Guide

Come risolvere il messaggio d’avviso di spazio archiviazione insufficiente su Huawei anche se non è vero

Pubblicità

In questa guida vedremo di risolvere un problema abbastanza fastidioso, vedremo come risolvere il messaggio d’avviso di spazio archiviazione insufficiente su Huawei anche se non è vero. Stai utilizzando il tuo smartphone Huawei quando d’un tratto, mentre cerchi di aggiornare un’app o magari scaricare un file, ti appare il messaggio che ti avvisa che lo spazio d’archiviazione è insufficiente. Incuriosito di tale notizia, controlli la memoria del dispositivo e ti rendi conto che lo spazio disponibile per un aggiornamento o un altro file di cui vuoi scaricare il download è più che sufficiente.

Pubblicità

Putroppo c’è da dire che Android se devi scaricare ad esempio un’applicazione che occupa 70 mb e tu ne hai mettiamo 75 liberi non ti fa procedere con il download, ma se invece ti ritrovi con la memoria molto più abbondante (come 1 GB libero) e non riesci a capire perchè ricevi il messaggio d’avviso di memoria insufficiente, puoi procedere in questo come segue.

La prima cosa che devi fare è quella di controllare se effettivamente ricevi il messaggio d’avviso di spazio archiviazione insufficiente su Huawei perchè non hai memoria o perchè è andato in tilt il sistema operativo. Vai quindi dalle Impostazioni Android alla voce Memoria e controlla quanta memoria effettiva hai. Se la memoria è effettivamente quasi esaurita, cancella le applicazioni di cui non hai bisogno (giochi e applicazioni molto pesanti in primis). Se invece dalla memoria ricevi il messaggio d’avviso di spazio archiviazione insufficiente su Huawei ma ci sono pochissime app installate e queste applicazioni tra l’altro è impossibile che occupino così tanto spazio, è probabile che ci sia qualche problema di riconoscimento da parte del sistema operativo. Questo può essere causato da diversi fattori, ad esempio un’app che hai installato di recente e che va in conflitto con Android oppure file come immagini e foto che anche se non visibili in Galleria occupano kb nella cartella Dowload, oppure la causa può essere il Google Play Services. Ecco come puoi procedere.

Se ricevi il messaggio d’avviso di spazio archiviazione insufficiente su Huawei ma non è vero, perchè sai che lo spazio è abbastanza sufficiente perchè non hai una quantità di video, foto, app da saturare la memoria, vai sull’applicazione Download dove vengono scaricate le immagini o file del browser stock, quindi procedi a eliminare tutti i file vuoti che trovi in lista, potresti trovarne anche migliaia, fai attenzione a non eliminare i file attivi che ti servono. Una volta terminato riavvia il terminale e controlla se ricevi ancora il messaggio di memoria esaurita.

Dopo il riavvio ricevi ancora il messaggio d’avviso di spazio archiviazione insufficiente su Huawei anche se non è vero? Verifica che non ci sia qualche applicazione compromessa o che il problema non sia comparso in coincidenza con l’installazione di una nuova applicazione. In entrambi i casi procedi con la rimozione delle app che potrebbero causare problemi con Android a causa di un conflitto. Anche in questo caso riavvia il dispositivo e testa se appare ancora il messaggio di memoria insufficiente.

Se ricevi ancora il messaggio d’avviso di spazio archiviazione insufficiente su Huawei anche se non è vero, la causa del problema può essere il Google Play Services. In tal caso disattiva come prima cosa gli aggiornamenti automatici del Google Play Store, quindi vai dentro le Impostazioni > Applicazioni > Seleziona Google Play Services e rimuovi il suo ultimo aggiornamento (dovrai poi aggiornarlo nuovamente per usare alcune app come ad esempio Youtube o non si potranno avviare). Adesso spegni e riavvia lo smartphone e non dovrebbe più apparire il messaggio di archiviazione insufficiente. Aggiornando nuovamente il Google Play Services, il problema che riportava il messaggio d’avviso di spazio archiviazione insufficiente su Huawei anche se non è vero non dovrebbe più apparire.

Se provando i metodi sopra descritti, dovessi ancora ricevere il messaggio di memoria piena anche se non è vero, puoi provare a fare un reset allo stato di fabbrica.

Pubblicità