Guide

Come disattivare lo Snap Scrolling su Android 12 [GUIDA]

Pubblicità

Oggi con questa guida vedremo come disattivare lo Snap Scrolling su Android 12. Google ha appena lanciato Android 12 come nuova versione del sistema operativo e da parte degli utenti che hanno avuto modo di poterlo provare ha già ricevuto molti feedback positivi. L’interfaccia utente di Android 12 include una serie di miglioramenti rispetto alle precedenti versioni, ma una cosa che ha fatto storcere un po’ il naso è la nuova funzione Snap Scrolling. Se anche tu non ti trovi bene con lo Snap Scrolling e hai riscontrato dei problemi che riguardano le animazioni, sei andato incontro a dei comportamenti strani durante lo scorrimento su Android 12 e di alcune sue applicazioni, devi sapere che non sei il solo. Di seguito troverai in sintesi tutto ciò che devi sapere sulla funzione Snap Scrolling e come disattivare lo Snap Scrolling su Android 12.

Pubblicità


Come disattivare lo Snap Scrolling su Android 12: cos’é lo Snap Scrolling
Pubblicità


Lo Snap Scrolling è una nuova funzionalità di Android 12 che organizza automaticamente i contenuti dello schermo. Ciò significa che quando navighi in un articolo, un elenco o un feed di notizie, Android 12 riconoscerà i singoli elementi o post e li visualizzerà in posizione sullo schermo. Questa funzione cerca di semplificare lo scorrimento e la navigazione degli elementi visibili sullo schermo, senza il bisogno di dover spostare continuamente il testo sullo schermo per sistemare tutto in un unico posto.

Come disattivare lo Snap Scrolling su Android 12: si può disattivare lo Snap Scrolling?
Pubblicità


Lo Snap Scrolling non è una funzionalità gestita dall’utente in Android 12 e la sua implementazione varia notevolmente a seconda dell’app che si sta utilizzando, infatti una determinata applicazione potrebbe scegliere di utilizzare o meno questa funzionalità sul tuo smartphone. Di conseguenza, molto probabilmente dovrai disabilitare manualmente lo Snap Scrolling per ciascuna app se tale opzione è disponibile. In altre circostanze, puoi disattivare la funzione Snap Scrolling per un’app specifica o per il tuo dispositivo utilizzando le soluzioni che trovi elencate di seguito.

Come disattivare lo Snap Scrolling su Android 12: il trucco per disattivare lo Snap Scrolling su Android 12 dall’interfaccia utente
Pubblicità


Come affermato in precedenza, la funzione Snap Scrolling che troviamo su Android 12 non è possibile disabilitarla in modo nativo. Tuttavia, puoi disattivare questa funzionalità per un’app specifica o per l’intera interfaccia utente del sistema utilizzando questi trucchi che trovi elencati di seguito. Iniziamo disattivando lo Snap Scrolling su Android 12 dall’interfaccia utente disabilitando le animazioni di Android 12. Segui semplicemente i passaggi seguenti per procedere:

  • Apri l’app Impostazioni del tuo telefono Android
  • Tocca la voce Accessibilità
  • Vai quindi su Testo e display
  • Accendi l’interruttore che trovi di fianco a Rimuovi animazioni

Così facendo verranno disattivate tutte le animazioni sul tuo smartphone con Android 12 e anche Snap Scrolling smetterà di funzionare.

Come disattivare lo Snap Scrolling su Android 12: liberarsi dello Snap Scrolling per una specifica applicazione
Pubblicità


Non sei il solo se hai avuto problemi con Snap Scrolling quando fai uso di applicazioni specifiche come ad esempio Instagram, Facebook, ecc.. Poiché lo Snap Scrolling é una nuova funzionalità, diversi servizi stanno tentando di sfruttarla personalizzandola per migliorare l’uso delle proprie applicazioni. Instagram ne è una fantastica dimostrazione, poiché ha appena testato questa funzionalità con un gran numero di suoi utenti, ma sfortunatamente però, a molte persone non è piaciuto l’uso della funzione Snap Scrolling su Instagram, in quanto richiede di esaminare ogni post e aggiornare il feed uno per uno. Se ti trovi anche tu in questa condizione con una specifica applicazione come Instagram o se hai avuto un problema simile con un’altra app che fa uso della nuova funzione Snap Scrolling, puoi semplicemente eseguire il downgrade dell’app per non avere più a che fare con la funzione. Potrai poi aggiornare la tua app in futuro, una volta che l’applicazione su cui lamenti il problema, introdurrà l’opzione che permette di disattivare con un semplice interruttore lo Snap Scrolling per l’applicazione. Per il downgrade, puoi usare diverse alternative al Play Store dove sono presenti i download di tutte le versioni precedenti dell’app interessata e tra i vari market alternativi ti consiglio di usare APKMirror. Usando come esempio Instagram, puoi trovare tutte le versioni dell’app precedenti all’attuale in questa pagina.

Come disattivare lo Snap Scrolling su Android 12: si può disabilitare in modo completo lo Snap Scrolling senza usare i trucchi visti in precedenza?
Pubblicità


Abbiamo visto che non esiste un modo diretto che permetta con un interruttore di disattivare lo Snap Scrolling su Android 12, ma si possono usare però due trucchi come la rimozione delle animazioni e il downgrade dell’app su cui viene usata la funzione per riuscire a liberarsi di questa novità che non è tanto gradita agli utenti Android. Purtroppo quindi, non c’è la possibilità di riuscire a disattivare in modo diretto lo Snap Scrolling senza che vengano influenzate le animazioni di Android 12, così come al momento non è possibile liberarsi dello Snap Scrolling che viene usato su alcune applicazioni. Ti posso consigliare però di inviare un feedback a Google e di unirti all’enorme numero di utenti che richiedono la possibilità di poter disabilitare la funzione Snap Scrolling su Android 12. Se infatti ci sono tante richieste e lamentele da parte degli utenti, é più probabile che Google prenda in considerazione le richieste dei suoi utenti e decida di introdurre un modo che permetta di poter disattivare lo Snap Scrolling su Android 12.

Come disattivare lo Snap Scrolling su Android 12: conclusioni
Pubblicità


Per ora quindi, avrai capito che non si può disabilitare in maniera completa e diretta (magari con l’uso di un interruttore) lo Snap Scrolling su Android 12. Ci si può liberare però di questa funzione usando i due trucchi visti sopra in questa guida, ovvero disattivando completamente le animazioni di Android, una cosa che comunque non tutti gradiranno perché non visualizzeranno più alcuna animazione, oppure in alternativa, se una singola applicazione fa uso della funzione Snap Scrolling ma a te non piace, se gli sviluppatori dell’app non hanno messo ancora a disposizione un interruttore che opzionalmente permette di attivare o disattivare lo Snap Scrolling, puoi eseguire il downgrade dell’app a una versione dove ancora non era presente la funzione, quindi procedere a un nuovo aggiornamento soltanto quando ti sarai assicurato che l’app permetta di disattivare lo Snap Scrolling o da Android 12 stesso é stata aggiunta la funzione che permette di disattivarlo per l’intero sistema e conseguenti applicazioni. Alla prossima guida.

Pubblicità