Guide

Come trasferire i file da Android al Pc

Pubblicità

Vuoi trasferire i file da Android al Pc e non sai come fare? Ti piacerebbe trasferire le foto e i video che hai fatto negli ultimi giorni con il tuo smartphone o tablet ma non sai come trasferire i file da Android al Pc? Per poter procedere con il trasferimento e inviare qualsiasi file dal tuo dispositivo con il robottino verde al computer, non devi fare altro che seguire questa guida, tutto ciò che ti serve è ovviamente il Pc, il tuo smartphone o tablet e il cavetto usb che viene dato in dotazione con il dispositivo Android.

Pubblicità

Una volta messo in comunicazione il Pc con il terminale Android, quest’ultimo verrà visto come una normale memoria esterna, basterà quindi accedervi e fare il trasferimento su Pc, proprio come si fa quando si ha una penna usb, il procedimento è lo stesso, solo che nel caso di Android, si deve dare una particolare autorizzazione prima per poter essere riconosciuto dal sistema operativo del computer in uso. Ma veniamo al dunque e a come trasferire i file da Android al Pc:

  • Attivare la modalità USB Debug, che ad esempio sui Samsung Galaxy, si deve andare su Impostazioni > Info Dispositivo e premere 7 volte su Numero Build, a questo punto apparirà il messaggio di “Modalità sviluppatore attivata“, ora bisogna andare su Impostazioni e vedrai la nuova voce “Opzioni Sviluppatore” su cui dovrai premerci sopra con il dito. Una volta dentro puoi attivare finalmente l’USB Debugging
  • Ora devi collegare il tuo Smartphone Android al Pc tramite cavo USB, a questo punto il computer dovrebbe iniziare la procedura di riconoscimento dello smartphone o tablet in automatico, ma non sempre è così, infatti in quest’ultimo caso, se non viene fatto subito il riconoscimento, ci si deve recare nel sito internet della casa costruttrice del dispositivo Android e scaricare i driver necessari per il suo riconoscimento in modo da poter mettere in comunicazione Smartphone e Pc.
  •  Installati se necessari i driver, sempre con il cavo USB attaccato tra Smartphone e Pc, potrai avviare tra loro la comunicazione
  • Dal Pc, nel caso usi come sistema operativo Windows, vai su Risorse del computer e premi sull’icona che fa riferimento alla memoria dello Smartphone
  • Entra dentro e troverai tutte le cartelle contenute nello Smartphone, ad esempio dovrai andare nella cartella DCIM per trovare le foto e i video che hai registrato, mentre ad esempio su Download troverai tutti i file scaricati da internet
  • Per trasferire file da Android al Pc, ora non ti rimane che fare un copia incolla dei file, foto o video che ti interessano e trasferirli sul desktop o su una cartella creata nel tuo Pc, proprio come si fa con una penna USB.
  • Una volta finito di trasferire i file da Android al Pc, non dovrai fare altro che scollegare il cavo USB per rimuovere la comunicazione tra Smartphone e computer.

Come hai potuto vedere da questa piccola guida scritta sopra, trasferire i file da Android al Pc non è affatto difficile, ed è più facile a farsi che a dirsi; se invece ti piacerebbe trasferire i file, foto e video da Smartphone a Computer tramite la rete Wireless, ti consiglio invece di leggere l’articolo su come collegare il pc ad Android con il Wi-Fi senza cavo USB.

Pubblicità




Tagspc