Guide

Come trasferire i contatti telefonici da Windows Phone ad Android

Pubblicità

Questa guida serviva per poter trasferire i contatti telefonici da Windows Phone ad Android. Windows Phone è stato un sistema operativo mobile sviluppato da Microsoft, progettato per smartphone e che è stato lanciato ufficialmente nel 2010 e rappresentava un tentativo di Microsoft di entrare nel mercato dei sistemi operativi mobili dominato da Android e iOS. Uno dei problemi principali per gli utenti di Windows Phone è sempre stato la presenza di un esiguo numero di applicazioni nel suo Store rispetto ai principali concorrenti e questo è stato un fatto dovuto sia al tardo arrivo del sistema sul mercato sia al mancato supporto applicativo da parte di alcune grandi aziende del web. L’ultima versione di Windows Phone, cioè Windows 10 Mobile, ha smesso di ricevere il supporto da parte di Microsoft in data 14 gennaio 2020.

Pubblicità

Molti utenti quando il sistema operativo mobile di Windows ha smesso di essere aggiornato, hanno deciso di passare a smartphone con sistemi operativi differenti, come quello Android, quindi in tanti si sono posti la domanda su come poter trasferire i propri contatti da un telefono all’altro, cosa che poteva diventare particolarmente importante nel caso di utenti che avevano lo smartphone con tanti contatti salvati. In questa guida vedremo proprio come si possono trasferire i contatti telefonici da Windows Phone ad Android e come vedremo si potranno usare due semplici soluzioni, la prima è la più facile, ma anche quella che non da un risultato perfetto e consiste nell’aggiungere al proprio Android, l’account Outlook dove erano memorizzati i dati della rubrica del vecchio smartphone con Windows Phone, in questo modo verranno trasferiti i contatti su Android, ma saranno memorizzati per impostazione predefinita su Gmail ma resteranno anche su Outlook.

Con il secondo metodo invece verranno trasferiti per intero tutti i contatti da Outlook a Gmail, in maniera definitiva, come se i contatti fossero sempre stati memorizzati su Gmail e per fare questo useremo un file CSV.

Windows Phone ormai è un sistema operativo morto e non ci sono più smartphone di nuova generazione con questo OS, ma questa guida può ancora risultare utile a scopo informativo.

Come trasferire i contatti telefonici da Windows Phone ad Android: tutti i metodi
Pubblicità

Vediamo quindi come procedere per trasferire i contatti telefonici da Windows Phone ad Android:

  • Per prima cosa ci si deve collegare all’account Outlook usato per Windows Phone, accedendo ai contatti da quì
  • Una volta fatto l’accesso, andare su Gestisci > Esporta per Outlook.com e altri servizi
  • Ora salvare il file in formato .CSV nel pc, in modo da avere la lista di tutti i contatti che andranno poi importati su Gmail e di conseguenza sul proprio device Android

Adesso che avete il file .CSV, si può pensare a come importare il file su Android, esistono due metodi.

Primo metodo:

Importazione dei contatti sul proprio Android usando l’account associato Gmail.

  • Collegarsi all’account Gmail attraverso questo link
  • Una volta effettuato l’accesso, cliccare su Altro
  • Selezionare Importa e selezionare il file .CSV scaricato poco prima dal pc con i contatti Windows Phone
  • Premere sul pulsante Importa

A questo punto attendere la fine dell’importazione, andare sul dispositivo Android e con la connessione di rete internet collegata, procedere con la sincronizzazione dei contatti. A questo punto la rubrica dovrebbe essere aggiornata con i contatti che erano presenti su Windows Phone.

Secondo metodo

Importare la rubrica dei contatti di Windows phone, utilizzando l’applicazione scaricabile dal Google play “Importa contatti CSV TXT XLS“, che non fa altro che importare il file .CSV creato in precedenza. Per compiere questa operazione basta seguire i seguenti passaggi:

  • Spostare il file .CSV con i contatti Windows Phone sulla memoria interna o sulla SD esterna del proprio device Android
  • Aprire l’applicazione Importa contatti CSV TXT XLS , cercare il file .CSV precedentemente caricato su Android e procedere con l’importazione del file con tutti i contatti
  • A questo punto, la rubrica dovrebbe essersi aggiornata con tutti i contatti prelevati da Windows Phone.
Come trasferire i contatti telefonici da Windows Phone ad Android: conclusioni
Pubblicità

Trasferire i contatti telefonici da un dispositivo Windows Phone a uno Android può sembrare un compito complesso, ma seguendo i passaggi descritti in questa guida tutto dovrebbe risultare più semplice e gestibile. Ricorda inoltre, una volta completato il trasferimento con il metodo che hai scelto di verificare sempre che tutti i contatti siano stati trasferiti correttamente prima di eliminare i dati dal tuo vecchio dispositivo.

Pubblicità