Come usare le mappe offline di Google Maps senza connessione dati
Come usare le mappe offline di Google Maps senza connessione dati – Google ha di recente aggiornato la sua app Maps in modo da poter usare la funzione di navigazione in modalità offline, ciò significa che si possono seguire le istruzioni di navigazione per recarsi da un punto A a un punto B come si fa normalmente con il navigatore, ma senza l’uso di una connessione dati. Per chi si ritrova senza una connessione dati in abbonamento o non riesce a fare agganciare la connessione del proprio operatore in quel punto della città, ritrovandosi senza rete internet o con la rete lentissima, o ancora, per chi vuole risparmiare traffico dati, le mappe offline di Google Maps sono indubbiamente molto utili.
Riuscire a usare le mappe offline di Google Maps senza connessione dati è veramente semplicissimo. Vediamo come fare:
- Se ancora non l’hai fatto, scarica prima di tutto l’applicazione Google Maps dal Google Play Store quindi installalla sul tuo dispositivo Android (smartphone o tablet)
- Accedi adesso a Google Maps e premi sull’icona Menu in alto a sinistra
- Scorri il Menu fino alla voce Mappe offline e accedici con una pressione del dito
- Vai sulle Impostazioni e se il telefono lo permette seleziona come preferenze per l’archiviazione Scheda SD in questo modo la mappa che andrai a scaricare e che richiede circa 100 MB disponibili verrà salvata su memoria esterna
- Premi su SELEZIONA LA TUA MAPPA e vedrai ora apparire un riquadro colorato sopra una cartina geografica: seleziona l’area da esso delimitata per scaricarne la mappa, quindi premi sul pulsante in basso a destra SCARICA. Una volta scaricata una mappa potrai scaricarne anche altre e rinominarle per un facile riconoscimento ad es. Sardegna, Lombardia, Lazio ecc.
- Attendi quindi che la mappa venga scaricata sulla memoria del dispositivo Android. La mappa offline scaricata poi potrà aggiornarsi in automatico alla sua scadenza indicata o anche prima se necessario. Le mappe offline di Google Maps hanno infatti al momento una durata di un mese (salvo aggiornamento anticipato), poi alla scadenza vengono ricercati degli aggiornamenti per delle possibili modifiche effettuate in questo periodo di tempo. L’aggiornamento delle mappe offline può avvenire in maniera automatica oppure manuale e si consiglia per scaricare l’update di usare la rete Wi-Fi anche se volendo è possibile usare la normale connessione dati
Usare le mappe offline di Google Maps senza connessione dati è senza dubbio molto utile, ma ha anche dei limiti. Quando si usa una mappa offline non è infatti possibile ottenere le indicazioni stradali per chi si sposta in bicicletta, con trasporto pubblico e a piedi; non vengono indicate le informazioni sul traffico, i percorsi alternativi o le corsie su cui posizionarsi; non possono essere modificati i percorsi per evitare ad esempio traghetti o caselli.
Per poter usare le mappe offline di Google Maps senza connessione dati è semplicissimo e puoi tenere tranquillamente la connessione dati disattivata:
- Accedi a Google Maps
- Attiva il GPS e attendi che la posiziona venga stabilita
- Scrivi nell’apposita barra di ricerca la via o la città verso cui vuoi essere guidato
- Premi sul pulsante INDICAZIONI e attendi venga mostrato il percorso su Google Maps
- Premi sul pulsante AVVIA e segui le indicazioni a voce e su schermo
Se normalmente usi però la navigazione con la connessione dati per ricevere informazioni complete senza limiti, ma per un tratto di strada ti dovessi ritrovare senza connessione internet in quanto ci sono problemi di rete, automaticamente la navigazione passerà dalla modalità online a quella offline fino a quando il segnale della connessione dati non si sarà ripreso. Quando la navigazione passa da online a offline te ne puoi rendere conto perchè comparirà un’icona con una nuvola barrata e la scritta “Nessun dato sul traffico”, potrai quindi in questo momento usare la navigazione offline, facendo attenzione però ai limiti di questa modalità che abbiamo già visto in questo articolo.