Guide

Come aggiungere il tachimetro a Google Maps per Android

Pubblicità

Oggi vediamo con questa guida come aggiungere il tachimetro a Google Maps, al momento uno dei migliori navigatori disponibili per Android, in quanto è abbastanza preciso e facile da usare e malgrado ogni tanto possa capitare che ci sia qualche aggiornamento con qualche bug, questo viene subito “fixato” nelle versioni successive, rimanendo come sempre uno dei navigatori TOP disponibili per Android. Una delle caratteristiche che erano tanto richieste dagli utenti che usano Google Maps è sempre stata la presenza di un tachimetro che indichi la velocità raggiunta quando si sta percorrendo una mappa e questa funzione è stata aggiunta ed è attivabile o disattivabile direttamente dalle impostazioni dell’applicazione.

Pubblicità

Avere il tachimetro attivo su Google Maps per qualcuno può essere una cosa molto importante, questo perché può migliorare significativamente la propria esperienza di guida, in particolare per la sicurezza stradale. Grazie al tachimetro infatti è possibile riuscire a controllare la tua velocità in tempo reale e con grande precisione visto che viene calcolata con il GPS e il tachimetro di una macchina o di una moto non raggiunge la precisione di un GPS. Google Maps inoltre, non solo mostra la velocità attuale raggiunta dal veicolo, ma spesso segnala anche i limiti di velocità che sono presenti nella strada che si sta percorrendo, questo vuol dire che poter mettere a confronto queste due informazioni può evitare spiacevoli sorprese, ad esempio le multe per eccesso di velocità che possono essere fatte da un autovelox.

Fatta questa breve introduzione, adesso vediamo come aggiungere il tachimetro a Google Maps per Android e questo può essere fatto direttamente dalle impostazioni dell’applicazione oppure usando un’apposita applicazione. Di seguito vediamo entrambi i metodi.

Come aggiungere il tachimetro a Google Maps per Android attivandolo dalle impostazioni
Pubblicità

Inizialmente Google Maps era sprovvisto di un tachimetro che segnalasse la velocità all’utente, ma ormai questa mancanza è stata superata già da diversi anni e per attivare la funzione basta agire sull’apposita opzione che si può trovare tra le impostazioni dell’applicazione per Android.

Il tachimetro una volta che è stato attivato, sarà possibile visualizzarlo però solo quando si usano le modalità “Auto” e “Bicicletta“, in questo modo potrai sapere la tua velocità di percorrenza di una strada sia che tu stia usando l’automobile che una bici, mentre se invece stai seguendo un percorso a piedi, non verrà segnalata alcuna velocità che hai raggiunto, questo sia che tu stia camminando che correndo.

Per riuscire ad attivare il tachimetro di Google Maps ti basta seguire questi passaggi che ti ho indicato di seguito:

  • Come prima cosa è necessario accedere all’app Google Maps toccando la sua icona

  • Una volta che ti trovi nella home di Maps, devi toccare l’immagine del tuo profilo che si trova in alto a destra. Si tratta di un’immagine circolare dove puoi vedere una foto di profilo se ne hai caricato una, altrimenti dovresti vedere un’icona grigia tipo questa che puoi vedere in figura

  • Si aprirà ora una nuova finestra sovrapposta alla precedente da cui è possibile vedere diverse voci. Quella che interessa a noi è la voce con scritto Impostazioni. Toccala

  • Si aprirà ora una nuova finestra, scorri verso il basso e premi su Impostazioni di navigazione

  • Ti trovi adesso nella schermata da cui è possibile attivare il tachimetro che misura la velocità che è stata raggiunta in tempo reale. Per poter riuscire ad attivare il tachimetro, non devi fare altro che scorrere verso il basso fino alla sezione Opzioni di guida e da qui attiva l’interruttore che puoi vedere di fianco a Tachimetro

  • Adesso il tachimetro è stato attivato su Google Maps e ti verrà mostrata la velocità a cui stai percorrendo su strada in maniera molto più precisa rispetto a quella segnata dalla tua auto o altro mezzo che stai usando, questo grazie al GPS. Il tachimetro potrai vederlo in basso a sinistra della mappa, ma ti ricordo che sarà visibile soltanto se usi la modalità “Auto” o “Bicicletta”

Come aggiungere il tachimetro a Google Maps per Android con l’applicazione “NavMeter – tachimetro Maps GPS”
Pubblicità

Quando ancora Google Maps non aveva la funzione di tachimetro da poter attivare dalle sue impostazioni come abbiamo già avuto modo di vedere nella sezione sopra, per “risolvere” questa piccola lacuna, fu creata un’applicazione dal nome NavMeter – tachimetro Maps GPS, un’app che permette non solo di avere il tachimetro che segna la velocità disponibile su Google Maps, ma di avere anche la funzione direzione, coordinate e altitudine.

Si tratta di un’applicazione che una volta attiva mostra un piccolo riquadro che si sovrappone alle altre applicazioni e che indica la velocità raggiunta con precisione grazie al GPS. Questo riquadro che si sovrappone alle applicazioni aperte, tra cui Maps o qualsiasi altra app o altro navigatore satellitare, una volta visualizzato può essere spostato nella posizione desiderata nello schermo in modo da risultare ben visibile senza che crei disturbo.

Per poter aggiungere il tachimetro a Google Maps con NavMeter – tachimetro Maps GPS, si deve innanzitutto scaricare l’applicazione, selezionare l’attivazione automatica dall’app e all’apertura del navigatore, in questo caso Google Maps, comparirà un piccolo indicatore di velocità che si può spostare dove si vuole all’interno dello schermo. Se non dovesse avviarsi da solo il riquadro che misura la velocità, basta aprire NavMeter, disattivare l’attivazione automatica e impostare su “ON” l’attivazione manuale (questo lo dovrai fare ogni volta che vuoi il tachimetro visibile su Maps o qualsiasi altro navigatore).

Tra le altre funzioni interessanti:

  • Notifica multifunzione: permette di passare dalla modalità giorno a notte quando gli indicatori sono attivi e si possono nascondere se sono stati impostati in maniera manuale
  • Personalizza gli indicatori: gli indicatori si possono modificare in trasparenza, dimensioni, colori e forma. Può essere impostata l’unità di misura e decidere se visualizzarle o meno.
  • Attiva con altre App: NavMeter – tachimetro Maps GPS, viene attivato in maniera automatica su Google Maps, se si vuole attivare anche su altri navigatori, si deve selezionare Altre App. Se non dovesse attivarsi da solo basterà attivare il tachimetro manualmente

NavMeter – tachimetro Maps GPS dispone anche della funzione HUD (Beta), che permette posizionando il terminale sotto il parabrezza dell’auto, di visualizzare anche al buio i valori che indicano la direzione, altitudine, velocità e coordinate.

1 2 4

Ora potrai finalmente aggiungere il tachimetro a Google Maps grazie all’app NavMeter – tachimetro Maps GPS, inoltre è possibile utilizzarlo anche con navigatori che sono privi di questa funzione, infatti il riquadro che mostra la velocità si andrà a sovrapporre alla finestra del navigatore che stai utilizzando, permettendoti così di rimanere sempre informato sulla velocità che hai raggiunto.

Conclusioni
Pubblicità

Per poter rispettare i limiti di velocità su strada con la propria auto o semplicemente per poter sapere a che velocità si sta realmente andando con il proprio veicolo si può usare un sistema molto preciso che misura la velocità che è il GPS e avere un tachimetro su un navigatore come Google Maps può essere molto utile. Avere un tachimetro molto preciso può servire anche per evitare multe a causa degli autovelox, motivo per cui ti consiglio se ancora non l’hai fatto di attivarlo dal tuo smartphone Android, in questo modo quando andrai a usare Maps per raggiungere un luogo avrai sempre sotto controllo la tua velocità con grande precisione.

Pubblicità