In questa guida vedremo di affrontare un problema che sta interessando sempre più smartphone: come eliminare un virus su Android definitivamente. Con le applicazioni infatti, anche se difficile se si usano i market controllati come il Google Play Store, si possono infettare i propri dispositivi Android con dei virus che possono avere i più diversi scopi. Gran parte di essi installano in automatico altre applicazioni, aprono pagine web pubblicitarie e in alcuni casi in particolare su dispositivi dotati di permessi di Root, possono creare gravi danni, come la formattazione del dispositivo, possono tenere traccia dei nostri spostamenti, chiamate ecc., possono rubare anche i dati sensibili delle nostre carte di credito, password e altro ancora.

Link Sponsorizzati

Prima quindi di iniziare con questa guida su come eliminare un virus su Android definitivamente, il primo consiglio che mi sento di dare è di scaricare le applicazioni sempre da fonti attendibili e come fonte attendibile, quella principale è il Google Play Store che, anche se non si ha la sicurezza al 100% che tutte le app siano prive di virus (infatti ogni tanto si scopre qualche applicazione malevola che ha passato i controlli), ci avviciniamo al 100% di sicurezza delle app presenti in quanto prima della pubblicazione devono superare dei controlli e nel caso qualcuna per errore passasse con qualche virus, verrebbe intercettata entro brevi tempi.

Fatta questa premessa, ecco come eliminare un virus su Android definitivamente: se ti sei accorto di avere un virus sullo smartphone, la prima cosa da fare è scaricare un buon antivirus per il tuo smartphone o tablet. Ti consiglio di leggere l’articolo su I migliori antivirus Android per proteggere il tuo smartphone, dove troverai una lista contenente i migliori antivirus che ripuliranno dai file malevoli il tuo dispositivo. Solitamente, avviare un antivirus permette la pulizia di tutte quelle app che creano danno al tuo smartphone entro pochi minuti, ma non sempre è così semplice la soluzione, infatti anche se rari, possono esserci dei casi, se il dispositivo è dotato dei permessi di Root, dove l’app malevole riesce a diventare un’app di sistema, in tal caso l’antivirus non riesce ad eliminarla e può continuare a spiarti e/o rubarti dati importanti senza il rischio che l’antivirus possa eliminarla. Anche in questo caso si trova la soluzione al problema, basta infatti leggere questo articolo su come cancellare le applicazioni di sistema da Android. L’app permette di accedere ed eliminare tutte le applicazioni installate che si desidera, comprese quelle di sistema, pochi click e potrai eliminare il virus che ti stava facendo impazzire lo smartphone Android. Durante questa fase devi avere la sicurezza di eliminare l’app che ha infettato il sistema operativo, se infatti erroreamente sbagli eliminando un’app utile per il corretto funzionamento di Android, potresti ritrovarti con lo smartphone non più funzionante correttamente, è quindi importante prestare particolare attenzione durante questa fase.

Se l’applicazione contenente il virus ti ha creato dei gravi danni al sistema operativo, ad esempio non permette di arrivare alla Home perchè non si riesce a superare la schermata di sblocco, l’unica soluzione possibile in tal caso è quella di accedere alla Recovery mode. Per accedere a questa modalità, ci sono diverse combinazioni di pulsanti che variano da un dispositivo all’altro, per questo ti rimando alla lettura dell’articolo su come entrare nella Recovery Mode su Android. Una volta dentro la Recovery mode, potrai procedere al reset allo stato di fabbrica del sistema operativo se hai la Recovery mode originale, mentre se hai una Custom Recovery come la TWPR o la CWM, puoi provare a cancellare dal file manager il file .apk dell’app contenente il virus. Supponendo di avere la TWRP Recovery, basta andare su Advanced > File manager > Data > App > Da questa lista trovi le app in formato .apk che hai installate sul dispositivo, trova quella che contiene il virus e premici sopra con il dito > Premi su Delete > Torna alla Home premendo sul simbolo della casa > Reboot > System. A riavvio terminato con l’app malevole eliminata, vedi se sei riuscito a eliminare definitivamente il virus che avevi su Android. In casi estremi però, potrai risolvere solo con un reset allo stato di fabbrica del dispositivo o con la reinstallazione del firmware.

Questa guida su come eliminare un virus su Android definitivamente è terminata, ti ricordo nuovamente di scaricare le applicazioni solo da market con un elevato grado di sicurezza, primo fra tutti il Google Play Store, ma ne esistono anche altri, che puoi scoprire leggendo l’articolo su Tutti i migliori market alternativi al Google Play Store da provare subito.


Link Sponsorizzati





https://www.megapk.it/wp-content/uploads/2017/06/Come-eliminare-un-virus-su-Android-definitivamente.jpghttps://www.megapk.it/wp-content/uploads/2017/06/Come-eliminare-un-virus-su-Android-definitivamente-150x150.jpgMegapkGuide
In questa guida vedremo di affrontare un problema che sta interessando sempre più smartphone: come eliminare un virus su Android definitivamente. Con le applicazioni infatti, anche se difficile se si usano i market controllati come il Google Play Store, si possono infettare i propri dispositivi Android con dei virus...