Guide

A cosa serve e come trovare l’indirizzo MAC Adress su Android

Oggi vedremo a cosa serve e come trovare l’indirizzo MAC Adress su Android. Sicuramente avrai già sentito parlare di MAC Adress quando si parla di internet e PC, e questa sigla che sta per Media Access Control Address non è altro che l’identificatore univoco del tuo dispositivo (PC, smartphone, tablet, ecc.) che viene usato su connessioni di rete wireless (Wi-Fi) e connessioni Ethernet. In poche parole l’indirizzo MAC è un codice univoco che riguarda il dispositivo connesso a internet e che quindi ne consente il riconoscimento in quanto non esistono due dispositivi che fanno uso dello stesso indirizzo MAC. Per questa ragione, gli indirizzi MAC sono un mezzo molto efficace per permette di riuscire ad identificare i dispositivi collegati a una rete internet. In questo articolo vedremo a cosa serve e come trovare l’indirizzo MAC Adress su Android, ti invito quindi a continuare a leggere se desideri saperne di più sul Media Access Control Address.

Link Sponsorizzati

Iniziamo questa guida per sapere a cosa serve e come trovare l’indirizzo MAC Adress su Android cercando di comprendere in maniera più approfondita a cosa serve principalmente il Media Access Control Address. Principalmente gli indirizzi MAC vengono usati per identificare i dispositivi che sono collegati a una rete domestica o di lavoro e sebbene sia possibile utilizzare i nomi dei dispositivi per identificare i device collegati alla rete, l’indirizzo MAC è un identificatore dotato di una maggiore accuratezza.

Se supponiamo di avere due utenti collegati con i loro smartphone al router di casa, per poter essere identificati sul suo pannello di controllo i due dispositivi, verrà visualizzato l’indirizzo MAC di ognuno di loro in una combinazione di 12 caratteri alfanumerici separati a coppie di due numeri da un trattino (-) o da due punti (:) per ogni telefono identificato, in questo modo saranno facilmente distinguibili i due smartphone, anche se sono lo stesso modello di device. Un esempio di formati di indirizzo MAC potrebbero essere ad esempio 43-68-88-A9-1P-7C oppure 15: 8V: 8R: 28: 32: 59.

Oltre che per riconoscere ogni dispositivo collegato a un router Wi-Fi, l’indirizzo MAC può essere usato anche per bloccare ed impedire l’accesso a una determinata rete wireless. Il router infatti può essere configurato per permettere il collegamento alla sua rete Wi-Fi soltanto se il dispositivo è stato memorizzato con il suo indirizzo MAC in una white list. Così facendo soltanto i numeri MAC che sono stati memorizzati in questa lista avranno libero accesso alla rete internet del router, mentre tutti gli altri dispositivi non registrati con il loro indirizzo MAC, non potranno fare uso della rete internet di quel router dove è stato imposto il blocco.

Inoltre, se si dispone di un router che consente di assegnare la priorità al traffico internet per dispositivi attraverso le impostazioni di Qualità del servizio (Quality of Service o QoS), è importante conoscere anche l’indirizzo MAC dei dispositivi. Questo perché è possibile aggiungere solo un dispositivo alle regole QoS o alle reti prioritarie del tuo router usando il suo indirizzo MAC.

Ora che sai cos’è un indirizzo MAC, cosa fa e come si usa, continuiamo questa guida per sapere “a cosa serve e come trovare l’indirizzo MAC Adress su Android” vedendo invece come identificare gli indirizzi MAC del proprio smartphone Android con tutti i passaggi che trovi di seguito (i passaggi sono generici e potrebbero variare a seconda del modello di smartphone Android in uso. I questo esempio è stato usato Android Stock):

  • Accedi alle Impostazioni del tuo dispositivo Android
  • Premi adesso sulla voce Rete e Internet
  • Dalla nuova schermata visualizzata, premi su Wi-Fi
  • Dal menu delle impostazioni del Wi-Fi, tocca con il dito il nome del router Wi-Fi a cui sei connesso o in alternativa premi sull’icona a forma di ingranaggio che potresti visualizzare alla destra del nome
  • Vedrai visualizzata adesso una nuova finestra e tra le voci disponibili, premi su Avanzate
  • Dalla sezione Dettagli di rete o Dettagli Wi-Fi, dovresti vedere l’indirizzo MAC del tuo smartphone Android

Si può trovare l’indirizzo MAC di uno smartphone Android, anche dal router a cui è collegato il dispositivo telefonico con il robottino verde. Il router infatti dispone di un pannello di controllo da cui è possibile conoscere diverse informazioni, tra cui gli indirizzi MAC dei dispositivi che sono collegati ad esso. Esistono però diverse marche e tanti modelli di router e ognuno di essi ha una differente configurazione e impostazione, quindi in questo caso non è possibile fornire tutti i passaggi precisi per poter visualizzare sul pannello di controllo gli indirizzi MAC di ogni dispositivo collegato al router. In genere comunque, gli indirizzi MAC vengono mostrati nella sezione “Gestione dei dispositivi” o nome simile che trovi nel pannello di controllo del router. Se colleghi solo il tuo smartphone alla rete Wi-Fi, potrai riconoscere facilmente il suo indirizzo MAC.

È possibile identificare i dispositivi collegati a una rete Wi-Fi attraverso il riconoscimento degli indirizzi MAC. Inoltre con gli indirizzi MAC, è possibile gestire la qualità della propria rete internet, filtrando i dispositivi indesiderati, assegnando migliori impostazioni QoS, dando priorità al traffico, ecc. Tuttavia, è possibile fare tutto ciò in modo efficace solo se si è a conoscenza degli indirizzi MAC dei dispositivi collegati alla rete Wi-Fi. Alla prossima guida.

Link Sponsorizzati





TagsMac