispetto al metodo precedente. Basta premere a lungo sull’icona dell’applicazione che si vuole disinstallare > Spostarla dentro il cestino che appare solitamente in alto della schermata > Alla richiesta di disinstallazione premi su Disinstalla. Se il sistema operativo non è provvisto di questa funzione, è possibile installare un launcher di terze parti, come ad esempio Nova Launcher che permette la disinstallazione dell’app spostando l’icona nel cestino.

Come si fa a disinstallare le applicazioni Android con System app remover

Per finire se vuoi rimuovere una o più applicazioni in una volta sola facendo la selezione da una lista, puoi usare System app remover, un’app che puoi scaricare gratuitamente dal Google Play Store che permette di eliminare singolarmente o in blocco le applicazioni salvate su Android, inoltre se il dispositivo ha i permessi di Root, è possibile disinstallare anche le app di sistema del sistema operativo. Se hai bisogno di disinstallare solo le applicazioni da te installate non hai bisogno dei permessi di Root, mentre per le app di sistema si, ma in questo caso presta attenzione a cosa vai a eliminare in quanto potrebbero esserci conseguenze di malfunzionamento del dispositivo se si disinstalla un’app di sistema necessaria per il corretto funzionamento del sistema operativo.

scarica

Pubblicità