Guide

Come togliere il nome dalle icone delle applicazioni sui dispositivi Android

Pubblicità

Come togliere il nome dalle icone delle applicazioni sui dispositivi Android – Il sistema operativo Android, per un più facile riconoscimento delle app, oltre a farle identificare con apposite immagini personalizzate che sarebbero le icone, consente anche di visualizzare nella parte sottostante di ognuna di queste icone il nome dell’applicazione, detto anche etichetta (label). Alcuni utenti però preferiscono avere una Home con le sole icone senza alcun testo di riconoscimento sottostante, questo perché si desidera una schermata più pulita e ordinata, inoltre si è già in grado di riconoscere ogni app dalla sua immagine dedicata. Come fare quindi per togliere il nome dalle icone delle applicazioni sui dispositivi Android?

Pubblicità

Per poter togliere il nome dalle icone delle applicazioni sui dispositivi Android possiamo seguire diversi metodi, come potrai vedere in questa guida. Come prima cosa si cercherà di capire se è possibile rimuovere l’etichetta di ogni icona direttamente dalle impostazioni dello smartphone, altrimenti se manca questa opzione nelle impostazioni, possiamo seguire due soluzioni alternative: con la prima useremo un launcher alternativo a quello stock, mentre nella seconda useremo un’apposita applicazione di terze parti chiamata quick shortcut maker. Iniziamo quindi con questa guida.

Accedi alle impostazioni dello smartphone per togliere il nome dalle icone delle applicazioni sui dispositivi Android

La prima cosa che ti consiglio di fare per nascondere il nome delle applicazioni dalla home dello smartphone consiste nel recarti nelle impostazioni del dispositivo e vedere se da li si può rimuovere l’etichetta da ogni icona, ma ti dico da subito che non è una funzione molto comune, quindi non stupirti se non potresti averla sul tuo telefono con il sistema operativo del robottino verde.

Ogni modello di smartphone Android ha una sua interfaccia grafica, quindi non è possibile scrivere una guida precisa per ogni dispositivo esistente a oggi, ma in via generale puoi procedere in questo modo per verificare se il tuo telefono ha l’opzione di rimozione dell’etichetta dalle icone (come esempio per i passaggi descritti è stato usato un Nothing Phone):

  • Punta il dito sullo schermo in uno spazio vuoto e tieni premuto fino a quando non appare un menu (su altri smartphone potrebbe essere necessario toccare lo schermo con due dita a poca distanza tra loro e avvicinarle fino a visualizzare un menu sul fondo della schermata). Premi su Personalizzazione (su altri telefoni potresti trovare la voce Impostazioni schermata Home)
  • Vai su Layout schermata Home (o Impostazioni schermata Home)
  • Disattiva adesso il nome che c’è sotto le icone con l’apposito interruttore Etichetta app e applica la modifica

  • Se l’opzione è stata attivata correttamente, adesso dalla schermata Home dello smartphone non dovresti più vedere l’etichetta con il nome dell’applicazione

Se il tuo telefono Android non ha l’opzione appena descritta sopra, puoi procedere allora con le due soluzioni che trovi di seguito.

Usa Nova Launcher per togliere il nome dalle icone delle applicazioni sui dispositivi Android

Se hai intenzione di rimuovere il nome dalle icone delle applicazioni Android, puoi usare un launcher apposito che è in grado di fare questa modifica che rimuove le etichette. Tra i tanti disponibili sul Play Store, uno che ti consiglio di usare è Nova Launcher. Una volta infatti che questo è stato scaricato e reso quello predefinito sullo smartphone, si potrà decidere se visualizzare o meno il nome delle applicazioni presente sotto le icone agendo sull’apposita opzione.

Per riuscire a rimuovere l’etichetta con il nome da un’applicazione ti basta procedere seguendo i passaggi che ti ho descritto di seguito:

  • La prima cosa che devi fare è collegarti al Play Store per poter scaricare e installare l’app Nova Launcher. Qui trovi il link diretto al Play Store
  • Apri il launcher e impostalo come predefinito
  • Premi sull’icona delle impostazioni di Nova (dovresti vederlo nella Home)
  • Adesso entra su Schermata home
  • Disattiva l’interruttore che normalmente è attivo e che si trova di fianco a voce Etichetta per rimuovere il nome dell’applicazione dall’icona

  • Adesso puoi andare nella Home dello smartphone e vedrai che le icone sono tutte prive di nome e che è stata lasciata soltanto la sua immagine

Ovviamente oltre a Nova Launcher ne esistono anche altri di launcher che permettono di eliminare il nome delle icone dalle applicazioni, ma questo è uno dei migliori in quanto arricchisce di funzioni il device e lo rende anche più veloce e fluido da usare.

 

Usa Quick shortcut maker per togliere l’etichetta con il nome delle applicazioni dalle icone Android

La seconda soluzione invece per poter togliere il nome dalle icone delle applicazioni sui dispositivi Android consiste nell’usare l’applicazione Quick shortcut maker, un’app gratuita  che si presta benissimo alle nostre esigenze in quanto crea una scorciatoia personalizzabile (purtroppo l’app non è più disponibile sul Play Store ma puoi scaricare il suo APK e verificare la compatibilità con la tua versione di Android).

Ecco come rimuovere il nome delle applicazioni dalle icone in questo caso:

  • Come prima cosa scarica l’applicazione Quick shortcut maker e dopo la sua installazione accedici
  • Premi sulla voce APPLICAZIONI per visualizzare tutte le app installate. Puoi trovare l’applicazione o le app a cui vuoi rimuovere il nome dall’icona inserendo la parola chiave nel filtro o scorrendo la lista con il dito
  • Trovata l’applicazione a cui vuoi rimuovere l’etichetta dall’icona premici sopra
  • Sotto il nome dell’app trovi scritto: Per cambiare l’etichetta, toccare qui. Segui questa istruzione premendoci sopra con il dito
  • Ora puoi rinominare l’app o lasciare vuoto, ovviamente in questo caso vuoi eliminare il nome dell’app da sotto l’icona, quindi ti basta cancellare il suo nome, premere un paio di volte sullo spazio dalla tastiera e premere infine su OK
  • Premi ora sul pulsante CREARE
  • Vai nella schermata Home e ti ritroverai l’icona dell’app senza più alcuna etichetta di riconoscimento

 

Come togliere il nome dalle icone delle applicazioni sui dispositivi Android: conclusioni

Queste sono le soluzioni che puoi usare per poter togliere il nome dalle icone delle applicazioni sui dispositivi Android. Se non hai l’opzione disponibile tra le impostazioni dello smartphone, puoi comunque seguire altri due metodi: il primo metodo, quello che prevede l’installazione di Nova Launcher è senza dubbio il più veloce perché fa una rimozione dei nomi da tutte le icone presenti sulla Home, mentre l’alternativa con Quick shortcut maker, permette di rimuovere o rinominare i nome delle icone delle app a tuo piacimento ma soltanto una per volta.

Pubblicità