Guide

Come disattivare le notifiche su Android Oreo [GUIDA]

In questa guida vedremo come disattivare le notifiche su Android Oreo. Android come ben saprai permette alle sue applicazioni di poter inviare delle notifiche per avvisare di qualcosa l’utente. Si possono ricevere notifiche da applicazioni di posta elettronica, dal browser, dai giochi ecc. ma alla lunga se ci sono troppe applicazioni installate che inviano notifiche potrebbero creare più disturbo che altro all’utente, specie se non si sente il bisogno di ricevere questi avvisi. Si può quindi decidere di disattivare le notifiche e in questa guida vedremo appunto come disattivare le notifiche su Android Oreo.

Link Sponsorizzati

Per riuscire a disattivare le notifiche su Android Oreo è molto semplice, infatti il sistema operativo permette di poter bloccare singolarmente gli avvisi inviati da ogni applicazione permettendo all’utente di decidere se bloccare tutte le notifiche di quella determinata applicazione o solo alcune. Le notifiche non si limitano infatti alla sola comparsa nella barra delle notifiche, ma possiamo averle a seconda dell’interfaccia grafica (es. MIUI) anche come:

  • Badge sull’icona dell’applicazione
  • Notifiche fluttuanti
  • Notifiche nella schermata di blocco
  • Suono
  • Vibrazione
  • Led di notifica

Da un’apposita schermata che troviamo sul sistema operativo, sarà possibile disattivare le notifiche su Android Oreo per ogni applicazione, in maniera parziale solo per alcuni tipi di notifiche oppure per tutte le notifiche dell’app. Vediamo quindi un pò meglio come procedere.

Supponiamo di voler disattivare le notifiche su Android Oreo per l’applicazione Posta che ci permette di leggere e inviare la posta elettronica:

  • Vai sulle Impostazioni di Android
  • Scorri fino a raggiungere la voce con riferimento alla lista delle Applicazioni installate
  • Vedrai ora una lista con tutte le applicazioni che sono installate sul tuo dispositivo. Per disattivare le notifiche su Android Oreo dell’app Posta cerca questa applicazione nell’elenco e una volta trovata premici sopra con il dito per accedere alle varie opzioni di cui dispone
  • Dovresti visualizzare diverse voci adesso. Vai su Notifiche
  • Dalla schermata Notifiche potrai decidere se disattivare del tutto le notifiche per quell’applicazione o se disattivarne sono alcune. Se vuoi disattivare tutte le notifiche all’app Posta togli lo spunta a Visualizza notifiche e in questo modo non visualizzerai più alcuna notifica da parte dell’applicazione. Se desideri però, potrai rimuovere tramite spunta solo alcuni tipi di notifiche, come il suono, la vibrazione, il led di notifica e magari lasciare soltanto le notifiche fluttuanti. Vedi tu, se vuoi disattivare del tutto le notifiche per quell’app o soltanto alcune di esse
  • Potrai disattivare le notifiche su Android Oreo per qualsiasi applicazione seguendo i passaggi visti sopra

Abbiamo visto quindi come disattivare le notifiche su Android Oreo e da come avrai potuto notare la procedura è abbastanza semplice da realizzare e potrai scegliere per ogni app se disattivare tutti i tipi di notifiche che può fornire per avvisare l’utente o solo alcune di esse.


Link Sponsorizzati