Guide

Come leggere i testi ad alta voce su Android [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida come leggere i testi ad alta voce su Android. Fare uso della sintesi vocale di Android è un buon metodo per aumentare la produttività, in quanto con lo smartphone che legge i testi ad alta voce, si possono svolgere nel frattempo altre attività importanti, senza restare li a leggere con il telefono in mano e questo quindi è un grande vantaggio per chi non ha tanto tempo da perdere. La sintesi vocale è ottima anche per chi in quel momento non ha voglia di leggere, ma vuole ugualmente sapere cosa c’è scritto nel testo di una pagina web ad esempio o di un messaggio ricevuto. Di seguito, vedremo come utilizzare la sintesi vocale con uno smartphone Android attraverso l’uso dei diversi metodi che metteremo a tua disposizione per far leggere al tuo dispositivo Android i testi ad alta voce.

Pubblicità
Come leggere i testi ad alta voce su Android: usa l’Assistente Google
Pubblicità

Fino a poco tempo fa l’Assistente Google non era il miglior metodo per leggere i testi ad alta voce su Android, era in grado di leggere solo i messaggi di testo e anche allora il suo limite era nel numero che poteva leggere ad alta voce: soltanto i cinque messaggi più recenti. Successivamente però Google ha implementato un nuovo aggiornamento che permette di poter leggere anche le pagine web ad alta voce. Far leggere i testi ad alta voce a Google Assistant è molto semplice: avvia l’Assistente Google e per fare in modo che venga letta la pagina web che ti interessa, devi prima andare nella pagina che fa parte del sito web che ti interessa, avvia quindi la funzione di sintesi vocale con il comando Leggi. A questo punto Google Assistant ti confermerà il fatto che ha intenzione di leggerti il testo e inizierà con la lettura ad alta voce del contenuto scritto sulla pagina web. Non dovrai fare altro e Google inizierà a leggere il testo, evidenziando in blu le parole mentre le legge.

Google Assistant, permette la lettura anche dei messaggi di testo, come accennato in precedenza. Per fare in modo che i messaggi di testo vengano letti ad alta voce, chiedi semplicemente all’Assistente Google di farlo pronunciando il comando: Ok Google, leggi i miei messaggi di testo. Se hai messaggi nuovi e non letti, l’Assistente Google li leggerà per te. Puoi anche rispondere usando la tua voce, se vuoi, anche se la cosa è ancora abbastanza restrittiva in ciò che si può fare, in quanto non vengono letti i messaggi più vecchi.

Come leggere i testi ad alta voce su Android: utilizza la funzionalità di sintesi vocale di Android
Pubblicità

Se l’idea di usare l’Assistente Google non ti soddisfa per poter leggere i testi ad alta voce sul tuo smartphone, puoi sempre usare la funzione di sintesi vocale nativa di Android. La sua configurazione è abbastanza semplice e anche il suo uso è abbastanza facile, basta infatti pensare che la funzione di sintesi vocale nasce come un sistema progettato per chi vede poco o è cieco. La funzione di sintesi vocale tuttavia, può essere usata anche da chi necessita di farsi leggere un testo ad alta voce dal proprio telefono Android. Per far funzionare la sintesi vocale, ecco cosa devi fare (i passaggi potrebbero variare leggermente da un modello di smartphone e interfaccia utente usata all’altra. Ad esempio, gli utenti Samsung possono scegliere tra la funzione di sintesi vocale di Google o quella di Samsung):

  • Vai a Impostazioni > Accessibilità > Da Testo a Voce (Text-to-Speech)
  • Dai un’occhiata alle opzioni e modificale come meglio credi. Tocca l’icona a forma di ingranaggio per accedere alle Impostazioni e per poter modificare le opzioni visibli. Dalla pagina principale, puoi regolare la velocità e il tono della voce, oltre a far riprodurre un esempio per ascoltare la voce di lettura
  • Torna alla schermata principale di Accessibilità, premi su Seleziona per ascoltare e attivala
  • Ora torna alla schermata iniziale Home del telefono e dovresti notare un’icona che prima non c’era nell’angolo in basso a destra dello schermo e che raffigura una persona a braccia aperte che sta all’interno di un cerchio. Questo è il tuo assistente di sintesi vocale, e il suo compito è quello di leggere ad alta voce qualsiasi testo che viene mostrato sullo schermo.

Il funzionamento della sintesi vocale di Google è abbastanza semplice. Ecco come usare questa utile funzione per leggere i testi ad alta voce su uno smartphone Android:

  • Vai sull’app o pagina che vuoi che Android ti legga ad alta voce
  • Tocca sullo schermo la nuova icona della sintesi vocale. Questa quando premuta diventerà di colore blu per mostrare che è attiva la funzione di lettura ad alta voce
  • Seleziona il testo che desideri venga letto da Android ad alta voce.

Fatto ciò, Android inizierà a leggere il testo. Sfortunatamente però, probabilmente non verrà letto così bene come avviene con l’Assistente Google e la voce e il modo di leggere potrebbe risultare abbastanza robotico. La sintesi vocale di Android inoltre, permette di leggere più dei cinque ultimi messaggi ricevuti

Come leggere i testi ad alta voce su Android: fai uso della sintesi vocale di app di terze parti 
Pubblicità

Se nessuno dei metodi visti sopra ti ha soddisfatto pienamente, nel Play Store puoi trovare diverse applicazioni di terze parti che forniscono la sintesi vocale sui dispositivi Android. Molte di queste app però non offrono nulla di più della sintesi vocale di Android o dell’Assistente Google in quanto si affidano a esse per poter funzionare e leggere i testi ad alta voce, il che significa che spesso non sono in grado di offrire di più dei primi due metodi che abbiamo già visto in precedenza. Alcune app sono impostate però, per poter permettere all’utente di farsi leggere più facilmente i testi. Se vuoi comunque dare un’occhiata alle app di sintesi vocali di terze parti puoi cliccare su questo link che rimanda alle applicazioni presenti sul Play Store che offrono la funzione di lettura ad alta voce dei testi.

Questi appena visti sono i metodi che si possono usare per poter leggere i testi ad alta voce su Android. L’uso di Google Assistant e della sintesi vocale di Android sono i metodi migliori, non sono ancora perfetti perchè ancora hanno qualche lacuna, ma con essi si riesce ugualmente a farsi leggere un testo senza troppi problemi. Ci sarebbero anche le applicazioni di terze parti da provare, ma molte di queste app si appoggiano già ai servizi offerti da Google, quindi non sempre vale la pena aggiungere un’app che fa già una cosa che magari si ha già sul telefono. Non ti rimane quindi altro da fare che scegliere il metodo che più ti piace e usarlo per farti leggere i testi ad alta voce dal tuo smartphone Android.

Pubblicità