Guide

Come aprire gli allegati su Android

Pubblicità

In questa guida vediamo come aprire gli allegati su Android in formato immagine, compresso e di testo. Con l’arrivo dello smartphone, è possibile leggere le email direttamente sul dispositivo, basta avere infatti un’applicazione apposita, oppure un browser per collegarsi al proprio indirizzo di posta elettronica, senza il bisogno di collegarsi al PC come invece era necessario fare una volta. Sulle email ricevute però, possono essere presenti degli allegati, anche compressi come foto e documenti, che in alcuni casi però, a seconda del formato di file ricevuto non si sa come aprire e di conseguenza è impossibile capire cosa contiene l’allegato.

Pubblicità


Vediamo quindi come aprire gli allegati su Android, che siano immagini o file di testo in vari formati.

Iniziamo a vedere come aprire gli allegati su Android che contengono immagini:

se si riceve una email sullo smartphone con dentro allegata una o più immagini, dall’app per la ricezione delle email, è sufficiente premere sull’allegato ricevuto, quindi premere visualizza allegato, mentre, se si vuole salvare l’immagine si può fare premendo sul pulsante Salva. L’immagine verrà quindi salvata all’interno della galleria dello smartphone, quindi per vederla, basta andare sull’app Galleria dove sono contenute tutte le foto fatte e visualizzarla.

Adesso vediamo invece come aprire gli allegati su Android in formato compresso, come .zip, .rar ecc.:

per aprire gli allegati con contenuti compressi, basta scaricare l’applicazione gratuita dal Google play che si chiama RAR, questa app, permette di aprire i file allegati compressi, ricevuti su dispositivi Android in formato RAR, ZIP, TAR, GZ, BZ2, XZ, 7z, ISO e ARJ. Dall’app email, basta toccare sul file allegato, quindi RAR farà tutto il resto per scompattarlo e visualizzare il contenuto. I file visualizzati in allegato è poi possibile salvarli sullo smartphone.

Ora vediamo invece come aprire gli allegati su Android con dei documenti in allegato:

per aprire i documenti allegati in una email per Android, basta utilizzare l’applicazione WPS Office + PDF (di cui cliccando su questo LINK puoi leggere la recensione), una suite office gratuita che permette di creare, visualizzare e modificare in modo rapido e semplice documenti office su telefoni e tablet Android, scritti in formato doc, docx, wpt, dotm, docm, dot, dotx/xls, xlsx, xlt, xltx, csv, xml, et, ett / PDF / ppt, pot, dps, dpt, pptx, potx, ppsx / txt / log, lrc, c, cpp, h, asm, s, java, asp, bat, bas, prg, cmd. Anche in questo caso, i file di testo allegati, una volta aperti, possono essere salvati sul dispositivo Android.

Pubblicità