Le migliori applicazioni Android

Come spegnere la spia service della manutenzione programmata del motore usando Android

Pubblicità

Oggi vediamo come spegnere la spia service della manutenzione programmata del motore usando Android, un’operazione che senza una particolare attrezzatura in grado di interagire con la centralina dell’auto si potrebbe fare solo presso un’officina meccanica generica, concessionaria autorizzata o come vedremo più avanti per alcuni modelli solo se si conoscono le combinazioni da seguire per avviare il reset della spia service.

Pubblicità

Ormai già da diversi anni le moderne auto a tot kilometraggio indicano quando deve essere eseguito il tagliando. Questo può essere svolto presso sedi autorizzate ma anche in casa propria se si dispone della giusta attrezzatura e di un centro di raccolta olio esausto dove portare il lubrificante del motore esausto.

Una volta che si sono cambiati i vari filtri, l’olio e si è concluso l’intero tagliando di manutenzione del motore, rimane però la spia di manutenzione accesa, in tal caso si hanno due scelte, si va presso un’officina e si chiede lo spegnimento della spia (con un costo da pagare all’operatore), si compra uno scanner da collegare alla presa di diagnosi e da cui si fanno tutte le operazioni o molto più facilmente si utilizza lo smartphone Android in accoppiata se necessario con uno scanner tool. In questo post ci occuperemo proprio di come spegnere la spia service della manutenzione programmata del motore usando Android. Per fare ciò ti basta avere uno smartphone o un tablet con bluetooth, se richiesto dall’auto uno scanner tool che si può acquistare a pochi euro online e un’applicazione creata appositamente per poter resettare la spia di manutenzione che si presenta nel quadro strumenti al momento della manutenzione programmata.

L’applicazione che useremo per poter spegnere la spia service della manutenzione programmata del motore usando Android si chiama Vehicle Service Reset Oil, ed è un’app veramente facile da utilizzare e al momento completamente gratuita.

Per poter spegnere la spia service della manutenzione programmata del motore usando Android attraverso Vehicle Service Reset Oil, non si deve fare altro che:

  • Scaricare l’applicazione Vehicle Service Reset Oil e installarla sul dispositivo smartphone o tablet Android
  • Collega ora lo scan tool alla presa OBD della tua macchina (se richiesto)
  • Accendi il Bluetooth del dispositivo Android e attendi che comunichi con lo scan tool montato sulla presa OBD dell’auto
  • Dall’applicazione Vehicle Service Reset Oil seleziona la marca dell’auto, il modello e l’anno di costruzione del veicolo
  • Premi sul pulsante Reset per spegnere la spia service della manutenzione programmata del motore usando Android
  • Una volta che la spia manutenzione è resettata, puoi scollegare lo scan tool dalla presa OBD
  • Hai finito e sei riuscito a spegnere la spia service della manutenzione programmata del motore usando Android.

In alcuni modelli d’auto non è necessario avere uno scan tool da collegare alla presa OBD per spegnere la spia di manutenzione, ma su Vehicle Service Reset Oil è descritta la procedura per poter eseguire il reset direttamente dall’abitacolo dell’auto attraverso una combinazione di pulsanti e accensione e spegnimenti del quadro strumenti fatti in una certa sequenza.

Per poter spegnere la spia service della manutenzione programmata del motore usando Android con Vehicle Service Reset Oil e senza scan tool non devi fare altro che accedere al modello d’auto in tuo possesso, quindi deve premere il tasto Reset come visto sopra. Se è possibile eseguire il reset della spia manutenzione senza il bisogno di uno scan tool, apparirà una nuova finestra con l’intera procedura da eseguire, diversamente se la procedura di reset può essere eseguita solo via OBD, verrà aperta una finestra con la richiesta di uno scan tool per poter continuare.

scarica

 

.

No products found.

Pubblicità