Guide

Come risolvere l’errore su Android di spazio di archiviazione insufficiente

Pubblicità

In questa guida vedremo come risolvere l’errore su Android di spazio di archiviazione insufficiente, un problema che prima o poi appare a tutti gli utenti dotati di smartphone con il robottino verde che hanno il dispositivo pieno di applicazioni, foto e video. L’errore in questione, viene visualizzato quando non c’è più spazio per salvare e può capitare sia con la memoria interna che esterna e avvisa che lo spazio d’archiviazione è completamente saturo, il sistema operativo non vede più spazio per archiviare a disposizione e fa quindi compare l’errore di memoria insufficiente.

Pubblicità


Come si può fare quindi per risolvere l’errore su Android di spazio di archiviazione insufficiente? La soluzione è molto semplice e di seguito puoi leggere alcuni metodi per eliminare l’errore:

  1. Se stai usando come memoria d’archiviazione la memoria interna, utilizza una Scheda SD esterna (se lo smartphone ha la predisposizione ovviamente), questa può essere acquistata con capacità e velocità di lettura differenti e consente di memorizzare dati pesanti come foto e video al suo interno, liberando la memoria interna del dispositivo e mantenendo lo smartphone più rapido e fluido durante la navigazione dei menù. Se non sai quale Scheda SD scegliere per il tuo smartphone, ti consiglio di leggere l’articolo su quale SD scegliere per Android.
  2.  Hai già una Scheda SD montata? Accertati che tutti i file più pesanti contenenti foto e video vengano scaricati al suo interno. Dalle impostazioni dell’app per scattare le foto, è presente un’impostazione che consente di salvare le foto e video direttamente nella memoria esterna, procedi quindi ad attivare questa opzione se non l’hai già fatto. Nel caso il tuo smartphone sia provvisto di Scheda SD, ma tutte le foto e video, sono state salvate nella memoria interna, ti consiglio di leggere l’articolo con la guida che spiega come spostare foto e video dalla memoria interna alla Scheda SD.
  3. Se hai una Scheda SD dove salvare foto e video con spazio a sufficienza, ma non riesci a risolvere l’errore su Android di spazio di archiviazione insufficiente, in quanto quando provi a scaricare un’applicazione ti appare l’errore, molto probabilmente hai la memoria interna satura. Per evitare di visualizzare ancora questo errore hai due strade: la prima consiste nel cancellare la cache delle applicazioni presenti nella memoria interna in modo da liberare spazio. Per fare ciò ed eliminare la cache di tutte le app, quindi liberare spazio d’archiviazione, ti consiglio di leggere l’articolo su come svuotare la cache su Android per tutte le applicazioni.
  4. Hai un dispositivo Android sprovvisto di memoria di archiviazione esterna e puoi usare solo la memoria interna? In questo caso l’unica soluzione è cancellare le applicazioni che non utilizzi, cancellare le cache, eliminare le foto e i video trasferendo il tutto su cloud o direttamente sul PC. In poche parole devi cancellare tutto ciò che non usi più per poter liberare più memoria possibile.
  5. Quando il problema è causato dall’installazione delle app che occupano troppa memoria interna, si può risolvere l’errore su Android di spazio di archiviazione insufficiente, cancellando le app che non usi più, oppure puoi andare sul Google Play Store e scaricare App2SD, un’applicazione che se il dispositivo lo permette, identifica le app che si possono spostare dalla memoria interna a quella esterna in modo da liberare spazio di archiviazione per la memoria principale.
  6. In alternativa, per risolvere l’errore su Android di spazio di archiviazione insufficiente, si può utilizzare l’applicazione Link2SD, che permette di memorizzare parte dell’app nella memoria interna e parte nella memoria esterna della Scheda SD, riuscendo così a liberare spazio nell’archiviazione interna. Per saperne di più su Link2SD ti rimando alla lettura di questo articolo con la guida d’installazione. In alternativa a Link2SD, si può usare l’applicazione FolderMount che permette di trasferire parte della app su Scheda SD. Entrambi le applicazioni hanno bisogno per funzionare correttamente dei permessi di Root attivi sullo smartphone.
  7. Per finire, per risolvere l’errore su Android di spazio di archiviazione insufficiente quando il problema è dovuto alla Scheda SD, la soluzione che ti consiglio è quella di acquistare una nuova memoria esterna di dimensioni maggiori. Utilizzando poi un lettore di card per PC, puoi procedere a trasferire da quest’ultimo l’intero contenuto da una Scheda SD all’altra, quindi utilizzare nuovamente lo smartphone come prima, ma senza più veder comparire l’errore su Android di spazio di archiviazione insufficiente.
Pubblicità