Come impostare la percentuale della batteria su Android
Questa guida ti spiegherà come impostare la percentuale della batteria su Android. La carica della batteria sui dispositivi Android è sempre raffigurata con una piccola icona grafica nella barra di stato che rimane completamente colorata quando è del tutto carica la batteria e con questa parte colorata che usando lo smartphone tende a diminuire man mano che la batteria si sta esaurendo. Questo elemento grafico a molti non piace non per via dell’icona, ma più che altro perché non è tanto precisa, motivo per cui c’è chi preferisce per tenere meglio sott’occhio e con precisione il consumo della batteria, utilizzare un indicatore che faccia sapere la percentuale di carica residua. Purtroppo però, non tutte le versioni di Android o interfacce, specie le più datate sono provviste di questa opzione che permette di impostare la percentuale della batteria nella barra di stato, il che può essere un po’ frustrante per gli utenti che desiderano avere un controllo più preciso su quanta carica della batteria è rimasta per poter usare il telefono.
L’icona grafica della batteria può essere un po’ ingannevole, questo perché non sempre è chiaro quanta è esattamente la carica residua rimasta, più precisamente se ad esempio l’icona è ancora colorata a metà, potrebbe essere difficile capire se la batteria è al 50% o al 45% della sua capacità residua, mentre con un indicatore che mostra in numeri la percentuale di energia rimasta invece, è possibile avere una misura più precisa e immediata della carica della batteria, consentendo così all’utente di poter pianificare meglio l’uso del dispositivo e di evitare di rimanere senza batteria nei momenti più inaspettati. Se hai uno smartphone Android di ultima generazione, in questa guida vedremo come attivare la percentuale della batteria direttamente dalle impostazioni del tuo dispositivo, mentre invece se stai usando ancora uno smartphone datato e che non ha questa opzione, si può fare uso allora di applicazioni di terze parti per sapere la percentuale di carica residua.
La guida per semplicità farà riferimento ai soli smartphone da ora in poi, ma i passaggi potranno essere adattati anche per i tablet che usano sempre Android come sistema operativo.
Come impostare la percentuale della batteria su Android dalle Impostazioni del telefono |
---|
In passato erano soprattutto le custom rom che permettevano di usare sia l’icona della batteria standard, che la percentuale di carica residua a scelta o entrambe insieme, mentre oggi invece ci sono quasi tutte le interfacce utente che permettono di personalizzare la grafica della batteria direttamente dal menu delle impostazioni del sistema operativo.
Per poter riuscire ad aggiungere l’icona della batteria con la percentuale di fianco al posto di quella standard o per tenere visibili sia l’icona che la percentuale di energia rimasta, ti sarà sufficiente seguire questi semplici passaggi che ti ho descritto di seguito:
- Accedi come prima cosa alle Impostazioni del tuo telefono Android toccando l’icona che in genere ha un ingranaggio disegnato
- Una volta visualizzata la nuova schermata, puoi digitare “percentuale batteria” nella barra di ricerca rapida che vedi in alto nelle Impostazioni oppure vai direttamente su Batteria
- Scorri ora fino a Percentuale batteria e seleziona una delle seguenti voci: Accanto icona batteria o Dentro icona batteria. Se vuoi invece mostrare di nuovo solo l’icona della batteria seleziona la voce Non mostrare
- In questo caso è stato selezionata l’opzione “Dentro icona batteria” e guardando la barra di stato in alto è così possibile vedere la percentuale di energia residua dentro l’icona, proprio come puoi vedere nell’immagine che ho caricato qui sotto
Come impostare la percentuale della batteria su Android con applicazioni di terze parti |
---|
Se il tuo smartphone Android non permette di impostare la visualizzazione della percentuale della batteria dalle impostazioni, questo può essere dovuto al fatto che hai installata una vecchia versione del sistema operativo che non supporta questa funzionalità. Fortunatamente però, esiste una soluzione che permette di risolvere questa mancanza e consiste nel ricorrere all’installazione di applicazioni di terze parti che sono state sviluppate appositamente per questo scopo. Queste applicazioni che permettono di visualizzare la percentuale della carica residua della batteria, spesso non solo ti consentiranno di conoscere a primo sguardo la quantità di carica rimasta, ma spesso offrono anche altre funzionalità e statistiche che possono interessare lo stato della tua batteria.
Una volta installata una di queste applicazioni, avrai la possibilità di aggiungere un widget direttamente nella Home del tuo telefono, in questo modo potrai tenere sotto controllo lo stato della batteria in ogni momento, inoltre, molte di queste applicazioni possono offrire anche delle opzioni di personalizzazione, così da poter scegliere il design del widget che più si adatta ai propri gusti e alle proprie esigenze. Tra le migliori applicazioni, quelle che ho scelto e che ti consiglio di scaricare se vuoi che venga mostrata la percentuale della batteria residua sono Gauge Battery Widget o Battery Widget Reborn.
Gauge Battery Widget, è un’applicazione per smartphone Android che permette di poter aggiungere un widget personalizzabile alla Home del telefono e attraverso questo widget si può visualizzare lo stato della batteria residua del dispositivo. Il widget può essere aggiunto alla schermata Home del telefono molto facilmente e una volta attivo è possibile accedere a informazioni importanti come il livello di carica residua, la temperatura, voltaggio e statistiche relative alla batteria.
Battery Widget Reborn è un’altra applicazione che può essere installata sugli smartphone con sistema operativo Android che aiuta con la gestione della batteria e che fornisce un widget personalizzabile che è utile per riuscire a monitorare con una percentuale la quantità di carica residua della batteria del dispositivo. L’app è nota per la sua personalizzazione per i dieversi stili di icone e consente agli utenti di scegliere tra diverse opzioni di visualizzazione, inoltre è in grado di fornire informazioni dettagliate sulla batteria, come la temperatura raggiunta e le statistiche di utilizzo.
Conclusioni |
---|
Se hai seguito questa guida, che tu abbia usato l’opzione presente nelle impostazioni del telefono che un’applicazione di terze parti, adesso dovresti essere in grado di visualizzare con una percentuale la carica residua della batteria sul tuo smartphone Android al posto della classica icona colorata che mostra approssimativamente i consumi. Questa funzione può essere molto utile per tenere d’occhio in maniera più precisa grazie ai numeri lo stato di carica della batteria e pianificare di conseguenza le tue attività in base ai consumi che stai notando. Se il tuo smartphone non è molto vecchio, potrai attivare la percentuale della batteria direttamente dalle impostazioni del dispositivo, mentre questo non sarà possibile in genere sulle vecchie versioni di Android in quanto ancora non c’era questa opzione se non nelle custom rom, ma in tal caso sarà sufficiente installare una specifica applicazione di terze parti e anche il tuo vecchio telefono sarà in grado di mostrare un widget con la percentuale di energia residua.