Guide

Come impostare la percentuale della batteria su Android

La carica della batteria sui dispositivi Android è sempre raffigurata con una icona grafica che rimane completamente colorata quando è del tutto carica e che tende a diminuire la parte colorata man mano che la batteria si sta esaurendo. Questo elemento grafico a molti non piace e preferisce per tenere meglio sott’occhio e con precisione il consumo della batteria, utilizzare un indicatore in percentuale, solo che non tutte le versioni Android sono provviste di questa opzione per impostare la percentuale della batteria su Android.

Link Sponsorizzati

In passato erano soprattutto le custom roms che permettevano di usare sia l’icona della batteria standard, che la percentuale a scelta o entrambe insieme, oggi invece ci sono diverse interfacce grafiche che permettono di personalizzare la grafica della batteria direttamente dal menù delle impostazioni del sistema operativo. Se però il tuo smartphone o tablet non permettono di impostare la percentuale della batteria su Android, si possono usare alcune applicazioni adatte allo scopo, oppure utilizzare direttamente un file .apk che modifica l’icona della batteria in percentuale.

Partiamo proprio dall’apk. Questa applicazione potrebbe non funzionare correttamente sui dispositivi Android superiori alla 4.3 Jelly Bean e se scaricata e installata sul dispositivo, permette di impostare la percentuale della batteria su Android. Tutto ciò che devi fare è scaricare il file da questo LINK (link non più disponibile) e installarlo sul tuo dispositivo ricordandoti però prima, di attivare l’installazione delle applicazioni provenienti da origini sconosciute. Una volta completata l’installazione, non dovrai fare altro che andare nelle impostazioni di Android e se c’è la compatibilità, dovresti trovare la voce Percent Enabled con una casella da spuntare di fianco. Non ti rimane altro da fare che riavviare il dispositivo e all’accensione avrai finalmente la percentuale di carica della batteria visibile nella barra di stato.

In alternativa a questo metodo, si può impostare la percentuale della batteria su Android utilizzando un’applicazione che mostra attraverso un widget, la percentuale di carica residua della batteria. Tra le migliori applicazioni utili per questo scopo, ti consiglio di scaricare Batterie Widget e Battery Widget Reborn che creano dei widget circolari nella Home, con all’interno la percentuale di carica residua della batteria, che vedrai risulterà molto utile per tenere sempre sotto controllo con precisione la quantità di carica rimanente.

Link Sponsorizzati