Guide

Come condividere la connessione internet utilizzando un dispositivo MIUI come modem

In questa guida vedremo come condividere la connessione internet utilizzando un dispositivo MIUI come modem e poterci collegare altri terminali che sfrutterano la rete dell’operatore telefonico in nostro possesso. Utilizzando lo smartphone Xiaomi con Rom MIUI, è possibile collegarci non solo altri smartphone, ma anche il PC di casa, se quindi ci si ritrova con qualche problema con la connessione ADSL o ci troviamo in una situazione d’emergenza in una zona dove la linea veloce è assente, si può utilizzare quella della rete operatore per collegare un altro dispositivo.

Link Sponsorizzati

Ma vediamo prima come condividere la connessione internet del PC in modo da poter collegarci uno smartphone con Rom MIUI:

  • Scaricare Mi PC Suite da questo LINK e avviarlo
  • Adesso collega lo smartphone al PC tramite il cavo USB

Se tutto va bene dovrebbe funzionare il collegamento e potrai utilizzare la rete internet del PC. Potrebbe però capitare che il collegamento non vada a buon fine e in tal caso è consigliato riavviare il PC e lo smartphone e procedere nuovamente con la procedura.

Ora invece vediamo come condividere la connessione internet utilizzando un dispositivo MIUI come modem e la cui connessione è possibile in 3 modi:

  • Via USB
  • Con il Wi-Fi
  • Tramite Bluetooth

e il loro uso è permesso tramite le opzioni presenti in Impostazioni > Impostazioni aggiuntive > Hotspot personale

Vediamo come condividere la connessione internet utilizzando un dispositivo MIUI come modem sfruttando la connessione USB e collegando lo smartphone a un PC:

  • Collega lo smartphone al PC
  • Attiva da Hotspot personale l’opzione Hotspot USB

Attendi quindi che venga fatto il riconoscimento del dispositivo e sia disponibile la rete. Il metodo di collegamento tramite cavo USB è quello che consente di sfruttare al massimo la connessione dati da parte del PC inoltre la batteria non si scarica in quanto rimane sempre sotto carica per via del collegamento al computer.

Ora vediamo invece come condividere la connessione internet utilizzando un dispositivo MIUI come modem sfruttando la rete Hotspot Wi-Fi:

  • Per usare questa connessione, basta attivare l’opzione da Hotspot Wi-Fi
  • Dal PC verificare la presenza di nuove reti
  • Una volta individuata la rete dello smartphone, inserire la Password presente su Configura hotspot Wi-Fi
  • Procedi quindi con il collegamento

Il metodo Wi-Fi è senza dubbio quello più comodo, ma soprattutto permette di collegare diversi dispositivi in contemporanea, fino a un massimo di otto, quindi non solo un PC come nella connessione USB, ma anche più smartphone e più PC insieme.

Per finire vediamo come condividere la connessione internet utilizzando un dispositivo MIUI come modem attraverso una connessione Bluetooth:

  • Si deve avere una connessione Bluetooth per il dispositivo che vuole sfruttare la connessione di rete dello smartphone con installata la MIUI
  • Ora basta andare su Impostazioni > Impostazioni aggiuntive > Hotspot personale e attivare Hotspot Bluetooth

Questa connessione è la più lenta di tutte le viste in precedenza, ma consente ugualmente di poter sfruttare la connessione internet dello smartphone con la connessione di rete.

Link Sponsorizzati