Guide

Come usare Android come ripetitore WiFi per la casa [Guida]

Pubblicità

Come usare Android come ripetitore WiFi per la casa – Chi usa il router in casa per connettersi alla rete internet da pc, smartphone ecc., avrà sicuramente avuto qualche volta il problema di segnale debole causato dalla distanza del disposito in uso dal router. Non prendendo bene il segnale, la linea può diventare particolarmente lenta e instabile con continue disconnessioni dal router. Per evitare questo problema esistono dei ripetitori di segnale che permettono di trasmettere il segnale del router per lunghe distanze in questo modo la connessione risulta decisamente stabile e non si hanno più problemi d lentezza e instabilità del segnale.

Pubblicità

Non è sempre necessario acquistare un ripetitore che svolge tale funzione in se, infatti chi dovesse avere uno smartphone Android dimenticato da qualche parte nel cassetto e ormai in disuso, potrebbe rispolverarlo per utilizzarlo come ripetitore del segnale WiFi; se l’idea ti interessa continua pure a leggere, perchè in questa guida vedremo come usare Android come ripetitore WiFi. Il dispositivo Android infatti se usato come ripetitore WiFi, permetterà di condividere la connessione con altri dispositivi estendendo così il raggio d’azione del segnale.

Per poter usare Android come ripetitore WiFi, useremo l’applicazione Fqrouter2, un’app che necessita dei permessi di Root e che permette in maniera contemporanea di connettersi e di far connettere per usare il segnale WiFi, in questo modo si potrà usare il dispositivo collegato alla rete e allo stesso dispositivo se ne potranno collegare altri per sfruttare la rete wireless. L’applicazione non è compatibile con tutte le schede WiFi montate sui dispositivi Android, tuttavia vale la pena fare una prova per vedere se funziona con il device in proprio possesso.

L’app Fqrouter2, nasce per aggirare la censura sulla navigazione che c’è in Cina, come ad esempio per l’utilizzo di Facebook e Youtube. Con l’applicazione Fqrouter2 infatti, basta che sia presente un punto di accesso libero, per poterci far “agganciare” altri dispositivi che potranno così sfruttare la stessa connessione WiFi, potendo così navigare in questo caso, in tutti i siti che si vuole senza alcuna censura.

Ma vediamo ora come impostare e come funziona Fqrouter2:

  • Assicurati di avere i permessi di Root attivi sul dispositivo
  • Dal browser del tuo dispositivo Android, scarica l’applicazione Fqrouter2 (se necessario consenti l’installazione di app provenienti da origini sconosciute)
  • Installa Fqrouter2 e quando richiesto concedi i permessi di Root
  • Verrà quindi avviato il processo di installazione al termine del quale vedrai comparire un pulsante con scritto Full power su cui andrà fatta pressione con il dito per accedere a una serie di interessanti opzioni
  • Scorri il contenuto della finestra fino a raggiungere la voce WiFi Repeater quindi attiva tale opzione e attendi il tempo di attivazione che solitamente dura una decina di secondi più o meno. In questa fase se il device non risulta compatibile con l’app, verrà riavviato a significare che non c’è modo di usare Fqrouter2 sul proprio dispositivo Android come ripetitore WiFi
  • Da WiFi Repeater, è possibile premere sul pulsante Config che server per accedere ad altre opzioni che permettono di rinominare il punto di accesso SSID e la password che dovranno inserire tutti i dispositivi che si vogliono collegare al dispositivo Android che funzionerà da ripetitore WiFi
  • Adesso per poter connettere al “ripetitore Android” un computer, un tablet o uno smartphone, non si deve fare altro che fare una scansione della rete dal dispositivo che si dovrà collegare al device Android che funge da ripetitore WiFi, quindi una volta individuata, si deve procedere con la connessione al punto d’accesso e inserire la password che è stata impostata poco prima e se tutto è andato a buon fine ci si collegherà al dispositivo Android che svolge la funzione di ripetitore senza problemi. Nel caso ci fossero difficoltà nella connessione, da WiFi Repeater, bisogna premere sul pulsante Config e premere su Disable Wifi P2P quindi riprovare a connettersi alla rete

Questa guida su come usare Android come ripetitore WiFi è terminata, se avevi un vecchio smartphone che tenevi abbandonato e non sapevi che farne ora sai come utilizzarlo. Capita infatti che il segnale WiFi non sempre sia sufficiente in tutta la casa, in particolare su case a più piani, beh con l’app Fqrouter2 e un device Android potrai risolvere definitivamente questo problema senza il bisogno di compare un ripetitore wireless apposito.

Pubblicità
TagsWi-Fi