Guide
Come risolvere i problemi di Touch Screen del Google Pixel 6A [GUIDA]

Pubblicità

Oggi vedremo con questa guida come risolvere i problemi di Touch Screen del Google Pixel 6A. Per tanti il Google Pixel 6A è considerato uno dei migliori smartphone del 2022, questo perché viene venduto con un ottimo processore da top di gamma e ovviamente con l’ultima versione del sistema operativo Android. Tuttavia, ci sono alcuni utenti che hanno riscontrato diversi problemi relativi al funzionamento del touch screen dello smartphone. Diversi possessori del Google Pixel 6A, affermano che secondo loro il touch non è più ben calibrato e sensibile, non funziona correttamente o ci sono problemi di ghost touch. Di solito si tratta di problemi temporanei e che sono dipendenti dal software in tilt e nella stragrande maggioranza dei casi, scompaiono una volta che viene riavviato il Google Pixel 6A. Tuttavia, se il problema persiste anche dopo aver riavviato il dispositivo, il problema potrebbe essere più grave del previsto o addirittura potrebbe esserci un guasto che interessa l’hardware dello smartphone. Se anche tu stai affrontando uno o più problemi con il touch screen del Google Pixel 6A, continua a leggere questa guida dove troverai tutte le soluzioni che hanno funzionato meglio con gli utenti.

Pubblicità


Il Google Pixel 6A è un telefono di tutto rispetto, lanciato di recente e che probabilmente avrà bisogno come tutti gli altri dispositivi messi in vendita da poco tempo, di vari aggiornamenti per migliorarne le prestazioni e sfruttare a pieno il potenziale del suo hardware. Alcuni utenti lamentano dei bug con il touch screen e sebbene a volte possa esserci un problema hardware per cui sarebbe meglio portare il dispositivo in un centro per far valere la garanzia, altre volte invece il touch screen non funziona correttamente perché è stato montato magari qualche accessorio che impedisce al touch di rispondere correttamente, ad esempio una pellicola non adatta o un tipo di cover protettiva contenenti metalli. Ma vediamo di seguito come risolvere i problemi di Touch Screen del Google Pixel 6A con le soluzioni che trovi di seguito.

Come risolvere i problemi di Touch Screen del Google Pixel 6A: riavvia lo smartphone
Pubblicità


La prima cosa che si dovrebbe fare se si riscontra un problema con il touch screen dello smartphone, consiste nel riavviare il dispositivo. Di solito, il touch screen potrebbe comportarsi in modo anomalo in caso di problemi tecnici che interessano il software del dispositivo andato in tilt per chissà quale ragione, ma tali problemi potrebbero scomparire con il riavvio di Android. Se non è proprio un problema che è comparso temporaneamente, i problemi che interessano il touch screen potrebbero comparire nuovamente dopo un po’ di tempo, almeno fino a quando non verrà risolto il bug a livello di software. Riavviare lo smartphone però, se non è che c’è un grave problema a livello software o hardware, dovrebbe permetterti di risolvere il problema del touch screen. Premi quindi a lungo sul pulsante di spegnimento del telefono e procedi con il riavvio del Pixel 6A. Dopo il riavvio testa il touch screen del dispositivo. Se il problema dovesse ripresentarsi, passa allora alla soluzione successiva.

Come risolvere i problemi di Touch Screen del Google Pixel 6A: aumenta la sensibilità del touch screen
Pubblicità


Altra cosa che puoi fare se senti il touch screen che non è immediato e poco sensibile, consiste nell’aumentare la sensibilità al tocco dello schermo. Diverse persone sono riuscite a migliorare la sensibilità del touch dello schermo attivando l’aumento di sensibilità al tocco dello schermo, quindi ti consiglio di provarlo anche tu. In particolare se monti una pellicola sullo schermo, vuoi tenerla e hai notato che il touch ha perso sensibilità da quando l’hai montata, puoi provare a fare come segue:

  • Accedi alle Impostazioni del Google Pixel 6A
  • Quindi vai su Display
  • Attiva il miglioramento della sensibilità dello schermo
Come risolvere i problemi di Touch Screen del Google Pixel 6A: rimuovi la protezione dallo schermo
Pubblicità


Una pellicola protettiva può aiutare a proteggere lo schermo del Google Pixel 6A dai graffi e urti, ma potrebbe anche portare a problemi con il touch screen che potrebbe essere più lento nel riconoscere i tocchi o non riconoscerli affatto per un peggioramento della sensibilità. Il Google Pixel 6A monta già uno schermo abbastanza resistente che non richiede il montaggio di una pellicola protettiva, nonostante ciò però, molti utenti preferiscono ugualmente montare una protezione allo schermo per maggiore sicurezza.

Il problema però, anche se hai già seguito la sezione precedente per aumentare la sensibilità dello schermo, è che con una pellicola non adatta, magari troppo spessa, si potrebbero avere dei problemi con il touch screen che perde sensibilità, quindi si potrebbero avere dei problemi non solo con i tocchi, ma anche con il riconoscimento dell’impronta digitale. Utilizza solo pellicole adatte all’uso con schermi aventi il riconoscimento delle impronte digitali sotto al display, anche se la cosa migliore da fare sarebbe non usare alcuna pellicola, ma se proprio ci tieni ad averne una, scegline una adatta al Pixel 6A.

Come risolvere i problemi di Touch Screen del Google Pixel 6A: rimuovi la cover
Pubblicità


Se stai usando una cover protettiva che ha parti in metallo come alluminio o rame, potrebbero verificarsi dei malfunzionamenti del touch screen del Google Pixel 6A. Dovresti quindi rimuovere questo genere di cover se ne monti una e provare il funzionamento del touch screen dello smartphone senza di essa. Se noti che il touch screen del Google Pixel 6A funziona bene dopo che hai tolto la cover protettiva, puoi lasciarlo senza oppure se vuoi avere comunque una protezione che eviti graffi e rotture in caso di cadute, puoi acquistarne una cover specifica per il Google Pixel 6A realizzata però in silicone, TPU o plastica, in quanto sono dei materiali molto più adatti per l’utilizzo su smartphone aventi uno schermo con touch screen capacitivo.

Come risolvere i problemi di Touch Screen del Google Pixel 6A: verifica non ci siano problemi hardware
Pubblicità


Il touch screen del tuo Google Pixel 6A potrebbe aver smesso di funzionare correttamente anche a causa di un problema hardware che lo interessa. Utilizzando un’apposita applicazione, si sarà in grado di testare se tutte le parti touch dello schermo sono funzionanti e quindi si può fare un test per verificare se ci sono aree non funzionanti. Ci sono diverse applicazioni che permettono di testare il funzionamento del touch screen, tra cui Display Tester, un’app molto semplice da utilizzare e che ti fornirà tutti i test necessari per comprendere se il tuo touch screen sta funzionando correttamente o meno. Se noti che ci sono delle anomalie e quindi il touch screen è difettoso, specie se il dispositivo è ancora in garanzia, dovresti rivolgerti a un centro assistenza più vicino a te per far presente il problema.

Come risolvere i problemi di Touch Screen del Google Pixel 6A: disattiva la funzione di accessibilità
Pubblicità


La funzione di accessibilità se attiva sui Google Pixel 6A, potrebbe essere la causa del problema che stai riscontrando con il touch screen. È molto probabile che il problema riscontrato con il touch sia un bug associato al servizio di accessibilità con l’autorizzazione “canPerformGesture”. Il problema è stato sollevato con Google e gli sviluppatori ci stanno attualmente lavorando. Fino a quando non verrà trovata una soluzione ufficiale per risolvere il bug, puoi disabilitare i servizi di accessibilità per evitare tali problemi seguendo questi passaggi:

  • Apri l’app Impostazioni 
  • Vai su Impostazioni di accessibilità
  • Assicurati di disabilitare l’accesso vocale, la scorciatoia di accessibilità e tutte le altre app, funzionalità o servizi di accessibilità
Come risolvere i problemi di Touch Screen del Google Pixel 6A: aggiorna il firmware all’ultima versione rilasciata da Google
Pubblicità


Se riscontri un problema con il touch screen del Google Pixel 6A e noti che anche altri utenti lamentano il tuo stesso problema, potrebbe trattarsi di un bug lato software, risolvibile quindi con un aggiornamento del firmware. Se il bug con lo schermo è generale e Google ne è a conoscenza, rilascerà senza dubbio un nuovo aggiornamento per correggerlo su tutti i Pixel 6A. Non devi fare altro quindi che attendere la notifica del nuovo aggiornamento e procedere con il suo download e installazione. Purtroppo però non è facile capire quando verrà rilasciato un nuovo aggiornamento con il bug fix, ciò che è certo è che verrà però rilasciato da Google il prima possibile.

Come risolvere i problemi di Touch Screen del Google Pixel 6A: ripristina il dispositivo allo stato di fabbrica
Pubblicità


Se il problema con il touch screen continua e non riesci a risolverlo ancora, puoi provare come soluzione prima di rivolerti all’assistenza, a ripristinare il Google Pixel 6A allo stato di fabbrica. Potrebbe esserci qualche file danneggiato che impedisce al touch screen di funzionare bene, ma un ripristino del sistema operativo allo stato di fabbrica potrebbe risolvere il tutto. Dovresti eseguire un backup prima di effettuare il reset dello smartphone, in questo modo non perderai i dati più importanti che vuoi conservare. Procedi quindi con il ripristino allo stato di fabbrica e verifica se il touch screen ora risponde correttamente al tocco delle dita.

Come risolvere i problemi di Touch Screen del Google Pixel 6A: rivolgiti a un centro assistenza
Pubblicità


Se nessuna delle soluzioni viste sopra ti è stata di aiuto, nemmeno il ripristino del sistema operativo allo stato di fabbrica, è probabile che il problema sia dovuto a un guasto hardware dello schermo più che a un problema software. In tal caso, è meglio rivolgersi al team di supporto ufficiale di Google e prenotare un appuntamento presso un centro assistenza autorizzato alla riparazione o recarsi direttamente nel luogo. Nel caso in cui il tuo Google Pixel 6A sia ancora dentro il periodo di garanzia, potrai godere della riparazione gratuita del dispositivo.

Come risolvere i problemi di Touch Screen del Google Pixel 6A: conclusioni
Pubblicità


Se stai affrontando dei problemi con il touch screen del tuo Google Pixel 6A, le soluzioni viste sopra dovrebbero averti aiutato a risolvere il problema in maniera definitiva. A volte può bastare un riavvio dello smartphone per risolvere il problema con il touch screen, altre volte ancora invece il problema potrebbe essere a livello software e potrebbe essere necessario un nuovo aggiornamento o un reset del telefono. Non mancano poi i casi dove si monta una pellicola protettiva o una cover non adatta al funzionamento dello schermo del Google Pixel 6A e per finire ci potrebbero essere dei problemi hardware che solo un centro assistenza è in grado di risolvere e dove ti consiglio di recarti se lo smartphone è ancora in garanzia. Alla prossima guida.

Pubblicità
Pubblicità

Questo sito Web utilizza i cookie inclusi quelli di profilazione e terze parti per raccogliere informazioni sulle visite, migliorare la navigazione e mostrare annunci pubblicitari pertinenti. Consulta la nostra pagina Privacy & Cookie Policy per ulteriori dettagli e visualizzare la lista dei fornitori pubblicitari o puoi accettare premendo sul pulsante Accetta.

Imposta quali cookie vuoi consentire o bloccare

Visitando questo sito web, potrebbero venire memorizzati o recuperate delle informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Queste informazioni potrebbero riguardare te, le tue preferenze o il dispositivo con cui hai avuto accesso e vengono utilizzate principalmente per far funzionare il sito nella maniera corretta. Le informazioni rilevate attraverso i cookie non sono in grado di identificarti direttamente, ma servono per offrirti un'esperienza web più adatta al tuo profilo utente. Poiché rispettiamo il tuo diritto alla privacy, puoi scegliere dal pannello che troverai di seguito di non consentire alcuni tipi di cookie o solo alcuni di essi. Usa l'interruttore di fianco a ogni categoria di cookie per gestire le tue preferenze, usa però questa funzione con molta attenzione, infatti, tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire negativamente sulla tua esperienza sul sito e sui servizi che siamo in grado di offrire. Se vuoi che il sito in questione possa offrirti il massimo per quanto riguarda i suoi contenuti, dovresti accettare tutti i cookie, diversamente l'esperienza utente potrebbe peggiorare. Nel caso dovessi ripensarci, nel caso avessi impostato male la tua decisione su quali cookie rifiutare su questo sito, in qualsiasi momento potrai cambiare la tua scelta premendo sul link "Reset Cookie" che trovi a fondo pagina. La durata dei cookie è di 365 giorni a partire dal momento in cui vengono accettati dall'utente.

Di seguito puoi scegliere quale tipo di cookie consentire o rifiutare su questo sito web e una volta fatta la tua scelta, clicca sul pulsante "Salva le impostazioni sui cookie" per rendere effettiva la tua decisione.

FunzionaliIl nostro sito web utilizza cookie funzionali. Questi cookie sono necessari per far funzionare il nostro sito web.

AnaliticiIl nostro sito Web utilizza cookie analitici per consentire di analizzare il nostro sito Web e ottimizzarlo allo scopo di migliorarne l'usabilità. Le visite tracciate sono anonime.

Social MediaIl nostro sito Web inserisce cookie di social media per mostrarti contenuti di terze parti come YouTube e FaceBook. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

Ads PersonalizzatiIl nostro sito web inserisce cookie pubblicitari per mostrarti pubblicità di terze parti in base ai tuoi interessi. Questi cookie possono tracciare i tuoi dati personali.

AltroIl nostro sito web inserisce cookie di terze parti da altri servizi di terze parti che non sono analitici, social media o pubblicitari.