Come recuperare le foto cancellate su Android
In questo articolo vediamo come recuperare le foto cancellate su Android, un’operazione che può essere necessaria quando si sta facendo pulizia delle vecchie foto e ci si accorge di averne cancellato qualcuna per errore e che non andava eliminata, oppure se sbadatamente o di proposito si è formattata la scheda Sd esterna dove erano memorizzate tutte le fotografie e ora le vogliamo recuperare, oppure sono state cancellate foto pensando che non servissero più, per poi cambiare idea dopo qualche giorno o peggio dopo qualche ora.
Qualsiasi sia la motivazione che ti ha spinto a cancellare le fotografie dal tuo smartphone, devi sapere che è possibile recuperare le foto cancellate su Android purchè non sia stata sovrascritta la memoria dove erano memorizzate, questo significa che se hai ad esempio formattato la scheda Sd contenente le fotografie, ma non hai scattato altre foto o installato nuove applicazioni che inseriscono dati sulla scheda Sd, hai ottime possibilità di recuperare le foto, diversamente se c’è stata lo sovrascrizione dove prima erano presenti le foto alcune di esse potrebbero essere irrecuperabili, mentre altre potrebbero essere recuperabili solo in maniera parziale. Se quindi hai cancellato le foto in maniera accidentale, ricorda di non scattare nuove foto, video, non installare applicazioni che potrebbero sovrascrivere i dati dove erano prima presenti le fotografie.
Per poter recuperare le foto cancellate su Android, ci si può servire di diversi mezzi come applicazioni oppure programmi per il Pc, vediamo quindi quali sono e come funzionano:
Come recuperare le foto cancellate su Android: DiskDigger photo recovery |
---|
DiskDigger photo recovery è senza dubbio una delle migliori applicazioni per recuperare le foto cancellate su Android, ma per funzionare ha bisogno dei permessi di Root. Per avviare il recupero delle foto cancellate, basta premere su Start Basic Photo Scan, oppure selezionare la memoria da scansionare, quindi selezionare il tipo di file da recuperare (non solo immagini e foto, ma anche video, mp3, documenti ecc.), quindi lasciare che si avvii la scansione che durerà alcuni minuti a seconda della grandezza della memoria su cui deve fare il recupero.
Come recuperare le foto cancellate su Android: Undeleter Recover Files e Data |
---|
Anche l’applicazione Undeleter Recover Files e Data, come Diskdigger, per recuperare le foto cancellate su Android, ha bisogno dei permessi di Root. Il funzionamento anche di questa app è molto semplice e una volta che sono state individuate le memorie di archiviazione, basta selezionare i tipi di file da recuperare e avviare la scansione, quindi procedere con il recupero delle foto. Alcune funzioni necessarie per il recupero di alcuni file potrebbero essere a pagamento.
Come recuperare le foto cancellate su Android: Restore Image (Super Easy) |
---|
Restore Image (Super Easy) è un’applicazione gratuita che come fa intuire il nome stesso è facilissima da utilizzare. Una volta scaricata e installata, basta aprirla e premere sul pulsante “Search the image you want to restore”, quindi scegliere se recuperare le foto presenti sulle cartelle della scheda Sd esterna o sulla memoria interna, entrare quindi in quella prescelta e cercare le foto se sono presenti. Oltre alle foto, si troveranno anche tante immagini di temi e applicazioni disinstallate, inoltre non è garantito il totale recupero delle foto.
Come recuperare le foto cancellate su Android: Usa PhotoRec per PC |
---|
Se con le applicazioni non sei riuscito a recuperare per intero e solo parzialmente le foto presenti sulla memoria Sd del tuo smartphone, puoi provare a utilizzare un programma per PC utile per recuperare le foto cancellate su Android che si chiama PhotoRec, ed è scaricabile gratuitamente cliccando su questo LINK nel formato per Windows, Mac e Linux. Selezionando il formato Windows, del file .zip che viene scaricato dal nome testdisk-7.0, a noi interessa solo il file eseguibile qphotorec_win.exe il quale una volta avviato e con la scheda Sd collegata al Pc, permetterà di recuperare tutte le foto possibili che sono state cancellate.
Se non sai come usare PhotoRec, segui questa brevissima guida:
- Collega la micro Sd al tuo Pc
- Avvia PhotoRec facendo click 2 volte su qphotorec_win.exe
- Nella finestra che si apre seleziona la memoria Sd
- Su file system type assicurati che ci sia lo spunta su FAT/NTFS/HFS+/ReiferFS/…
- Premi sul pulsante File Formats
- Premi su Reset, quindi metti lo spunta solo sull’estensione del file che vuoi recuperare, ad esempio .jpg o .png
- Premi su Ok
- Sulla voce “Please select a destination to save the recovered files”, seleziona la cartella dove vuoi che vengano posizionati le foto recuperate sul Pc
- Premi su Search
- Alla fine le foto che sono state recuperate le troverai sulla cartella che hai impostato